Home

 

Collane Editoriali:

 

I Colibrì

Il Cormorano

Il Fenicottero

L'Albatro

Perseidi

Plejado

Premio Venafro

San Germano

Stella Verde

All'insegna di Pagine Lepine
Il Kerylos
 
Fuori collana:
 

Pubblicazioni varie

 
Altro:
 

Il Foglio Volante

 
Forum
 

E-mail

 

Link consigliati:

G.Napolitano
Eldigoras

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione delle Edizioni Eva

La nostra è una piccola Casa Editrice, ma molto attenta ai valori della cultura. Notevole spazio riserva alla letteratura (poesia, narrativa e critica letteraria) ma pubblica anche libri di storia, linguistica ed altro.

Nata nel 1991, la Casa Editrice ha pubblicato finora oltre 150 titoli, di cui la maggior parte disponibili in catalogo.

Notevole l’attività degli ultimi anni, con una media di oltre venti libri all'anno. Diversi sono i generi cui le Edizioni Eva si interessano e parecchie sono le collane attualmente aperte.

 Di notevole prestigio la collana “Stella Verde”, diretta da Gerardo Vacana, che pubblica poesia contemporanea in edizioni bilingue con testi a fronte. Qui sono apparsi tra l’altro alcuni fra i maggiori poeti svizzeri, come François Berger, Lucette Junod-Pellaton, Raymond Tschumi e Julien Dunilac, come l’irlandese John Deane o il francese Frédéric Jacques Temple, per la prima volta pubblicati in Italia.

La collana “San Germano” di storia e cultura religiosa medioevale, diretta da Filippo Carcione dell’Università di Cassino, ha avuto una notevole eco. Vi sono usciti finora otto volumi: “Germano di Capua”, “Papa Innocenzo III”, “Costanzo d’Aquino”, "Bruno di segni", "Folco di Santopadre", "Tommaso d'Aquino", “Pier Damiani”, "Magno di Trani".

Abbiamo poi una collana di poesia contemporanea dal titolo “L’Albatro”, diretta da Amerigo Iannacone, dove sono usciti finora 24 libri e da poco abbiamo aperto una collana di narrativa dal titolo “Perseidi”, dove sono uscite finora quattro opere. “Il Cormorano” è una collana di saggistica, dove sono usciti fra l’altro saggi su Kant, Pirandello, D’Annunzio, Ovidio, Croce, Dante, Saffo e sul Cenacolo della Baronessa Frangipane, oltre che testi di linguistica e di pedagogia. Di notevole interesse il volume Il mitico muro, curato da Franco Zangrilli dell’Università di New York, che accoglie numerose lettere – tutte inedite – di scrittori italiani a Lev Verscinin, il maggiore traduttore russo dall’italiano. Trentotto gli autori presenti, da Calvino a Carlo Levi, da Vittorini a Zavattini, da Bassani a Luce D’Eramo, da Bonaviri a Renato Rascel.

Nella collana del Premio di Poesia “Venafro”, sono comparsi finora sette volumi, relativi alle sette edizioni tenute del premio, dei poeti Tommaso Lisi, Fryda Rota, Pier Paolo Giannubilo, Peter Russell, Carlos Vitale, Manfredo di Biasio e Maria Luisa Daniele Toffanin.

I Colibrí” sono saggi brevi e c’è anche una collana di testi in esperanto. Moltissimi i testi pubblicati fuori collana, alcuni dei quali di notevole interesse.

Inoltre le Edizioni Eva pubblicano poi un periodico dal titolo Il Foglio volante - La Flugfolio”, un mensile letterario e di cultura varia diretto da Amerigo Iannacone, che esce ininterrottamente dal gennaio 1986.

La nostra Casa Editrice, come si può capire, non si propone delimitazioni geografiche. Ciò nondimeno, essendo nata ed operando nel Molise, accoglie molti titoli e molti autori molisani. Fra gli autori, Ida Di Ianni, Luciano D’Agostino, Maurizio Santilli, Giovanni Petta, Donato Del Galdo, Angelo Bucci, Anna Carano, Paolo Gazerro, Antonia Izzi Rufo, Lino Di Stefano, Vincenzina Scarabeo, Pier Paolo Giannubilo, Silvana Poccioni, Antonio Masi, Antonio Vanni, Antonio Angelone, Frank Salvatore, ed altri. Fra i volumi piú specificamente legati al Molise, “Affettuosamente da Venafro”, “Sera e l’ata sera - Filastrocche, stornelli, proverbi, scioglilingua e altre cosette molisane”, “Una scelta di vita - 1919-1965: Un'epoca di lotte sociali e politiche nel Molise” “Nicola Cimorelli e il suo tempo”, “Vincenzo Rossi e i Canti della Terra”.

Tra i principali problemi che incontra in genere la piccola editoria (e in particolare l’editoria molisana, che opera in un ambiente piuttosto marginale rispetto ai punti nevralgici delle attività culturali), è la distribuzione. Il piú delle volte per la regione si è costretti a servirsi di piccoli distributori o addirittura ci si deve affidare a una distribuzione “fai da te”, dispendiosa e poco proficua.

Distribuire in campo nazionale è molto difficile, e con sconti ai distributori praticamente impossibili da sostenere. È inoltre dimostrato che, se non si può contare su un battage pubblicitario martellante, è inutile e antieconomico distribuire.

Per quel che ci riguarda, ci affidiamo un po’ a Internet, un po’ al “Foglio volante”, un po’ ad altre vie. Contiamo inoltre di crearci a breve una rete di librerie mandatarie nelle principali città italiane.

 

Scheda delle Edizioni Eva
 

      Nome                               Edizioni Eva
      Titolare                            Renzo Iannacone
      Direttore                          Amerigo Iannacone

      Indirizzo                           Via Annunziata Lunga 29
                                               86079 Venafro (IS)
      Tel. e fax                          0865.90.99.50

      Sito                                  www.edizionieva.com
      E-mail                              edizionieva@libero.it

                                               edizionieva@edizionieva.com

      Anno di fondazione          1991
      Titoli pubblicati                 oltre 170
      Titoli disponibili                circa 150
      Campi di interesse           molteplici
      Collane                              una decina + molti titoli fuori collana
      Periodici                            1

 

 

 

I Colibrì  Il Cormorano  Il Fenicottero  L'Albatro  Perseidi  Plejado  Premio Venafro 
Pubblicazioni varie  San Germano  Stella Verde  Il Foglio Volante
All'insegna di Pagine Lepine  Il Kerylos


EDIZIONI EVA