Daniele -
Capitolo 1
I RAGAZZI
EBREI ALLA CORTE DI NABUCODONOSOR
[1]L'anno
terzo del regno di Ioiakìm re di Giuda, Nabucodònosor re di
Babilonia marciò su Gerusalemme e la cinse dassedio. [2]Il
Signore mise Ioiakìm re di Giuda nelle sue mani, insieme con
una parte degli arredi del tempio di Dio, ed egli li
trasportò in Sennaàr e depositò gli arredi nel tesoro del
tempio del suo dio.
[3]Il
re ordinò ad Asfenàz, capo dei suoi funzionari di corte, di
condurgli giovani israeliti di stirpe reale o di famiglia
nobile, [4]senza difetti, di bell'aspetto, dotati di
ogni scienza, educati, intelligenti e tali da poter stare
nella reggia, per essere istruiti nella scrittura e nella
lingua dei Caldei.
[5]Il
re assegnò loro una razione giornaliera di vivande e di vino
della sua tavola; dovevano esser educati per tre anni, al
termine dei quali sarebbero entrati al servizio del re.
[6]Fra di loro vi erano alcuni Giudei: Daniele, Anania,
Misaele e Azaria; [7]però il capo dei funzionari di
corte chiamò Daniele Baltazzàr; Anania Sadràch; Misaele
Mesàch e Azaria Abdènego.
[8]Ma
Daniele decise in cuor suo di non contaminarsi con le
vivande del re e con il vino dei suoi banchetti e chiese al
capo dei funzionari di non farlo contaminare.
[9]Dio
fece sì che Daniele incontrasse la benevolenza e la simpatia
del capo dei funzionari. [10]Però egli disse a
Daniele: «Io temo che il re mio signore, che ha stabilito
quello che dovete mangiare e bere, trovi le vostre facce più
magre di quelle degli altri giovani della vostra età e io
così mi renda colpevole davanti al re». [11]Ma
Daniele disse al custode, al quale il capo dei funzionari
aveva affidato Daniele, Anania, Misaele e Azaria: [12]«Mettici
alla prova per dieci giorni, dandoci da mangiare legumi e da
bere acqua, [13]poi si confrontino, alla tua
presenza, le nostre facce con quelle dei giovani che
mangiano le vivande del re; quindi deciderai di fare con noi
tuoi servi come avrai constatato». [14]Egli
acconsentì e fece la prova per dieci giorni; [15]terminati
questi, si vide che le loro facce erano più belle e più
floride di quelle di tutti gli altri giovani che mangiavano
le vivande del re. [16]D'allora in poi il
sovrintendente fece togliere l'assegnazione delle vivande e
del vino e diede loro soltanto legumi.
[17]Dio
concesse a questi quattro giovani di conoscere e comprendere
ogni scrittura e ogni sapienza e rese Daniele interprete di
visioni e di sogni.
[18]Terminato
il tempo stabilito dal re entro il quale i giovani dovevano
essergli presentati, il capo dei funzionari li portò a
Nabucodònosor. [19]Il re parlò con loro, ma fra tutti
non si trovò nessuno pari a Daniele, Anania, Misaele e
Azaria, i quali rimasero al servizio del re; [20]in
qualunque affare di sapienza e intelligenza su cui il re li
interrogasse, li trovò dieci volte superiori a tutti i maghi
e astrologi che c'erano in tutto il suo regno. [21]Così
Daniele vi rimase fino al primo anno del re Ciro.
Daniele -
Capitolo 2
IL SOGNO
DI NABUCODONOSOR
Il re
interroga i suoi indovini
[1]Nel
secondo anno del suo regno, Nabucodònosor fece un sogno e il
suo animo ne fu tanto agitato da non poter più dormire.
[2]Allora il re ordinò che fossero chiamati i maghi, gli
astrologi, gli incantatori e i caldei a spiegargli i sogni.
Questi vennero e si presentarono al re. [3]Egli disse
loro: «Ho fatto un sogno e il mio animo si è tormentato per
trovarne la spiegazione». [4]I caldei risposero al re
(aramaico): «Re, vivi per sempre. Racconta il sogno
ai tuoi servi e noi te ne daremo la spiegazione». [5]Rispose
il re ai caldei: «Questa è la mia decisione: se voi non mi
rivelate il sogno e la sua spiegazione sarete fatti a pezzi
e le vostre case saranno ridotte in letamai. [6]Se
invece mi rivelerete il sogno e me ne darete la spiegazione,
riceverete da me doni, regali e grandi onori. Ditemi dunque
il sogno e la sua spiegazione». [7]Essi replicarono:
«Esponga il re il sogno ai suoi servi e noi ne daremo la
spiegazione». [8]Rispose il re: «Comprendo bene che
voi volete guadagnar tempo, perché avete inteso la mia
decisione. [9]Se non mi dite qual era il mio sogno,
una sola sarà la vostra sorte. Vi siete messi d'accordo per
darmi risposte astute e false in attesa che le circostanze
si mutino. Perciò ditemi il sogno e io saprò che voi siete
in grado di darmene anche la spiegazione». [10]I
caldei risposero davanti al re: «Non c'è nessuno al mondo
che possa soddisfare la richiesa del re: difatti nessun re,
per quanto potente e grande, ha mai domandato una cosa
simile ad un mago, indovino o caldeo. [11]La richiesa
del re è tanto difficile, che nessuno ne può dare al re la
risposta, se non gli dei la cui dimora è lontano dagli
uomini».
[12]Allora
il re, acceso di furore, ordinò che tutti i saggi di
Babilonia fossero messi a morte. [13]Il decreto fu
pubblicato e gia i saggi venivano uccisi; anche Daniele e i
suoi compagni erano ricercati per essere messi a morte.
Intervento di Daniele
[14]Ma
Daniele rivolse parole piene di saggezza e di prudenza ad
Ariòch, capo delle guardie del re, che stava per uccidere i
saggi di Babilonia, [15]e disse ad Ariòch, ufficiale
del re: «Perché il re ha emanato un decreto così severo?».
Ariòch ne spiegò il motivo a Daniele. [16]Egli allora
entrò dal re e pregò che gli si concedesse tempo: egli
avrebbe dato la spiegazione dei sogni al re. [17]Poi
Daniele andò a casa e narrò la cosa ai suoi compagni,
Anania, Misaele e Azaria, [18]ed essi implorarono
misericordia dal Dio del cielo riguardo a questo mistero,
perché Daniele e i suoi compagni non fossero messi a morte
insieme con tutti gli altri saggi di Babilonia.
[19]Allora
il mistero fu svelato a Daniele in una visione notturna;
perciò Daniele benedisse il Dio del cielo:
[20]«Sia
benedetto il nome di Dio di secolo in secolo,
perché a lui appartengono la sapienza e la potenza.
[21]Egli
alterna tempi e stagioni, depone i re e li innalza,
concede la sapienza ai saggi,
agli intelligenti il sapere.
[22]Svela
cose profonde e occulte
e sa quel che è celato nelle tenebre
e presso di lui è la luce.
[23]Gloria
e lode a te, Dio dei miei padri,
che mi hai concesso la sapienza e la forza,
mi hai manifestato ciò che ti abbiamo domandato
e ci hai illustrato la richiesta del re».
[24]Allora
Daniele si recò da Ariòch, al quale il re aveva affidato
l'incarico di uccidere i saggi di Babilonia, e presentatosi
gli disse: «Non uccidere i saggi di Babilonia, ma conducimi
dal re e io gli farò conoscere la spiegazione del sogno».
[25]Ariòch condusse in fretta Daniele alla presenza del
re e gli disse: «Ho trovato un uomo fra i Giudei deportati,
il quale farà conoscere al re la spiegazione del sogno».
[26]Il re disse allora a Daniele, chiamato Baltazzàr:
«Puoi tu davvero rivelarmi il sogno che ho fatto e darmene
la spiegazione?». [27]Daniele, davanti al re,
rispose: «Il mistero di cui il re chiede la spiegazione non
può essere spiegato né da saggi, né da astrologi, né da
maghi, né da indovini; [28]ma c'è un Dio nel cielo
che svela i misteri ed egli ha rivelato al re Nabucodònosor
quel che avverrà al finire dei giorni. Ecco dunque qual era
il tuo sogno e le visioni che sono passate per la tua mente,
mentre dormivi nel tuo letto. [29]O re, i pensieri
che ti sono venuti mentre eri a letto riguardano il futuro;
colui che svela i misteri ha voluto svelarti ciò che dovrà
avvenire. [30]Se a me è stato svelato questo mistero,
non è perché io possieda una sapienza superiore a tutti i
viventi, ma perché ne sia data la spiegazione al re e tu
possa conoscere i pensieri del tuo cuore. [31]Tu
stavi osservando, o re, ed ecco una statua, una statua
enorme, di straordinario splendore, si ergeva davanti a te
con terribile aspetto. [32]Aveva la testa d'oro puro,
il petto e le braccia d'argento, il ventre e le cosce di
bronzo, [33]le gambe di ferro e i piedi in parte di
ferro e in parte di creta. [34]Mentre stavi
guardando, una pietra si staccò dal monte, ma non per mano
di uomo, e andò a battere contro i piedi della statua, che
erano di ferro e di argilla, e li frantumò. [35]Allora
si frantumarono anche il ferro, l'argilla, il bronzo,
l'argento e l'oro e divennero come la pula sulle aie
d'estate; il vento li portò via senza lasciar traccia,
mentre la pietra, che aveva colpito la statua, divenne una
grande montagna che riempì tutta quella regione.
[36]Questo
è il sogno: ora ne daremo la spiegazione al re. [37]Tu
o re, sei il re dei re; a te il Dio del cielo ha concesso il
regno, la potenza, la forza e la gloria. [38]A te ha
concesso il dominio sui figli dell'uomo, sugli animali
selvatici, sugli uccelli del cielo; tu li domini tutti: tu
sei la testa d'oro. [39]Dopo di te sorgerà un altro
regno, inferiore al tuo; poi un terzo regno, quello di
bronzo, che dominerà su tutta la terra. [40]Vi sarà
poi un quarto regno, duro come il ferro. Come il ferro
spezza e frantuma tutto, così quel regno spezzerà e
frantumerà tutto. [41]Come hai visto, i piedi e le
dita erano in parte di argilla da vasaio e in parte di
ferro: ciò significa che il regno sarà diviso, ma avrà la
durezza del ferro unito all'argilla. [42]Se le dita
dei piedi erano in parte di ferro e in parte di argilla, ciò
significa che una parte del regno sarà forte e l'altra
fragile. [43]Il fatto d'aver visto il ferro mescolato
all'argilla significa che le due parti si uniranno per via
di matrimoni, ma non potranno diventare una cosa sola, come
il ferro non si amalgama con l'argilla. [44]Al tempo
di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno che non
sarà mai distrutto e non sarà trasmesso ad altro popolo:
stritolerà e annienterà tutti gli altri regni, mentre esso
durerà per sempre. [45]Questo significa quella pietra
che tu hai visto staccarsi dal monte, non per mano di uomo,
e che ha stritolato il ferro, il bronzo, l'argilla,
l'argento e l'oro. Il Dio grande ha rivelato al re quello
che avverrà da questo tempo in poi. Il sogno è vero e degna
di fede ne è la spiegazione».
