TESTIMONIANZE




TESTIMONIANZE

In questa nuova sezione del sito ho iniziato a raccogliere alcune testimonianze raccontate da chi ha vissuto il periodo della guerra. Sono piccoli episodi che spesso mi è capitato di ascoltare da anziani di Mondolfo e parenti.

Inoltre questa pagina è aperta a tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare e che hanno qualche ricordo o episodio curioso sentito dire magari dal proprio nonno, genitore o vissuto personalmente, è sufficente contattarmi alla mia mail.


GRAZIANA CIARLONI nata a S.Costanzo il 10/01/1936
Avevo 8 anni, il fronte si stava avvicinando, una notte arrivò presso casa nostra un gruppo di soldati tedeschi, erano stanchi ed armati fino ai denti, si fermarono qualche giorno, la sera alcuni di loro stavano in casa con noi e ricordo che uno mi prendeva sempre in braccio e mi coccolava sulle ginocchia non nascondendo gli occhi lucidi, aveva lasciato in Germania la moglie ed una figlia piccola come me, e non sapeva se l'avrebbe più rivista...

...il babbo per paura che i tedeschi lo portassero via da noi, si preparò un piccolo rifugio dentro un pagliaio, tagliando il fieno all'interno, inoltre ricordo che nascose anche una damigiana di vino sotterrandola.


NINO EUSEBI nato a Mondolfo il 09/08/1933
I tedeschi si stavano ritirando verso S.Costanzo e minarono la strada (Via Fano) proprio vicino casa nostra, l'esplosione provocò un enorme cratere...

...gli Alleati tiravano con l'artiglieria da dietro il fiume (Cesano), verso i tedeschi che si ritiravano dal paese, numerosi colpi arrivavano a ridosso del nostro campo, ricordo che io ed un amico, correvamo divertendoci a correre fra gli scoppi delle bombe e saltare nei crateri lasciati dalle esplosioni, incoscenti del pericolo, eravamo ragazzi, per noi era come un gioco, appena rientrati in casa ci accolsero con rimproveri e ceffoni.

Continua...


Home page

Indice del sito

Guestbook il libro degli ospiti


MONDOLFO 1943-1945
Webmaster Edi Eusebi
www.mondolfoinguerra.com