Strumenti di Misura
(Tecniche e curiosità - Cosa da sapere )

- Home Page

Anemometri e termoanemometri - la misurazione della velocità e della portata dei flussi d'aria


Gli anemometri vengono utilizzati in qualsiasi impiego dove ci sia la necessità di misurare un flusso d'aria e trovano la loro applicazione più diffusa nei settori quali:
- condizionamento,
-
riscaldamento,
- metereologia,
- aspirazione.

Anemometro su wikipedia

TIPI DI ANEMOMETRI
Gli anemometri esistenti in commercio si possono dividere fondamentalmente in quattro categorie diverse:

+ Anemometro a Ventolina (o termoanemometro a ventolina): utilizza per il proprio funzionamento, il moto rotatorio di una ventolina, le cui dimensioni possono variare in base alle applicazioni. L'anemometro a ventolina, trova la sua miglior applicazione, nelle misurazioni dei flussi d'aria in entrata o uscita da bocchette o condotti. Da tenere in considerazione, è il fatto che la ventolina è prettamente direzionale, quindi non si presta a misurazioni in ambiente esterno o dove vi sia la necessità di una rilevazione omnidirezionale.
- anemometro a ventolina portatile
-
anemometro a ventolina digitale
- anemometri e termoanemometri

+ Anemometro a Coppe: molto simile per alcuni versi alla versione a ventolina, utilizza il moto rotatorio di un sensore realizzato a coppe (generalmente tre) per la determinazione della velocità dell’aria. Questo tipo d’anemometro, proprio perché in grado di percepire flussi d’aria omnidirezionali, trova un largo impiego in ambiente esterno e quindi per analisi climatiche. E’ addirittura possibile, previo l’essersi accertati che il nostro strumento sia stato concepito per questo tipo d’utilizzo, lasciarlo in ambiente esterno anche per un lungo periodo di tempo per misurazioni climatiche.
- anemometro a coppe

+ Anemometro a Tubo di Pitot: si tratta di un micromanometro che utilizza un tubo di Pitot per la misurazione della velocità attraverso il calcolo differenziale tra pressione statica e pressione dinamica. Tale tipologia d’anemometro si presenta particolarmente adatto per impieghi dove vi è la necessità di misurare flussi all’interno di condotti con velocità molto elevate e dove può esserci la presenza d’impurità in sospensione. Può essere di diverse misure; si va da lunghezze di un metro e diametro di qualche centimetro, a lunghezze di pochi centimetri e diametro di qualche millimetro.
- esempio di anemometro a tubo di pitot

+ Anemometro a Filo Caldo: la tecnologia del filo caldo è costituita da un sensore che presenta una micro resistenza esposta, la quale, permette di calcolare la velocità del flusso d'aria in base alla velocità di variazione della temperatura del sensore in funzione della temperatura dell’aria che si stà analizzando. Questo sistema di misurazione della velocità dell’aria, trova la sua applicazione tipica, grazie alle sonde di piccole dimensioni ed all’elevata precisione e sensibilità, all’interno di condotte o sistemi di ventilazione, o dove ci sia la necessità di misurare flussi d’aria di scarsa portata.
- termoanemometro a filo caldo
- Termo Anemometro a filo caldo
- Termoanemometro Test 425 hot wire

Termoanemometri: sono strumenti che permettono di determinare la velocita e la portata di flussi d'aria e la loro temperatura (integrano in uno solo la funzione di anemometro e termometro).
- termoanemometro