Strumenti di Misura
(Tecniche e curiosità - Cosa da sapere )

- Home Page

Spessimetri - la misura dello spessore nei rivestimenti e nei materiali


SPESSIMETRI PER RIVESTIMENTO
strumenti utilizzati per misurare ogni tipo di rivestimento (verniciatura, cromatura, zincatura, anodizzazione, ecc.) su supporti metallici sia ferrosi che non ferrosi a seconda del modello scelto. Vengono impiegati nelle verniciature e nelle galvaniche per il controllo della qualità dei processi produttivi.

Spessimetro su Wikipedia

Catalogazione dei spessimetri per rivestimento:
1. tipo F: misurazione di rivestimenti su materiali Ferrosi “magnetici” come ferro, acciaio al carbonio, ghisa.
2. tipo N: misurazione di rivestimenti su materiali Non ferrosi (amagnetici) come acciaio inox, alluminio, rame.
3. tipo FN: misurazione di rivestimenti su materiali Ferrosi e Non ferrosi.

Curiosità: gli spessimetri non riescono a misurare la Nichelatura a causa della sua composizione chimica.

Standard di conformità per la misura di rivestimenti:

Metodo Magnetico

* DIN EN ISO 2808
* DIN EN ISO 2178
* ASTM B499
* DIN 50 982
* ISO 19840

Metodo delle correnti parassite

* DIN EN ISO 2808
* DIN EN ISO 2360
* ASTM D1400

- spessimetro per rivestimenti

 

SPESSIMETRI PER MATERIALI
strumenti utilizzati per la misurazione dello spessore dei materiali, la tecnologia ad ultrasuoni consente di misurare con il solo appoggio della sonda sul materiale senza bisogno di alcun riscontro nella parte opposta. Questi strumenti vengono usati in numerose applicazioni nel controllo qualità; accettazione materiali, controllo processi produttivi, misurazione di tubi e cisterne con metodo non distruttivo, misurazione di lamiere, nella manutenzione impianti.

Catalogazione dei spessimetri per materiali:

1. tipo “corrosion” (T-MIKE E/EL): utilizza sonde doppie (la sonda è divisa in due parti, una emette l’ultrasuono e l’altra lo riceve). Permette di misurare spessori da 0.65mm a 300mm in funzione del tipo di sonda adottato e di avere una risoluzione di 0.01mm. La precisione di questi strumenti è minore nei confronti dell’altra versione perché il cono creato dalla sonda durante le misurazioni influisce sul risultato finale. Questo significa che il loro impiego principale è nella misurazione della corrosione di tubazioni, cisterne dove non ci sono sbalzi elevati di spessore, es. su una tubazione possiamo rilevare i 2mm oppure i 10mm mantenendo una precisione di qualche centesimo, e difficilmente si passa ai 100mm. Se questo accadesse l’errore dello strumento potrebbe arrivare a ½ decimi di mm oppure è consigliabile effettuare una calibrazione sullo spessore più elevato e aumentare così la precisione. Questa versione è utilizzata per misurazione di materiali plastici, vetro, lamiere, tubi, cisterne e specialmente nella manutenzione industriale e controllo della corrosione.

2. tipo “precision” (T-M1 CD/CDL)
: utilizza sonde singole (emettono e ricevono l’ultrasuono nello stesso punto). Permette una elevata precisione nella lettura specialmente nei bassi spessori dove si ha una risoluzione di 0.01mm. Questi modelli sono adatti per rilevare spessori con estrema precisione (come un micrometro), vengono maggiormente impiegati nel controllo qualità e in ogni situazione dove non ci sia accesso alla misurazione con strumenti meccanici.

- spessimetro ad ultrasuoni
- spessimetri ad ultrasuoni per materiali