Professione di fede del re
[46]Allora
il re Nabucodònosor piegò la faccia a terra, si prostrò
davanti a Daniele e ordinò che gli si offrissero sacrifici e
incensi. [47]Quindi rivolto a Daniele gli disse:
«Certo, il vostro Dio è il Dio degli dei, il Signore dei re
e il rivelatore dei misteri, poiché tu hai potuto svelare
questo mistero». [48]Il re esaltò Daniele e gli fece
molti preziosi regali, lo costituì governatore di tutta la
provincia di Babilonia e capo di tutti i saggi di Babilonia;
[49]su richiesta di Daniele, il re fece
amministratori della provincia di Babilonia, Sadràch, Mesàch
e Abdènego. Daniele rimase alla corte del re.
Daniele -
Capitolo 3
L'ADORAZIONE DELLA STATUA D'ORO
Nabucodonosor erige una statua d'oro
[1]Il
re Nabucodònosor aveva fatto costruire una statua d'oro,
alta sessanta cubiti e larga sei, e l'aveva fatta erigere
nella pianura di Dura, nella provincia di Babilonia.
[2]Quindi
il re Nabucodònosor aveva convocato i sàtrapi, i prefetti, i
governatori, i consiglieri, i tesorieri, i giudici, i
questori e tutte le alte autorità delle province, perché
presenziassero all'inaugurazione della statua che il re
Nabucodònosor aveva fatto erigere.
[3]I
sàtrapi, i prefetti, i governatori, i consiglieri, i
tesorieri, i giudici, i questori e tutte le alte autorità
delle province vennero all'inaugurazione della statua. Essi
si disposero davanti alla statua fatta erigere dal re.
[4]Un
banditore gridò ad alta voce: «Popoli, nazioni e lingue, a
voi è rivolto questo proclama:
[5]Quando
voi udirete il suono del corno, del flauto, della cetra,
dell'arpicordo, del salterio, della zampogna, e d'ogni
specie di strumenti musicali, vi prostrerete e adorerete la
statua d'oro, che il re Nabucodònosor ha fatto innalzare.
[6]Chiunque
non si prostrerà alla statua, in quel medesimo istante sarà
gettato in mezzo ad una fornace di fuoco ardente».
[7]Perciò
tutti i popoli, nazioni e lingue, in quell'istante che
ebbero udito il suono del corno, del flauto, dell'arpicordo,
del salterio e di ogni specie di strumenti musicali, si
prostrarono e adorarono la statua d'oro, che il re
Nabucodònosor aveva fatto innalzare.
Denunzia
e condanna dei Giudei
[8]Però
in quel momento alcuni Caldei si fecero avanti per accusare
i Giudei [9]e andarono a dire al re Nabucodònosor:
«Re, vivi per sempre! [10]Tu hai decretato, o re, che
chiunque avrà udito il suono del corno, del flauto, della
cetra, dell'arpicordo, del salterio, della zampogna e d'ogni
specie di strumenti musicali, si deve prostrare e adorare la
statua d'oro: [11]chiunque non si prostrerà per
adorarla, sia gettato in mezzo ad una fornace con il fuoco
acceso.
[12]Ora,
ci sono alcuni Giudei, ai quali hai affidato gli affari
della provincia di Babilonia, cioè Sadràch, Mesàch e
Abdènego, che non ti obbediscono, re: non servono i tuoi dei
e non adorano la statua d'oro che tu hai fatto innalzare».
[13]Allora
Nabucodònosor, sdegnato, comandò che gli si conducessero
Sadràch, Mesàch e Abdènego, e questi comparvero alla
presenza del re. [14]Nabucodònosor disse loro: «E'
vero, Sadràch, Mesàch e Abdènego, che voi non servite i miei
dei e non adorate la statua d'oro che io ho fatto innalzare?
[15]Ora, se voi sarete pronti, quando udirete il
suono del corno, del flauto, della cetra, dell'arpicordo,
del salterio, della zampogna e d'ogni specie di strumenti
musicali, a prostrarvi e adorare la statua che io ho fatta,
bene; altrimenti in quel medesimo istante sarete gettati in
mezzo ad una fornace dal fuoco ardente. Qual Dio vi potrà
liberare dalla mia mano?».
[16]Ma
Sadràch, Mesàch e Abdènego risposero al re Nabucodònosor:
«Re, noi non abbiamo bisogno di darti alcuna risposta in
proposito; [17]sappi però che il nostro Dio, che
serviamo, può liberarci dalla fornace con il fuoco acceso e
dalla tua mano, o re. [18]Ma anche se non ci
liberasse, sappi, o re, che noi non serviremo mai i tuoi dei
e non adoreremo la statua d'oro che tu hai eretto». [19]Allora
Nabucodònosor, acceso d'ira e con aspetto minaccioso contro
Sadràch, Mesàch e Abdènego, ordinò che si aumentasse il
fuoco della fornace sette volte più del solito. [20]Poi,
ad alcuni uomini fra i più forti del suo esercito, comandò
di legare Sadràch, Mesàch e Abdènego e gettarli nella
fornace con il fuoco acceso. [21]Furono infatti
legati, vestiti come erano, con i mantelli, calzari,
turbanti e tutti i loro abiti e gettati in mezzo alla
fornace con il fuoco acceso.
[22]Ma
quegli uomini, che dietro il severo comando del re avevano
acceso al massimo la fornace per gettarvi Sadràch, Mesàch e
Abdènego, rimasero uccisi dalle fiamme, [23]nel
momento stesso che i tre giovani Sadràch, Mesàch e Abdènego
cadevano legati nella fornace con il fuoco acceso.
Cantico
di Azaria nella fornace
[24]Essi
passeggiavano in mezzo alle fiamme, lodavano Dio e
benedicevano il Signore.
[25]Azaria,
alzatosi, fece questa preghiera in mezzo al fuoco e aprendo
la bocca disse:
[26]«Benedetto
sei tu, Signore Dio dei nostri padri;
degno di lode e glorioso è il tuo nome per sempre.
[27]Tu sei giusto in tutto ciò che hai fatto;
tutte le tue opere sono vere,
rette le tue vie e giusti tutti i tuoi giudizi.
[28]Giusto è stato il tuo giudizio
per quanto hai fatto ricadere su di noi
e sulla città santa dei nostri padri, Gerusalemme.
Con verità e giustizia tu ci hai inflitto tutto
questo
a causa dei nostri peccati,
[29]poiché noi abbiamo peccato, abbiamo agito da
iniqui,
allontanandoci da te, abbiamo mancato in ogni modo.
Non abbiamo obbedito ai tuoi comandamenti,
[30]non li abbiamo osservati, non abbiamo fatto
quanto ci avevi ordinato per il nostro bene.
[31]Ora quanto hai fatto ricadere su di noi,
tutto ciò che ci hai fatto, l'hai fatto con retto
giudizio:
[32]ci hai dato in potere dei nostri nemici,
ingiusti, i peggiori fra gli empi,
e di un re iniquo, il più malvagio su tutta la terra.
[33]Ora non osiamo aprire la bocca:
disonore e disprezzo sono toccati ai tuoi servi,
ai tuoi adoratori.
[34]Non ci abbandonare fino in fondo,
per amore del tuo nome, non rompere la tua alleanza;
[35]non ritirare da noi la tua misericordia,
per amore di Abramo tuo amico,
di Isacco tuo servo, d'Israele tuo santo,
[36]ai quali hai parlato, promettendo di moltiplicare
la loro stirpe come le stelle del cielo,
come la sabbia sulla spiaggia del mare.
[37]Ora invece, Signore,
noi siamo diventati più piccoli
di qualunque altra nazione,
ora siamo umiliati per tutta la terra
a causa dei nostri peccati.
[38]Ora non abbiamo più né principe,
né capo, né profeta, né olocausto,
né sacrificio, né oblazione, né incenso,
né luogo per presentarti le primizie
e trovar misericordia.
[39]Potessimo esser accolti con il cuore contrito
e con lo spirito umiliato,
come olocausti di montoni e di tori,
come migliaia di grassi agnelli.
[40]Tale sia oggi il nostro sacrificio davanti a te
e ti sia gradito,
perché non c'è confusione per coloro che confidano
in te.
[41]Ora ti seguiamo con tutto il cuore,
ti temiamo e cerchiamo il tuo volto.
[42]Fà con noi secondo la tua clemenza,
trattaci secondo la tua benevolenza,
secondo la grandezza della tua misericordia.
[43]Salvaci con i tuoi prodigi,
dà gloria, Signore, al tuo nome.
[44]Siano invece confusi quanti fanno il male ai tuoi
servi,
siano coperti di vergogna con tutta la loro potenza;
e sia infranta la loro forza!
[45]Sappiano che tu sei il Signore,
il Dio unico e glorioso su tutta la terra».
[46]I
servi del re, che li avevano gettati dentro, non cessarono
di aumentare il fuoco nella fornace, con bitume, stoppa,
pece e sarmenti. [47]La fiamma si alzava quarantanove
cubiti sopra la fornace [48]e uscendo bruciò quei
Caldei che si trovavano vicino alla fornace. [49]Ma
l'angelo del Signore, che era sceso con Azaria e con i suoi
compagni nella fornace, allontanò da loro la fiamma del
fuoco [50]e rese l'interno della fornace come un
luogo dove soffiasse un vento pieno di rugiada. Così il
fuoco non li toccò affatto, non fece loro alcun male, non
diede loro alcuna molestia.
Cantico
dei tre giovani
[51]Allora
quei tre giovani, a una sola voce, si misero a lodare, a
glorificare, a benedire Dio nella fornace dicendo:
[52]«Benedetto
sei tu, Signore, Dio dei padri nostri,
degno di lode e di gloria nei secoli.
Benedetto il tuo nome glorioso e santo,
degno di lode e di gloria nei secoli.
