HOME
PAGE | MENU' | INIZIO PAGINA | FINE
PAGINA
-
Un metodo per prendere appunti e per studiare
Il
metodo Cornell
(fascicolo pdf; 10 pp.)
Spesso viene consigliato agli
studenti americani il cosiddetto "metodo Cornell"
di appuntazione. È un metodo che si dimostra piuttosto
efficiente nellorganizzare gli appunti. Il metodo è di
apprendimento piuttosto rapido e permette agli studenti di
utilizzare comunque le abilita gia conseguite,
con un minimo di aggiustamenti e di esercitazioni. Permette
di essere utilizzato per prendere appunti durante le lezioni
(seminari, conferenze o simili), oppure per prendere appunti
dai libri, durante lo studio.
Occorre usare sempre fogli
mobili di grandi dimensioni (meglio se a quadretti, con il
quadretto di 0,5, con i fori per il raccoglitore); e'
assolutamente necessario scrivere su una sola facciata del
foglio (per permettere all'occorrenza di realizzare
facilmente il "taglia e incolla" di tipo manuale).
Occorre dividere la pagina in
due colonne (proporzione: un terzo e due terzi) e lasciare un
consistente spazio in fondo. Nella colonna piu ampia
vengono stesi gli appunti (vedi illustrazione).
Nella stesura occorre
assolutamente evitare di trascrivere integralmente quanto
viene detto dal relatore: non ci si riuscira' mai! Occorre
selezionare, sintetizzare e appuntare termini, brevi frasi,
collegate da segni grafici: in altri termini occorre
schematizzare. Lo schema dovra' essere chiaro e
comprensibile, anche a distanza di tempo.
E' conveniente usare un
procedimento a indentazione: piu rilevante è
largomento, piu deve essere spostato a sinistra,
meno rilevante è largomento, piu deve essere
spostato a destra (naturalmente occorre adottare dei criteri
di rilevanza: occorre basarsi sulle proprie conoscenze
pregresse, oppure essere abili nellidentificare i
"segnali di rilevanza" del relatore, o
dellautore del libro che si sta studiando).
Gli spazi restanti vengono
usati solo in fase di rielaborazione e di studio.
In fase di rielaborazione,
rivedendo gli appunti, occorre distribuire nella colonna
piu stretta (a sinistra) un indice degli argomenti
principali (brevi titolini, magari a colori), evidenziare o
trascrivere le parole chiave (concetti, definizioni),
sintetizzare molto brevemente il contenuto, formulare brevi
domande (la cui risposta si trovi negli appunti gia' presi).
In fase di studio, usando come
traccia i contenuti sintetici della colonna di sinistra,
dovrebbe essere possibile richiamare a memoria i contenuti
degli appunti della parte destra, che andrebbero coperti con
un foglio.
Nella striscia in fondo
trovano posto le note, i commenti, i collegamenti, le
riflessioni, le domande, ecc...
Se si ha pazienza di lavorare
in questo modo, in breve tempo si disporra' di un
raccoglitore, sempre in progressivo ampliamento, che tiene la
memoria di tutte le lezioni ascoltate (o di tutti i testi
letti), di tutte le rielaborazioni effettuate, di tutti i
percorsi intellettuali sviluppati. In qualsiasi momento sara'
possibile fare delle aggiunte (grazie ai fogli mobili) oppure
delle ristrutturazioni: una scheda ormai troppo densa puo'
essere divisa in due... Nel raccoglitore possono trovare
posto anche fotocopie, disegni, schemi, glossari, resoconti
di discussioni, ritagli di giornale concernenti l'argomento,
ecc...
HOME
PAGE MENU' INIZIO PAGINA
FINE PAGINA
|