Storia ed Epidemiologia delle Gravidanze Gemellari e degli uteri bicorne.

Torna Indietro                                                                                             


Perchè si verificano le Gravidanze Multiple e  Gemellari ?

     Le Gravidanze Multiple costituiscono un retaggio dello sviluppo Filogenetico della razza Umana,  Infatti diversi  milioni di anni fa, le femmine precursori degli attuali mammiferi, tra cui anche la razza umana,  avevano  gravidanze multiple, questo costituiva una misura di sicurezza, per assicurare la maggiore sopravvivenza della razza,  poiché le condizioni ambientali erano molto precarie. Per poter meglio affrontare, nel migliore dei modi una Gravidanza Multipla, erano dotate di un Utero Doppio, costituito da due Corni . In Tal modo le  gravidanze non interagivano neppure in caso di aborto di uno dei  gemelli. Inoltre si poteva instaurare una gravidanza anche se la femmina era già gravida in uno dei due Uteri. Ciascun parto avveniva indipendentemente dall’altro anche a distanza di settimane. Il tutto ovviamente costituiva un ottimo vantaggio ai fini della riproduzione della razza. Attualmente le femmine di molti razze di mammiferi  quali, ad esempio,  cani, gatti, ratti, conigli ecc. conservano ancora un utero doppio. 

La razza umama si è evoluta invece verso la gravidanza singola, in tal modo la madre può dedicare la massima attenzione verso un neonato singolo, che così ha maggiori possibilità di sopravvivenza,  ed a tale scopo, l'utero della donna, si è evoluto verso un tipo di utero singolo, con unica cavità. Ciiò non ostante talvolta si verificano, ugualmente gravidanze multiple spontaneamente anche nella razza umana,  ma la cosa più interessante è che  ci sono ancora alcune donne  (1/10.000)  portatrici di uteri doppi.

 Non tutte queste donne portatrici di uteri doppi,  hanno un utero doppio completo,  nella maggior parte si tratta di uteri doppi incompleti, con corni rudimentali, o assenti,  in alcuni casi la doppia cavità è appena abbozzata e si parla allora di utero Setto. Il Problema è che questi uteri doppi incompleti costituiscono un ostacolo sia all'annidamento che al proseguimento della gravidanza.

Utero Doppio

Sono-Istero-Salpingo-Grafia Tridimensionale

        Questo particolare esame Ecografico Tridimensionale, permette di evidenziare, chiaramente la presenza di Un Utero a doppia cavità e collo unico cosidetto Utero-Bicorne Unicolle. 

   

  Un altro particolare le Gravidanze Gemellari sono 5 volte più frequenti in alcune parti dell’Africa e dell’Asia,   proprio dove risiedono  popolazioni  più primordiali

   In Questo Disegno, è raffigurata L'Utero ed il profilo addominale di una gravidanza gemellare presso il termine di gestazione. Si noti come la parete addominale è sovradistesa e lo spazio a disposizione per i Feti è alquanto limitato. La razza Umana, a differenza di altre specie come il Gatto, il Cane ecc. non è predisposta alle gravidanza multiple. Fino a poco tempo fa, ciò costituiva un serio problema clinico, poiché si riscontrava un'aumentata morbilità e mortalità sia materna sia fetale. Oggi, fortunatamente, con l'enorme progresso delle indagini diagnostiche prenatali e del monitoraggio del benessere fetale, la mortalità e la morbilità della mamma e dei bambini sono drasticamente diminuite. 

 

   Negli ultimi anni, si è avuto un lieve aumento delle gravidanze gemellari, di tipo eterozigotico,  a causa del diffondersi delle tecniche di fecondazione assistita. Anche l’aumento dell’età materna sembra favorire, seppure di poco, le gravidanze gemellari eterozigotiche.

  Mentre nei paesi dove si fa un maggiore uso di Pillola EstroProgestinica  (EP)  si è osservato un leggero aumento delle gravidanze gemellari omozigotiche.

  



Ecografia: Il miracolo della vita umana

 

Questa Pagina fa parte del sito di Ecografia  ed è stata aggiornata il : 23/12/2010

 

 Ecografia Il primo Sito Italiano di Ecografia In Ostetricia e Ginecologia: già in internet dal 2000.

Tante immagini e Tante informazioni.

 

 

Ecografia:  

 

 

  Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a limitazioni di copyright tuttavia può essere copiato, riprodotto o duplicato, a patto che sia fatta la citazione della Fonte con Link al sito. http://digilander.libero.it/ecografia

Autore: Dr. Floriano Petrone

petflo@iol.it