[53]Benedetto sei tu nel tuo tempio santo glorioso,
degno di lode e di gloria nei secoli.
[54]Benedetto sei tu nel trono del tuo regno,
degno di lode e di gloria nei secoli.
[55]Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli
abissi
e siedi sui cherubini,
degno di lode e di gloria nei secoli.
[56]Benedetto sei tu nel firmamento del cielo,
degno di lode e di gloria nei secoli.
[57]Benedite, opere tutte del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[58]Benedite, angeli del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[59]Benedite, cieli, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[60]Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli,
il
Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[61]Benedite, potenze tutte del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[62]Benedite, sole e luna, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[63]Benedite, stelle del cielo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[64]Benedite, piogge e rugiade, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[65]Benedite, o venti tutti, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[66]Benedite, fuoco e calore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[67]Benedite, freddo e caldo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[68]Benedite, rugiada e brina, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[69]Benedite, gelo e freddo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[70]Benedite, ghiacci e nevi, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[71]Benedite, notti e giorni, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[72]Benedite, luce e tenebre, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[73]Benedite, folgori e nubi, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[74]Benedica la terra il Signore,
lo lodi e lo esalti nei secoli.
[75]Benedite, monti e colline, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[76]Benedite, creature tutte
che germinate sulla terra, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[77]Benedite, sorgenti, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[78]Benedite, mari e fiumi, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[79]Benedite, mostri marini
e quanto si muove nell'acqua, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[80]Benedite, uccelli tutti dell'aria, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[81]Benedite, animali tutti, selvaggi e domestici, il
Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[82]Benedite, figli dell'uomo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[83]Benedica Israele il Signore,
lo lodi e lo esalti nei secoli.
[84]Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[85]Benedite, o servi del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[86]Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[87]Benedite, pii e umili di cuore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
[88]Benedite, Anania, Azaria e Misaele, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli,
perché ci ha liberati dagl'inferi,
e salvati dalla mano della morte,
ci ha scampati di mezzo alla fiamma ardente,
ci ha liberati dal fuoco.
[89]Lodate il Signore, perché egli è buono,
perché la sua grazia dura sempre.
[90]Benedite, fedeli tutti, il Dio degli dei,
lodatelo e celebratelo, perché la sua grazia dura
sempre».
Riconoscimento del miracolo
[91]Allora
il re Nabucodònosor rimase stupito e alzatosi in fretta si
rivolse ai suoi ministri: «Non abbiamo noi gettato tre
uomini legati in mezzo al fuoco?». «Certo, o re», risposero.
[92]Egli
soggiunse: «Ecco, io vedo quattro uomini sciolti, i quali
camminano in mezzo al fuoco, senza subirne alcun danno; anzi
il quarto è simile nell'aspetto a un figlio di dei».
[93]Allora
Nabucodònosor si accostò alla bocca della fornace con il
fuoco acceso e prese a dire: «Sadràch, Mesàch, Abdènego,
servi del Dio altissimo, uscite, venite fuori». Allora
Sadràch, Mesàch e Abdènego uscirono dal fuoco.
[94]Quindi
i satrapi, i prefetti, i governatori e i ministri del re si
radunarono e, guardando quegli uomini, videro che sopra i
loro corpi il fuoco non aveva avuto nessun potere; che
neppure un capello del loro capo era stato bruciato e i loro
mantelli non erano stati toccati e neppure l'odore del fuoco
era penetrato in essi.
[95]Nabucodònosor
prese a dire: «Benedetto il Dio di Sadràch, Mesàch e
Abdènego, il quale ha mandato il suo angelo e ha liberato i
servi che hanno confidato in lui; hanno trasgredito il
comando del re e hanno esposto i loro corpi per non servire
e per non adorare alcun altro dio che il loro Dio.
[96]Perciò
io decreto che chiunque, a qualsiasi popolo, nazione o
lingua appartenga, proferirà offesa contro il Dio di
Sadràch, Mesàch e Abdènego, sia tagliato a pezzi e la sua
casa sia ridotta a un mucchio di rovine, poiché nessun altro
dio può in tal maniera liberare».
[97]Da
allora il re promosse Sadràch, Mesàch e Abdènego a cariche
pubbliche nella provincia di Babilonia.
IL SOGNO
PREMONITORE E LA FOLLIA
DI
NABUCODONOSOR
[98]Il
re Nabucodònosor a tutti i popoli, nazioni e lingue, che
abitano in tutta la terra: Pace e prosperità!
[99]M'è
parso opportuno rendervi noti i prodigi e le meraviglie che
il Dio altissimo ha fatto per me.
[100]Quanto
sono grandi i suoi prodigi
e quanto straordinarie le sue
meraviglie!
Il suo regno è un regno eterno
e il suo dominio di generazione
in generazione.
Daniele -
Capitolo 4
Nabucodonosor racconta il suo sogno
[1]Io
Nabucodònosor ero tranquillo in casa e felice nella reggia,
[2]quando ebbi un sogno che mi spaventò. Le
immaginazioni che mi vennero mentre ero nel mio letto e le
visioni che mi passarono per la mente mi turbarono. [3]Feci
un decreto con cui ordinavo che tutti i saggi di Babilonia
fossero condotti davanti a me, per farmi conoscere la
spiegazione del sogno.
[4]Allora
vennero i maghi, gli astrologi, i caldei e gli indovini, ai
quali esposi il sogno, ma non me ne potevano dare la
spiegazione. [5]Infine mi si presentò Daniele,
chiamato Baltazzàr dal nome del mio dio, un uomo in cui è lo
spirito degli dei santi, e gli raccontai il sogno [6]dicendo:
«Baltazzàr, principe dei maghi, poiché io so che lo spirito
degli dei santi è in te e che nessun segreto ti è difficile,
ecco le visioni che ho avuto in sogno: tu dammene la
spiegazione».
[7]Le
visioni che mi passarono per la mente, mentre stavo a letto,
erano queste:
Io stavo guardando
ed ecco un albero di grande altezza in mezzo alla
terra.
[8]Quell'albero era grande, robusto,
la sua cima giungeva al cielo
e si poteva vedere fin dall'estremità della terra.
[9]I suoi rami erano belli e i suoi frutti abbondanti
e vi era in esso da mangiare per tutti.
Le bestie della terra si riparavano alla sua ombra
e gli uccelli del cielo facevano il nido fra i suoi
rami;
di lui si nutriva ogni vivente.
[10]Mentre nel mio letto stavo osservando
le visioni che mi passavano per la mente,
ecco un vigilante, un santo, scese dal cielo
[11]e gridò a voce alta:
«Tagliate l'albero e stroncate i suoi rami:
scuotete le foglie, disperdetene i frutti:
fuggano le bestie di sotto e gli uccelli dai suoi
rami.
[12]Lasciate però nella terra il ceppo con le radici,
legato con catene di ferro e di bronzo
fra l'erba della campagna.
Sia bagnato dalla rugiada del cielo
e la sua sorte sia insieme con le bestie sui prati.
[13]Si muti il suo cuore e invece di un cuore umano
gli sia dato un cuore di bestia:
sette tempi passeranno su di lui.
[14]Così è deciso per sentenza dei vigilanti
e secondo la parola dei santi.
Così i viventi sappiano che
l'Altissimo domina sul regno degli uomini e che egli lo può
dare a chi vuole e insediarvi anche il più piccolo degli
uomini».
[15]Questo
è il sogno, che io, re Nabucodònosor, ho fatto. Ora tu,
Baltazzàr, dammene la spiegazione. Tu puoi darmela, perché,
mentre fra tutti i saggi del mio regno nessuno me ne spiega
il significato, in te è lo spirito degli dei santi.
Daniele
interpreta il sogno
[16]Allora
Daniele, chiamato Baltazzàr, rimase per qualche tempo
confuso e turbato dai suoi pensieri. Ma il re gli si
rivolse: «Baltazzàr, il sogno non ti turbi e neppure la sua
spiegazione». Rispose Baltazzàr: «Signor mio, valga il sogno
per i tuoi nemici e la sua spiegazione per i tuoi avversari.
[17]L'albero che tu hai visto, grande e robusto, la
cui cima giungeva fino al cielo e si poteva vedere da tutta
la terra [18]e le cui foglie erano belle e i suoi
frutti abbondanti e in cui c'era da mangiare per tutti e
sotto il quale dimoravano le bestie della terra e sui cui
rami facevano il nido gli uccelli del cielo, [19]sei
tu, re, che sei diventato grande e forte; la tua grandezza è
cresciuta, è giunta al cielo e il tuo dominio si è esteso
sino ai confini della terra.
[20]Che
il re abbia visto un vigilante, un santo che scendeva dal
cielo e diceva: Tagliate l'albero, spezzatelo, però lasciate
nella terra il ceppo delle sue radici legato con catene di
ferro e di bronzo fra l'erba della campagna e sia bagnato
dalla rugiada del cielo e abbia sorte comune con le bestie
della terra, finché sette tempi siano passati su di lui,
[21]questa, o re, ne è la spiegazione e questo è il
decreto dell'Altissimo, che deve essere eseguito sopra il
re, mio signore: [22]Tu sarai cacciato dal consorzio
umano e la tua dimora sarà con le bestie della terra; ti
pascerai d'erba come i buoi e sarai bagnato dalla rugiada
del cielo; sette tempi passeranno su di te, finché tu
riconosca che l'Altissimo domina sul regno degli uomini e
che egli lo dà a chi vuole.
[23]L'ordine
che è stato dato di lasciare il ceppo con le radici
dell'albero significa che il tuo regno ti sarà ristabilito,
quando avrai riconosciuto che al Cielo appartiene il
dominio. [24]Perciò, re, accetta il mio consiglio:
sconta i tuoi peccati con l'elemosina e le tue iniquità con
atti di misericordia verso gli afflitti, perché tu possa
godere lunga prosperità».
Il sogno
si realizza
[25]Tutte
queste cose avvennero al re Nabucodònosor.
[26]Dodici
mesi dopo, passeggiando sopra la terrazza della reggia di
Babilonia, [27]il re prese a dire: «Non è questa la
grande Babilonia che io ho costruito come reggia per la
gloria della mia maestà, con la forza della mia potenza?».
[28]Queste
parole erano ancora sulle labbra del re, quando una voce
venne dal cielo: «A te io parlo, re Nabucodònosor: il regno
ti è tolto! [29]Sarai cacciato dal consorzio umano e
la tua dimora sarà con le bestie della terra; ti pascerai
d'erba come i buoi e passeranno sette tempi su di te, finché
tu riconosca che l'Altissimo domina sul regno degli uomini e
che egli lo dà a chi vuole».
[30]In
quel momento stesso si adempì la parola sopra Nabucodònosor.
Egli fu cacciato dal consorzio umano, mangiò l'erba come i
buoi e il suo corpo fu bagnato dalla rugiada del cielo: il
pelo gli crebbe come le penne alle aquile e le unghie come
agli uccelli.
[31]«Ma
finito quel tempo, io Nabucodònosor alzai gli occhi al cielo
e la ragione tornò in me e benedissi l'Altissimo; lodai e
glorificai colui che vive in eterno,
la cui potenza è potenza eterna
e il cui regno è di generazione in generazione.
[32]Tutti gli abitanti della terra
sono, davanti a lui, come un nulla;
egli dispone come gli piace delle schiere del cielo
e degli abitanti della terra.
Nessuno può fermargli la mano e dirgli: Che cosa fai?
[33]In
quel tempo tornò in me la conoscenza e con la gloria del
regno mi fu restituita la mia maestà e il mio splendore: i
miei ministri e i miei prìncipi mi ricercarono e io fui
ristabilito nel mio regno e mi fu concesso un potere anche
più grande. [34]Ora io, Nabucodònosor, lodo, esalto e
glorifico il Re del cielo: tutte le sue opere sono verità e
le sue vie giustizia; egli può umiliare coloro che camminano
nella superbia».
Daniele -
Capitolo 5
IL
BANCHETTO DI BALDASSAR
[1]Il
re Baldassàr imbandì un gran banchetto a mille dei suoi
dignitari e insieme con loro si diede a bere vino. [2]Quando
Baldassàr ebbe molto bevuto comandò che fossero portati i
vasi d'oro e d'argento che Nabucodònosor suo padre aveva
asportati dal tempio, che era in Gerusalemme, perché vi
bevessero il re e i suoi grandi, le sue mogli e le sue
concubine. [3]Furono quindi portati i vasi d'oro, che
erano stati asportati dal tempio di Gerusalemme, e il re, i
suoi grandi, le sue mogli e le sue concubine li usarono per
bere; [4]mentre bevevano il vino, lodavano gli dei
d'oro, d'argento, di bronzo, di ferro, di legno e di pietra.
[5]In quel momento apparvero le dita di una mano
d'uomo, le quali scrivevano sulla parete della sala reale,
di fronte al candelabro. Nel vedere quelle dita che
scrivevano, [6]il re cambiò d'aspetto: spaventosi
pensieri lo assalirono, le giunture dei suoi fianchi si
allentarono, i ginocchi gli battevano l'uno contro l'altro.
[7]Allora
il re si mise a gridare, ordinando che si convocassero gli
astrologi, i caldei e gli indovini. Appena vennero, il re
disse ai saggi di Babilonia: «Chiunque leggerà quella
scrittura e me ne darà la spiegazione sarà vestito di
porpora, porterà una collana d'oro al collo e sarà il terzo
signore del regno».
[8]Allora
entrarono nella sala tutti i saggi del re, ma non poterono
leggere quella scrittura né darne al re la spiegazione.
[9]Il
re Baldassàr rimase molto turbato e cambiò colore; anche i
suoi grandi restarono sconcertati.
[10]La
regina, alle parole del re e dei suoi grandi, entrò nella
sala del banchetto e, rivolta al re, gli disse: «Re, vivi
per sempre! I tuoi pensieri non ti spaventino né si cambi il
colore del tuo volto. [11]C'è nel tuo regno un uomo,
in cui è lo spirito degli dei santi. Al tempo di tuo padre
si trovò in lui luce, intelligenza e sapienza pari alla
sapienza degli dei. Il re Nabucodònosor tuo padre lo aveva
fatto capo dei maghi, degli astrologi, dei caldei e degli
indovini. [12]Fu riscontrato in questo Daniele, che
il re aveva chiamato Baltazzàr, uno spirito superiore e
tanto accorgimento da interpretare sogni, spiegare detti
oscuri, sciogliere enigmi. Si convochi dunque Daniele ed
egli darà la spiegazione».
[13]Fu
quindi introdotto Daniele alla presenza del re ed egli gli
disse: «Sei tu Daniele un deportato dei Giudei, che il re
mio padre ha condotto qua dalla Giudea? [14]Ho inteso
dire che tu possiedi lo spirito degli dei santi e che si
trova in te luce, intelligenza e sapienza straordinaria.
[15]Poco fa sono stati condotti alla mia presenza i
saggi e gli astrologi per leggere questa scrittura e darmene
la spiegazione, ma non sono stati capaci. [16]Ora, mi
è stato detto che tu sei esperto nel dare spiegazioni e
sciogliere enigmi. Se quindi potrai leggermi questa
scrittura e darmene la spiegazione, tu sarai vestito di
porpora, porterai al collo una collana d'oro e sarai il
terzo signore del regno».
[17]Daniele
rispose al re: «Tieni pure i tuoi doni per te e dà ad altri
i tuoi regali: tuttavia io leggerò la scrittura al re e
gliene darò la spiegazione.
[18]O
re, il Dio altissimo aveva dato a Nabucodònosor tuo padre
regno, grandezza, gloria e magnificenza. [19]Per
questa grandezza che aveva ricevuto, tutti i popoli, nazioni
e lingue lo temevano e tremavano davanti a lui: egli
uccideva chi voleva, innalzava chi gli piaceva e abbassava
chi gli pareva.
[20]Ma,
quando il suo cuore si insuperbì e il suo spirito si ostinò
nell'alterigia, fu deposto dal trono e gli fu tolta la sua
gloria.
[21]Fu
cacciato dal consorzio umano e il suo cuore divenne simile a
quello delle bestie; la sua dimora fu con gli ònagri e
mangiò l'erba come i buoi; il suo corpo fu bagnato dalla
rugiada del cielo, finché riconobbe che il Dio altissimo
domina sul regno degli uomini, sul quale innalza chi gli
piace. [22]Tu, Baldassàr suo figlio, non hai umiliato
il tuo cuore, sebbene tu fossi a conoscenza di tutto questo.
[23]Anzi tu hai insolentito contro il Signore del
cielo e sono stati portati davanti a te i vasi del suo
tempio e in essi avete bevuto tu, i tuoi dignitari, le tue
mogli, le tue concubine: tu hai reso lode agli dei d'oro,
d'argento, di bronzo, di ferro, di legno, di pietra, i quali
non vedono, non odono e non comprendono e non hai
glorificato Dio, nelle cui mani è la tua vita e a cui
appartengono tutte le tue vie. [24]Da lui fu allora
mandata quella mano che ha tracciato quello scritto, [25]di
cui questa è la lettura: mene, tekel, peres, [26]e
questa ne è l'interpretazione: Mene: Dio ha computato
il tuo regno e gli ha posto fine. [27]Tekel:
tu sei stato pesato sulle bilance e sei stato trovato
mancante. [28]Peres: il tuo regno è diviso e
dato ai Medi e ai Persiani». [29]Allora, per ordine
di Baldassàr, Daniele fu vestito di porpora, ebbe una
collana d'oro al collo e con bando pubblico fu dichiarato
terzo signore del regno.
[30]In
quella stessa notte Baldassàr re dei Caldei fu ucciso:
[31]Dario il Medo ricevette il regno, all'età di circa
sessantadue anni.
Daniele -
Capitolo 6
DANIELE
NELLA FOSSA DEI LEONI
Gelosia
dei satrapi
[1]Volle
Dario costituire nel suo regno centoventi sàtrapi e
ripartirli per tutte le province. [2]A capo dei
sàtrapi mise tre governatori, di cui uno fu Daniele, ai
quali i sàtrapi dovevano render conto perché nessun danno ne
[3]soffrisse il re. Ora Daniele era superiore agli
altri governatori e ai sàtrapi, perché possedeva uno spirito
eccezionale, tanto che il re pensava di metterlo a capo di
tutto il suo regno. [4]Perciò tanto i governatori che
i sàtrapi cercavano il modo di trovar qualche pretesto
contro Daniele nell'amministrazione del regno. [5]Ma
non potendo trovare nessun motivo di accusa né colpa, perché
egli era fedele e non aveva niente da farsi rimproverare,
[6]quegli uomini allora pensarono: «Non possiamo trovare
altro pretesto per accusare Daniele, se non nella legge del
suo Dio».
[7]Perciò
quei governatori e i sàtrapi si radunarono presso il re e
gli dissero: «Re Dario, vivi per sempre! [8]Tutti i
governatori del regno, i magistrati, i sàtrapi, i
consiglieri e i capi sono del parere che venga pubblicato un
severo decreto del re secondo il quale chiunque, da ora a
trenta giorni, rivolga supplica alcuna a qualsiasi dio o
uomo all'infuori di te, o re, sia gettato nella fossa dei
leoni. [9]Ora, o re, emana il decreto e fallo mettere
per iscritto, perché sia irrevocabile, come sono le leggi di
Media e di Persia, che non si possono mutare». [10]Allora
il re Dario fece scrivere il decreto.
Preghiera
di Daniele
[11]Daniele,
quando venne a sapere del decreto del re, si ritirò in casa.
Le finestre della sua stanza si aprivano verso Gerusalemme e
tre volte al giorno si metteva in ginocchio a pregare e
lodava il suo Dio, come era solito fare anche prima.
[12]Allora
quegli uomini accorsero e trovarono Daniele che stava
pregando e supplicando il suo Dio. [13]Subito si
recarono dal re e gli dissero riguardo al divieto del re:
«Non hai tu scritto un decreto che chiunque, da ora a trenta
giorni, rivolga supplica a qualsiasi dio o uomo, all'infuori
di te, re, sia gettato nella fossa dei leoni?». Il re
rispose: «Sì. Il decreto è irrevocabile come lo sono le
leggi dei Medi e dei Persiani».
[14]«Ebbene
- replicarono al re - Daniele, quel deportato dalla Giudea,
non ha alcun rispetto né di te, re, né del tuo decreto: tre
volte al giorno fa le sue preghiere».
[15]Il
re, all'udir queste parole, ne fu molto addolorato e si mise
in animo di salvare Daniele e fino al tramonto del sole fece
ogni sforzo per liberarlo.
[16]Ma
quegli uomini si riunirono di nuovo presso il re e gli
dissero: «Sappi, re, che i Medi e i Persiani hanno per legge
che qualunque decreto firmato dal re è irrevocabile».
Daniele
nella fossa dei leoni
[17]Allora
il re ordinò che si prendesse Daniele e si gettasse nella
fossa dei leoni. Il re, rivolto a Daniele, gli disse: «Quel
Dio, che tu servi con perseveranza, ti possa salvare!».
[18]Poi fu portata una pietra e fu posta sopra la bocca
della fossa: il re la sigillò con il suo anello e con
l'anello dei suoi grandi, perché niente fosse mutato sulla
sorte di Daniele. [19]Quindi il re ritornò alla
reggia, passò la notte digiuno, non gli fu introdotta alcuna
donna e anche il sonno lo abbandonò. [20]La mattina
dopo il re si alzò di buon'ora e sullo spuntar del giorno
andò in fretta alla fossa dei leoni. [21]Quando fu
vicino, chiamò: «Daniele, servo del Dio vivente, il tuo Dio
che tu servi con perseveranza ti ha potuto salvare dai
leoni?». [22]Daniele rispose: «Re, vivi per sempre.
[23]Il mio Dio ha mandato il suo angelo che ha chiuso
le fauci dei leoni ed essi non mi hanno fatto alcun male,
perché sono stato trovato innocente davanti a lui; ma
neppure contro di te, o re, ho commesso alcun male».
[24]Il
re fu pieno di gioia e comandò che Daniele fosse tirato
fuori dalla fossa. Appena uscito, non si riscontrò in lui
lesione alcuna, poiché egli aveva confidato nel suo Dio.
[25]Quindi, per ordine del re, fatti venire quegli
uomini che avevano accusato Daniele, furono gettati nella
fossa dei leoni insieme con i figli e le mogli. Non erano
ancor giunti al fondo della fossa, che i leoni furono loro
addosso e stritolarono tutte le loro ossa.
Professione di fede del re
[26]Allora
il re Dario scrisse a tutti i popoli, nazioni e lingue, che
abitano tutta la terra: «Pace e prosperità. [27]Per
mio comando viene promulgato questo decreto: In tutto
l'impero a me soggetto si onori e si tema il Dio di Daniele,
perché egli è il Dio vivente,
che dura in eterno;
il suo regno è tale che non sarà mai distrutto
e il suo dominio non conosce fine.
[28]Egli salva e libera,
fa prodigi e miracoli in cielo e in terra:
egli ha liberato Daniele dalle fauci dei leoni».
[29]Questo
Daniele prosperò durante il regno di Dario e il regno di
Ciro il Persiano.
Daniele -
Capitolo 7
SOGNO DI
DANIELE: LE QUATTRO BESTIE
La
visione delle bestie
[1]Nel
primo anno di Baldassàr re di Babilonia, Daniele, mentre era
a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente. Egli
scrisse il sogno e ne fece la relazione che dice:
[2]Io,
Daniele, guardavo nella mia visione notturna ed ecco, i
quattro venti del cielo si abbattevano impetuosamente sul
Mar Mediterraneo [3]e quattro grandi bestie,
differenti l'una dall'altra, salivano dal mare. [4]La
prima era simile ad un leone e aveva ali di aquila. Mentre
io stavo guardando, le furono tolte le ali e fu sollevata da
terra e fatta stare su due piedi come un uomo e le fu dato
un cuore d'uomo.
[5]Poi
ecco una seconda bestia, simile ad un orso, la quale stava
alzata da un lato e aveva tre costole in bocca, fra i denti,
e le fu detto: «Su, divora molta carne».
[6]Mentre
stavo guardando, eccone un'altra simile a un leopardo, la
quale aveva quattro ali d'uccello sul dorso; quella bestia
aveva quattro teste e le fu dato il dominio.
[7]Stavo
ancora guardando nelle visioni notturne ed ecco una quarta
bestia, spaventosa, terribile, d'una forza eccezionale, con
denti di ferro; divorava, stritolava e il rimanente se lo
metteva sotto i piedi e lo calpestava: era diversa da tutte
le altre bestie precedenti e aveva dieci corna.
[8]Stavo
osservando queste corna, quand'ecco spuntare in mezzo a
quelle un altro corno più piccolo, davanti al quale tre
delle prime corna furono divelte: vidi che quel corno aveva
occhi simili a quelli di un uomo e una bocca che parlava con
alterigia.
Visione
del vegliardo e del Figlio di uomo
[9]Io
continuavo a guardare,
quand'ecco furono collocati troni
e un vegliardo si assise.
La sua veste era candida come la neve
e i capelli del suo capo erano candidi come la lana;
il suo trono era come vampe di fuoco
con le ruote come fuoco ardente.
[10]Un fiume di fuoco scendeva dinanzi a lui,
mille migliaia lo servivano
e diecimila miriadi lo assistevano.
La corte sedette e i libri furono aperti.
[11]Continuai
a guardare a causa delle parole superbe che quel corno
proferiva, e vidi che la bestia fu uccisa e il suo corpo
distrutto e gettato a bruciare sul fuoco.
[12]Alle
altre bestie fu tolto il potere e fu loro concesso di
prolungare la vita fino a un termine stabilito di tempo.
[13]Guardando
ancora nelle visioni notturne,
ecco apparire, sulle nubi del cielo,
uno, simile ad un figlio di uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui,
[14]che gli diede potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano;
il suo potere è un potere eterno,
che non tramonta mai, e il suo regno è tale
che non sarà mai distrutto.
Interpretazione della visione
[15]Io,
Daniele, mi sentii venir meno le forze, tanto le visioni
della mia mente mi avevano turbato; [16]mi accostai
ad uno dei vicini e gli domandai il vero significato di
tutte queste cose ed egli me ne diede questa spiegazione:
[17]«Le quattro grandi bestie rappresentano quattro re,
che sorgeranno dalla terra; [18]ma i santi
dell'Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per
secoli e secoli».
[19]Volli
poi sapere la verità intorno alla quarta bestia, che era
diversa da tutte le altre e molto terribile, che aveva denti
di ferro e artigli di bronzo e che mangiava e stritolava e
il rimanente se lo metteva sotto i piedi e lo calpestava;
[20]intorno alle dieci corna che aveva sulla testa e
intorno a quell'ultimo corno che era spuntato e davanti al
quale erano cadute tre corna e del perché quel corno aveva
occhi e una bocca che parlava con alterigia e appariva
maggiore delle altre corna. [21]Io intanto stavo
guardando e quel corno muoveva guerra ai santi e li vinceva,
[22]finché venne il vegliardo e fu resa giustizia ai
santi dell'Altissimo e giunse il tempo in cui i santi
dovevano possedere il regno.
[23]Egli
dunque mi disse: «La quarta bestia significa che ci sarà
sulla terra un quarto regno diverso da tutti gli altri e
divorerà tutta la terra, la stritolerà e la calpesterà.
[24]Le
dieci corna significano che dieci re sorgeranno da quel
regno e dopo di loro ne seguirà un altro, diverso dai
precedenti: abbatterà tre re [25]e proferirà insulti
contro l'Altissimo e distruggerà i santi dell'Altissimo;
penserà di mutare i tempi e la legge; i santi gli saranno
dati in mano per un tempo, più tempi e la metà di un tempo.
[26]Si terrà poi il giudizio e gli sarà tolto il
potere, quindi verrà sterminato e distrutto completamente.
[27]Allora il regno, il potere e la grandezza di
tutti i regni che sono sotto il cielo saranno dati al popolo
dei santi dell'Altissimo, il cui regno sarà eterno e tutti
gli imperi lo serviranno e obbediranno».
[28]Qui
finisce la relazione. Io, Daniele, rimasi molto turbato nei
pensieri, il colore del mio volto si cambiò e conservai
tutto questo nel cuore.
Daniele -
Capitolo 8
VISIONE
DI DANIELE: IL MONTONE E IL CAPRO
La
visione
[1]Il
terzo anno del regno del re Baldassàr, io Daniele ebbi
un'altra visione dopo quella che mi era apparsa prima.
[2]Quand'ebbi
questa visione, mi trovavo nella cittadella di Susa, che è
nella provincia dell'Elam, e mi sembrava, in visione, di
essere presso il fiume Ulai.
[3]Alzai
gli occhi e guardai; ecco un montone, in piedi, stava di
fronte al fiume. Aveva due corna alte, ma un corno era più
alto dell'altro, sebbene fosse spuntato dopo. [4]Io
vidi che quel montone cozzava verso l'occidente, il
settentrione e il mezzogiorno e nessuna bestia gli poteva
resistere, né alcuno era in grado di liberare dal suo
potere: faceva quel che gli pareva e divenne grande.
[5]Io
stavo attento ed ecco un capro venire da occidente, sulla
terra, senza toccarne il suolo: aveva fra gli occhi un
grosso corno. [6]Si avvicinò al montone dalle due
corna, che avevo visto in piedi di fronte al fiume, e gli si
scagliò contro con tutta la forza. [7]Dopo averlo
assalito, lo vidi imbizzarrirsi e cozzare contro di lui e
spezzargli le due corna, senza che il montone avesse la
forza di resistergli; poi lo gettò a terra e lo calpestò e
nessuno liberava il montone dal suo potere.
[8]Il
capro divenne molto potente; ma quando fu diventato grande,
quel suo gran corno si spezzò e al posto di quello sorsero
altre quattro corna, verso i quattro venti del cielo.
[9]Da
uno di quelli uscì un piccolo corno, che crebbe molto verso
il mezzogiorno, l'oriente e verso la Palestina: [10]s'innalzò
fin contro la milizia celeste e gettò a terra una parte di
quella schiera e delle stelle e le calpestò.
[11]S'innalzò
fino al capo della milizia e gli tolse il sacrificio
quotidiano e fu profanata la santa dimora.
[12]In
luogo del sacrificio quotidiano fu posto il peccato e fu
gettata a terra la verità; ciò esso fece e vi riuscì.
[13]Udii
un santo parlare e un altro santo dire a quello che parlava:
«Fino a quando durerà questa visione: il sacrificio
quotidiano abolito, la desolazione dell'iniquità, il
santuario e la milizia calpestati?». [14]Gli rispose:
«Fino a duemilatrecento sere e mattine: poi il santuario
sarà rivendicato».
L'Angelo
Gabriele spiega la visione
[15]Mentre
io, Daniele, consideravo la visione e cercavo di
comprenderla, ecco davanti a me uno in piedi, dall'aspetto
d'uomo; [16]intesi la voce di un uomo, in mezzo
all'Ulai, che gridava e diceva: «Gabriele, spiega a lui la
visione». [17]Egli venne dove io ero e quando giunse,
io ebbi paura e caddi con la faccia a terra. Egli mi disse:
«Figlio dell'uomo, comprendi bene, questa visione riguarda
il tempo della fine». [18]Mentre egli parlava con me,
caddi svenuto con la faccia a terra; ma egli mi toccò e mi
fece alzare.
[19]Egli
disse: «Ecco io ti rivelo ciò che avverrà al termine
dell'ira, perché la visione riguarda il tempo della fine.
[20]Il montone con due corna, che tu hai visto,
significa il re di Media e di Persia; [21]il capro è
il re della Grecia; il gran corno, che era in mezzo ai suoi
occhi, è il primo re. [22]Che quello sia stato
spezzato e quattro ne siano sorti al posto di uno, significa
che quattro regni sorgeranno dalla medesima nazione, ma non
con la medesima potenza di lui.
[23]Alla
fine del loro regno, quando l'empietà avrà raggiunto il
colmo, sorgerà un re audace, sfacciato e intrigante. [24]La
sua potenza si rafforzerà, ma non per potenza propria;
causerà inaudite rovine, avrà successo nelle imprese,
distruggerà i potenti e il popolo dei santi. [25]Per
la sua astuzia, la frode prospererà nelle sue mani, si
insuperbirà in cuor suo e con inganno farà perire molti:
insorgerà contro il principe dei prìncipi, ma verrà spezzato
senza intervento di mano d'uomo. [26]La visione di
sere e mattine, che è stata spiegata, è vera. Ora tu tieni
segreta la visione, perché riguarda cose che avverranno fra
molti giorni».
[27]Io,
Daniele, rimasi sfinito e mi sentii male per vari giorni:
poi mi alzai e sbrigai gli affari del re: ma ero stupefatto
della visione perché non la potevo comprendere.
Daniele -
Capitolo 9
LA
PROFEZIA DELLE SETTANTA SETTIMANE
Preghiera
di Daniele
[1]Nell'anno
primo di Dario figlio di Serse, della progenie dei Medi, il
quale era stato costituito re sopra il regno dei Caldei,
[2]nel primo anno del suo regno, io Daniele tentavo di
comprendere nei libri il numero degli anni di cui il Signore
aveva parlato al profeta Geremia e nei quali si dovevano
compiere le desolazioni di Gerusalemme, cioè settant'anni.
[3]Mi rivolsi al Signore Dio per pregarlo e
supplicarlo con il digiuno, veste di sacco e cenere [4]e
feci la mia preghiera e la mia confessione al Signore mio
Dio: «Signore Dio, grande e tremendo, che osservi l'alleanza
e la benevolenza verso coloro che ti amano e osservano i
tuoi comandamenti, [5]abbiamo peccato e abbiamo
operato da malvagi e da empi, siamo stati ribelli, ci siamo
allontanati dai tuoi comandamenti e dalle tue leggi! [6]Non
abbiamo obbedito ai tuoi servi, i profeti, i quali hanno in
tuo nome parlato ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri
padri e a tutto il popolo del paese. [7]A te conviene
la giustizia, o Signore, a noi la vergogna sul volto, come
avviene ancor oggi per gli uomini di Giuda, per gli abitanti
di Gerusalemme e per tutto Israele, vicini e lontani, in
tutti i paesi dove tu li hai dispersi per i misfatti che
hanno commesso contro di te. [8]Signore, la vergogna
sul volto a noi, ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri
padri, perché abbiamo peccato contro di te; [9]al
Signore Dio nostro la misericordia e il perdono, perché ci
siamo ribellati contro di lui, [10]non abbiamo
ascoltato la voce del Signore Dio nostro, né seguito quelle
leggi che egli ci aveva date per mezzo dei suoi servi, i
profeti. [11]Tutto Israele ha trasgredito la tua
legge, s'è allontanato per non ascoltare la tua voce; così
si è riversata su di noi l'esecrazione scritta nella legge
di Mosè, servo di Dio, perché abbiamo peccato contro di lui.
[12]Egli
ha messo in atto quelle parole che aveva pronunziate contro
di noi e i nostri governanti, mandando su di noi un male
così grande quale mai, sotto il cielo, era venuto a
Gerusalemme.
[13]Tutto
questo male è venuto su di noi, proprio come sta scritto
nella legge di Mosè. Tuttavia noi non abbiamo supplicato il
Signore Dio nostro, convertendoci dalle nostre iniquità e
seguendo la tua verità. [14]Il Signore ha vegliato
sopra questo male, l'ha mandato su di noi, poiché il Signore
Dio nostro è giusto in tutte le cose che fa, mentre noi non
abbiamo ascoltato la sua voce. [15]Signore Dio
nostro, che hai fatto uscire il tuo popolo dall'Egitto con
mano forte e ti sei fatto un nome, come è oggi, noi abbiamo
peccato, abbiamo agito da empi. [16]Signore, secondo
la tua misericordia, si plachi la tua ira e il tuo sdegno
verso Gerusalemme, tua città, verso il tuo monte santo,
poiché per i nostri peccati e per l'iniquità dei nostri
padri Gerusalemme e il tuo popolo sono oggetto di vituperio
presso quanti ci stanno intorno.
[17]Ora
ascolta, Dio nostro, la preghiera del tuo servo e le sue
suppliche e per amor tuo, o Signore, fà risplendere il tuo
volto sopra il tuo santuario, che è desolato. [18]Porgi
l'orecchio, mio Dio, e ascolta: apri gli occhi e guarda le
nostre desolazioni e la città sulla quale è stato invocato
il tuo nome! Non presentiamo le nostre suppliche davanti a
te, basate sulla nostra giustizia, ma sulla tua grande
misericordia.
[19]Signore,
ascolta; Signore, perdona; Signore, guarda e agisci senza
indugio, per amore di te stesso, mio Dio, poiché il tuo nome
è stato invocato sulla tua città e sul tuo popolo».
L'angelo
Gabriele spiega la profezia
[20]Mentre
io stavo ancora parlando e pregavo e confessavo il mio
peccato e quello del mio popolo Israele e presentavo la
supplica al Signore Dio mio per il monte santo del mio Dio,
[21]mentre dunque parlavo e pregavo, Gabriele, che io
avevo visto prima in visione, volò veloce verso di me: era
l'ora dell'offerta della sera.
[22]Egli
mi rivolse questo discorso: «Daniele, sono venuto per
istruirti e farti comprendere.
[23]Fin
dall'inizio delle tue suppliche è uscita una parola e io
sono venuto per annunziartela, poiché tu sei un uomo
prediletto. Ora stà attento alla parola e comprendi la
visione:
[24]Settanta
settimane sono fissate
per il tuo popolo e per la tua santa città
per mettere fine all'empietà,
mettere i sigilli ai peccati, espiare l'iniquità,
portare una giustizia eterna,
suggellare visione e profezia e ungere il Santo dei
santi.
[25]Sappi e intendi bene,
da quando uscì la parola
sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme
fino a un principe consacrato,
vi saranno sette settimane.
Durante sessantadue settimane
saranno restaurati, riedificati piazze e fossati,
e ciò in tempi angosciosi.
[26]Dopo sessantadue settimane,
un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui;
il popolo di un principe che verrà
distruggerà la città e il santuario;
la sua fine sarà un'inondazione e, fino alla fine,
guerra e desolazioni decretate.
[27]Egli stringerà una forte alleanza con molti
per una settimana e, nello spazio di metà settimana,
farà cessare il sacrificio e l'offerta;
sull'ala del tempio porrà l'abominio della
desolazione
e ciò sarà sino alla fine,
fino al termine segnato sul devastatore».
|
Daniele -
Capitolo 10
LA GRANDE
VISIONE
IL TEMPO DELL'IRA
Visione
dell'uomo vestito di lino
[1]L'anno
terzo di Ciro re dei Persiani, fu rivelata una parola a
Daniele, chiamato Baltazzàr. Vera è la parola e la lotta è
grande. Egli comprese la parola e gli fu dato d'intendere la
visione.
[2]In
quel tempo io, Daniele, feci penitenza per tre settimane,
[3]non mangiai cibo prelibato, non mi entrò in bocca né
carne né vino e non mi unsi d'unguento finché non furono
compiute tre settimane. [4]Il giorno ventiquattro del
primo mese, mentre stavo sulla sponda del gran fiume, cioè
il Tigri, [5]alzai gli occhi e guardai ed ecco un
uomo vestito di lino, con ai fianchi una cintura d'oro di
Ufàz; [6]il suo corpo somigliava a topazio, la sua
faccia aveva l'aspetto della folgore, i suoi occhi erano
come fiamme di fuoco, le sue braccia e le gambe somigliavano
a bronzo lucente e il suono delle sue parole pareva il
clamore di una moltitudine.
[7]Soltanto
io, Daniele, vidi la visione, mentre gli uomini che erano
con me non la videro, ma un gran terrore si impadronì di
loro e fuggirono a nascondersi. [8]Io rimasi solo a
contemplare quella grande visione, mentre mi sentivo senza
forze; il mio colorito si fece smorto e mi vennero meno le
forze.
Apparizione dell'angelo
[9]Udii
il suono delle sue parole, ma, appena udito il suono delle
sue parole, caddi stordito con la faccia a terra.
[10]Ed
ecco, una mano mi toccò e tutto tremante mi fece alzare
sulle ginocchia, appoggiato sulla palma delle mani. [11]Poi
egli mi disse: «Daniele, uomo prediletto, intendi le parole
che io ti rivolgo, alzati in piedi, poiché ora sono stato
mandato a te». Quando mi ebbe detto questo, io mi alzai in
piedi tutto tremante.
[12]Egli
mi disse: «Non temere, Daniele, poiché fin dal primo giorno
in cui ti sei sforzato di intendere, umiliandoti davanti a
Dio, le tue parole sono state ascoltate e io sono venuto per
le tue parole. [13]Ma il principe del regno di Persia
mi si è opposto per ventun giorni: però Michele, uno dei
primi prìncipi, mi è venuto in aiuto e io l'ho lasciato là
presso il principe del re di Persia; [14]ora sono
venuto per farti intendere ciò che avverrà al tuo popolo
alla fine dei giorni, poiché c'è ancora una visione per quei
giorni». [15]Mentre egli parlava con me in questa
maniera, chinai la faccia a terra e ammutolii.
[16]Ed
ecco uno con sembianze di uomo mi toccò le labbra: io aprii
la bocca e parlai e dissi a colui che era in piedi davanti a
me: «Signor mio, nella visione i miei dolori sono tornati su
di me e ho perduto tutte le energie. [17]Come
potrebbe questo servo del mio signore parlare con il mio
signore, dal momento che non è rimasto in me alcun vigore e
mi manca anche il respiro?». [18]Allora di nuovo
quella figura d'uomo mi toccò, mi rese le forze [19]e
mi disse: «Non temere, uomo prediletto, pace a te, riprendi
forza, rinfrancati». Mentre egli parlava con me, io mi
sentii ritornare le forze e dissi: «Parli il mio signore
perché tu mi hai ridato forza».
L'annunzio profetico
[20]Allora
mi disse: «Sai tu perché io sono venuto da te? Ora tornerò
di nuovo a lottare con il principe di Persia, poi uscirò ed
ecco verrà il principe di Grecia. [21]Io ti
dichiarerò ciò che è scritto nel libro della verità. Nessuno
mi aiuta in questo se non Michele, il vostro principe,
(11,1) e io, nell'anno primo di Dario, mi tenni presso di
lui per dargli rinforzo e sostegno.
Daniele -
Capitolo 11
Prime
guerre tra Seleucidi e Lagidi
[2]Ed
ora io ti manifesterò la verità. Ecco, vi saranno ancora tre
re in Persia: poi il quarto acquisterà ricchezze superiori a
tutti gli altri e dopo essersi reso potente con le
ricchezze, muoverà con tutti i suoi contro il regno di
Grecia. [3]Sorgerà quindi un re potente e valoroso,
il quale dominerà sopra un grande impero e farà ciò che
vuole; [4]ma appena si sarà affermato, il suo regno
verrà smembrato e diviso ai quattro venti del cielo, ma non
fra i suoi discendenti né con la stessa forza che egli
possedeva; il suo regno sarà infatti smembrato e dato ad
altri anziché ai suoi discendenti.
[5]Il
re del mezzogiorno diverrà potente e uno dei suoi capitani
sarà più forte di lui e il suo impero sarà grande. [6]Dopo
qualche anno faranno alleanza e la figlia del re del
mezzogiorno verrà al re del settentrione per fare la pace,
ma non potrà mantenere la forza del suo braccio e non
resisterà né lei né la sua discendenza e sarà condannata a
morte insieme con i suoi seguaci, il figlio e il marito.
[7]In quel tempo, da un germoglio delle sue radici
sorgerà uno, al posto di costui, e verrà con un esercito e
avanzerà contro le fortezze del re del settentrione, le
assalirà e se ne impadronirà. [8]Condurrà in Egitto i
loro dei con le loro immagini e i loro preziosi oggetti
d'oro e d'argento, come preda di guerra, poi per qualche
anno si asterrà dal contendere con il re del settentrione.
[9]Questi muoverà contro il re del mezzogiorno, ma se
ne ritornerà nel suo paese.
[10]Poi
suo figlio si preparerà alla guerra, raccogliendo una
moltitudine di grandi eserciti, con i quali avanzerà come
una inondazione: attraverserà il paese per attaccare di
nuovo battaglia e giungere sino alla sua fortezza. [11]Il
re del mezzogiorno, inasprito, uscirà per combattere con il
re del settentrione, che si muoverà con un grande esercito,
ma questo cadrà in potere del re del mezzogiorno, [12]il
quale dopo aver disfatto quell'esercito si gonfierà
d'orgoglio, ma pur avendo abbattuto decine di migliaia, non
per questo sarà più forte. [13]Il re del settentrione
di nuovo metterà insieme un grande esercito, più grande di
quello di prima, e dopo qualche anno avanzerà con un grande
esercito e con grande apparato. [14]In quel tempo
molti si alzeranno contro il re del mezzogiorno e uomini
violenti del tuo popolo insorgeranno per adempiere la
visione, ma cadranno. [15]Il re del settentrione
verrà, costruirà terrapieni e occuperà una città ben
fortificata. Le forze del mezzogiorno, con truppe scelte,
non potranno resistere, mancherà loro la forza per opporre
resistenza. [16]L'invasore farà ciò che vuole e
nessuno gli si potrà opporre; si stabilirà in quella
magnifica terra e la distruzione sarà nelle sue mani.
[17]Quindi si proporrà di occupare tutto il regno del re
del mezzogiorno, stipulerà un'alleanza con lui e gli darà
sua figlia per rovinarlo, ma ciò non riuscirà e non
raggiungerà il suo scopo.
[18]Poi
volgerà le mire alle isole e ne prenderà molte, ma un
comandante straniero farà cessare la sua arroganza,
facendola ricadere sopra di lui. [19]Si volgerà poi
verso le fortezze del proprio paese, ma inciamperà, cadrà,
scomparirà. [20]Sorgerà quindi al suo posto uno che
manderà esattori nella terra perla del suo regno, ma in
pochi giorni sarà stroncato, non nel furore di una rivolta
né in battaglia.
Antioco
Epifane
[21]Gli
succederà poi un uomo abbietto, privo di dignità regale:
verrà di nascosto e occuperà il regno con la frode. [22]Le
forze armate saranno annientate davanti a lui e sarà
stroncato anche il capo dell'alleanza. [23]Non appena
sarà stata stipulata un'alleanza con lui, egli agirà con la
frode, crescerà e si consoliderà con poca gente. [24]Entrerà
di nascosto nei luoghi più fertili della provincia e farà
cose che né i suoi padri né i padri dei suoi padri osarono
fare; distribuirà alla sua gente preda, spoglie e ricchezze
e ordirà progetti contro le fortezze, ma ciò fino ad un
certo tempo.
[25]La
sua potenza e il suo ardire lo spingeranno contro il re del
mezzogiorno con un grande esercito e il re del mezzogiorno
verrà a battaglia con un grande e potente esercito, ma non
potrà resistere, perché si ordiranno congiure contro di lui:
[26]i suoi stessi commensali saranno causa della sua
rovina; il suo esercito sarà travolto e molti cadranno
uccisi. [27]I due re non penseranno che a farsi del
male a vicenda e seduti alla stessa tavola parleranno con
finzione, ma senza riuscire nei reciproci intenti, perché li
attenderà la fine, al tempo stabilito. [28]Egli
ritornerà nel suo paese con grandi ricchezze e con in cuore
l'avversione alla santa alleanza: agirà secondo i suoi piani
e poi ritornerà nel suo paese. [29]Al tempo
determinato verrà di nuovo contro il paese del mezzogiorno,
ma quest'ultima impresa non riuscirà come la prima. [30]Verranno
contro lui navi dei Kittìm ed egli si sentirà scoraggiato e
tornerà indietro. Si volgerà infuriato e agirà contro la
santa alleanza, e nel suo ritorno se la intenderà con coloro
che avranno abbandonato la santa alleanza. [31]Forze
da lui armate si muoveranno a profanare il santuario della
cittadella, aboliranno il sacrificio quotidiano e vi
metteranno l'abominio della desolazione.
[32]Con
lusinghe egli sedurrà coloro che avranno apostatato
dall'alleanza, ma quanti riconoscono il proprio Dio si
fortificheranno e agiranno. [33]I più saggi tra il
popolo ammaestreranno molti, ma cadranno di spada, saranno
dati alle fiamme, condotti in schiavitù e saccheggiati per
molti giorni. [34]Mentre così cadranno, riceveranno
un pò di aiuto: molti però si uniranno a loro ma senza
sincerità. [35]Alcuni saggi cadranno perché fra di
loro ve ne siano di quelli purificati, lavati, resi candidi
fino al tempo della fine, che dovrà venire al tempo
stabilito.
[36]Il
re dunque farà ciò che vuole, s'innalzerà, si magnificherà
sopra ogni dio e proferirà cose inaudite contro il Dio degli
dei e avrà successo finché non sarà colma l'ira; poiché ciò
che è stato determinato si compirà. [37]Egli non si
curerà neppure delle divinità dei suoi padri né del dio
amato dalle donne, né di altro dio, poiché egli si esalterà
sopra tutti. [38]Onorerà invece il dio delle
fortezze: onorerà, con oro e argento, con gemme e con cose
preziose, un dio che i suoi padri non hanno mai conosciuto.
[39]Nel nome di quel dio straniero attaccherà le
fortezze e colmerà di onori coloro che lo riconosceranno:
darà loro il potere su molti e distribuirà loro terre in
ricompensa.
IL TEMPO DELLA FINE
Fine del
persecutore
[40]Al
tempo della fine il re del mezzogiorno si scontrerà con lui
e il re del settentrione gli piomberà addosso, come turbine,
con carri, con cavalieri e molte navi; entrerà nel suo
territorio invadendolo. [41]Entrerà anche in quella
magnifica terra e molti paesi soccomberanno. Questi però
scamperanno dalla sua mano: Edom, Moab e gran parte degli
Ammoniti. [42]Metterà così la mano su molti paesi;
neppure l'Egitto scamperà. [43]S'impadronirà di
tesori d'oro e d'argento e di tutte le cose preziose
d'Egitto: i Libi e gli Etiopi saranno al suo seguito.
[44]Ma notizie dall'oriente e dal settentrione lo
turberanno: egli partirà con grande ira per distruggere e
disperdere molti. [45]Pianterà le tende del suo
palazzo fra il mare e il bel monte santo: poi giungerà alla
fine e nessuno verrà in suo aiuto.
Daniele -
Capitolo 12
[1]Or
in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila
sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come
non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel
tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si
troverà scritto nel libro.
La
risurrezione e la retribuzione
[2]Molti
di quelli che dormono nella polvere della terra si
risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla
vergogna e per l'infamia eterna. [3]I saggi
risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che
avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le
stelle per sempre.
[4]Ora
tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro,
fino al tempo della fine: allora molti lo scorreranno e la
loro conoscenza sarà accresciuta».
La
profezia sigillata
[5]Io,
Daniele, stavo guardando ed ecco altri due che stavano in
piedi, uno di qua sulla sponda del fiume, l'altro di là
sull'altra sponda. [6]Uno disse all'uomo vestito di
lino, che era sulle acque del fiume: «Quando si compiranno
queste cose meravigliose?». [7]Udii l'uomo vestito di
lino, che era sulle acque del fiume, il quale, alzate la
destra e la sinistra al cielo, giurò per colui che vive in
eterno che tutte queste cose si sarebbero compiute fra un
tempo, tempi e la metà di un tempo, quando sarebbe finito
colui che dissipa le forze del popolo santo.
[8]Io
udii bene, ma non compresi, e dissi: «Mio Signore, quale
sarà la fine di queste cose?». [9]Egli mi rispose:
«Và, Daniele, queste parole sono nascoste e sigillate fino
al tempo della fine. [10]Molti saranno purificati,
resi candidi, integri, ma gli empi agiranno empiamente:
nessuno degli empi intenderà queste cose, ma i saggi le
intenderanno. [11]Ora, dal tempo in cui sarà abolito
il sacrificio quotidiano e sarà eretto l'abominio della
desolazione, ci saranno milleduecentonovanta giorni. [12]Beato
chi aspetterà con pazienza e giungerà a
milletrecentotrentacinque giorni. [13]Tu, và pure
alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla
fine dei giorni».
Daniele -
Capitolo 13
SUSANNA E
IL GIUDIZIO DI DANIELE
[1]Abitava
in Babilonia un uomo chiamato Ioakìm, [2]il quale
aveva sposato una donna chiamata Susanna, figlia di Chelkìa,
di rara bellezza e timorata di Dio. [3]I suoi
genitori, che erano giusti, avevano educato la figlia
secondo la legge di Mosè. [4]Ioakìm era molto ricco e
possedeva un giardino vicino a casa ed essendo stimato più
di ogni altro i Giudei andavano da lui. [5]In
quell'anno erano stati eletti giudici del popolo due
anziani: erano di quelli di cui il Signore ha detto:
«L'iniquità è uscita da Babilonia per opera di anziani e di
giudici, che solo in apparenza sono guide del popolo».
[6]Questi frequentavano la casa di Ioakìm e tutti quelli
che avevano qualche lite da risolvere si recavano da loro.
[7]Quando il popolo, verso il mezzogiorno, se ne
andava, Susanna era solita recarsi a passeggiare nel
giardino del marito. [8]I due anziani che ogni giorno
la vedevano andare a passeggiare, furono presi da un'ardente
passione per lei: [9]persero il lume della ragione,
distolsero gli occhi per non vedere il Cielo e non ricordare
i giusti giudizi. [10]Eran colpiti tutt'e due dalla
passione per lei, [11]ma l'uno nascondeva all'altro
la sua pena, perché si vergognavano di rivelare la brama che
avevano di unirsi a lei. [12]Ogni giorno con maggior
desiderio cercavano di vederla. Un giorno uno disse
all'altro: [13]«Andiamo pure a casa: è l'ora di
desinare» e usciti se ne andarono. [14]Ma ritornati
indietro, si ritrovarono di nuovo insieme e, domandandosi a
vicenda il motivo, confessarono la propria passione. Allora
studiarono il momento opportuno di poterla sorprendere sola.
[15]Mentre
aspettavano l'occasione favorevole, Susanna entrò, come al
solito, con due sole ancelle, nel giardino per fare il
bagno, poiché faceva caldo. [16]Non c'era nessun
altro al di fuori dei due anziani nascosti a spiarla.
[17]Susanna disse alle ancelle: «Portatemi l'unguento e
i profumi, poi chiudete la porta, perché voglio fare il
bagno». [18]Esse fecero come aveva ordinato: chiusero
le porte del giardino ed entrarono in casa dalla porta
laterale per portare ciò che Susanna chiedeva, senza
accorgersi degli anziani poiché si erano nascosti. [19]Appena
partite le ancelle, i due anziani uscirono dal nascondiglio,
corsero da lei e le dissero: [20]«Ecco, le porte del
giardino sono chiuse, nessuno ci vede e noi bruciamo di
passione per te; acconsenti e datti a noi. [21]In
caso contrario ti accuseremo; diremo che un giovane era con
te e perciò hai fatto uscire le ancelle». [22]Susanna,
piangendo, esclamò: «Sono alle strette da ogni parte. Se
cedo, è la morte per me; se rifiuto, non potrò scampare
dalle vostre mani. [23]Meglio però per me cadere
innocente nelle vostre mani che peccare davanti al
Signore!». [24]Susanna gridò a gran voce. Anche i due
anziani gridarono contro di lei [25]e uno di loro
corse alle porte del giardino e le aprì.
[26]I
servi di casa, all'udire tale rumore in giardino, si
precipitarono dalla porta laterale per vedere che cosa stava
accadendo. [27]Quando gli anziani ebbero fatto il
loro racconto, i servi si sentirono molto confusi, perché
mai era stata detta una simile cosa di Susanna.
[28]Il
giorno dopo, tutto il popolo si adunò nella casa di Ioakìm,
suo marito e andarono là anche i due anziani pieni di
perverse intenzioni per condannare a morte Susanna. [29]Rivolti
al popolo dissero: «Si faccia venire Susanna figlia di
Chelkìa, moglie di Ioakìm». Mandarono a chiamarla [30]ed
essa venne con i genitori, i figli e tutti i suoi parenti.
[31]Susanna era assai delicata d'aspetto e molto
bella di forme; [32]aveva il velo e quei perversi
ordinarono che le fosse tolto per godere almeno così della
sua bellezza. [33]Tutti i suoi familiari e amici
piangevano.
[34]I
due anziani si alzarono in mezzo al popolo e posero le mani
sulla sua testa. [35]Essa piangendo alzò gli occhi al
cielo, con il cuore pieno di fiducia nel Signore. [36]Gli
anziani dissero: «Mentre noi stavamo passeggiando soli nel
giardino, è venuta con due ancelle, ha chiuse le porte del
giardino e poi ha licenziato le ancelle. [37]Quindi è
entrato da lei un giovane che era nascosto, e si è unito a
lei. [38]Noi che eravamo in un angolo del giardino,
vedendo una tale nefandezza, ci siamo precipitati su di loro
e li abbiamo sorpresi insieme. [39]Non abbiamo potuto
prendere il giovane perché, più forte di noi, ha aperto la
porta ed è fuggito. [40]Abbiamo preso lei e le
abbiamo domandato chi era quel giovane, ma lei non ce l'ha
voluto dire. Di questo noi siamo testimoni». [41]La
moltitudine prestò loro fede poiché erano anziani e giudici
del popolo e la condannò a morte. [42]Allora Susanna
ad alta voce esclamò: «Dio eterno, che conosci i segreti,
che conosci le cose prima che accadano, [43]tu lo sai
che hanno deposto il falso contro di me! Io muoio innocente
di quanto essi iniquamente hanno tramato contro di me».
[44]E il Signore ascoltò la sua voce.
[45]Mentre
Susanna era condotta a morte, il Signore suscitò il santo
spirito di un giovanetto, chiamato Daniele, [46]il
quale si mise a gridare: «Io sono innocente del sangue di
lei!».
[47]Tutti
si voltarono verso di lui dicendo: «Che vuoi dire con le tue
parole?». [48]Allora Daniele, stando in mezzo a loro,
disse: «Siete così stolti, Israeliti? Avete condannato a
morte una figlia d'Israele senza indagare la verità! [49]Tornate
al tribunale, perché costoro hanno deposto il falso contro
di lei».
[50]Il
popolo tornò subito indietro e gli anziani dissero a
Daniele: «Vieni, siedi in mezzo a noi e facci da maestro,
poiché Dio ti ha dato il dono dell'anzianità». [51]Daniele
esclamò: «Separateli bene l'uno dall'altro e io li
giudicherò». [52]Separati che furono, Daniele disse
al primo: «O invecchiato nel male! Ecco, i tuoi peccati
commessi in passato vengono alla luce, [53]quando
davi sentenze ingiuste opprimendo gli innocenti e assolvendo
i malvagi, mentre il Signore ha detto: Non ucciderai il
giusto e l'innocente. [54]Ora dunque, se tu hai visto
costei, dì: sotto quale albero tu li hai visti stare
insieme?». Rispose: «Sotto un lentisco». [55]Disse
Daniele: «In verità, la tua menzogna ricadrà sulla tua
testa. Gia l'angelo di Dio ha ricevuto da Dio la sentenza e
ti spaccherà in due». [56]Allontanato questo, fece
venire l'altro e gli disse: «Razza di Canaan e non di Giuda,
la bellezza ti ha sedotto, la passione ti ha pervertito il
cuore! [57]Così facevate con le donne d'Israele ed
esse per paura si univano a voi. Ma una figlia di Giuda non
ha potuto sopportare la vostra iniquità. [58]Dimmi
dunque, sotto quale albero li hai trovati insieme?».
Rispose: «Sotto un leccio». [59]Disse Daniele: «In
verità anche la tua menzogna ti ricadrà sulla testa. Ecco
l'angelo di Dio ti aspetta con la spada in mano per
spaccarti in due e così farti morire».
[60]Allora
tutta l'assemblea diede in grida di gioia e benedisse Dio
che salva coloro che sperano in lui. [61]Poi
insorgendo contro i due anziani, ai quali Daniele aveva
fatto confessare con la loro bocca di aver deposto il falso,
fece loro subire la medesima pena alla quale volevano
assoggettare il prossimo [62]e applicando la legge di
Mosè li fece morire. In quel giorno fu salvato il sangue
innocente. [63]Chelkìa e sua moglie resero grazie a
Dio per la figlia Susanna insieme con il marito Ioakìm e
tutti i suoi parenti, per non aver trovato in lei nulla di
men che onesto. [64]Da quel giorno in poi Daniele
divenne grande di fronte al popolo.
Daniele -
Capitolo 14
BEL E IL
DRAGO
Daniele e
i sacerdoti di Bel
[1]Il
re Astiage si riunì ai suoi padri e gli succedette nel regno
Ciro il Persiano. [2]Ora Daniele viveva accanto al
re, ed era il più onorato di tutti gli amici del re. [3]I
Babilonesi avevano un idolo chiamato Bel, al quale offrivano
ogni giorno dodici sacchi di fior di farina, quaranta pecore
e sei barili di vino. [4]Anche il re venerava questo
idolo e andava ogni giorno ad adorarlo. Daniele però adorava
il suo Dio e perciò il re gli disse: «Perché non adori
Bel?». [5]Daniele rispose: «Io non adoro idoli fatti
da mani d'uomo, ma soltanto il Dio vivo che ha fatto il
cielo e la terra e che è signore di ogni essere vivente».
[6]«Non credi tu - aggiunse il re - che Bel sia un dio
vivo? Non vedi quanto beve e mangia ogni giorno?». [7]Rispose
Daniele ridendo: «Non t'ingannare, o re: quell'idolo di
dentro è d'argilla e di fuori è di bronzo e non ha mai
mangiato né bevuto». [8]Il re s'indignò e convocati i
sacerdoti di Bel, disse loro: «Se voi non mi dite chi è che
mangia tutto questo cibo, morirete; se invece mi proverete
che è Bel che lo mangia, morirà Daniele, perché ha insultato
Bel». [9]Daniele disse al re: «Sia fatto come tu hai
detto». Isacerdoti di Bel erano settanta, senza contare le
mogli e i figli. [10]Il re si recò insieme con
Daniele al tempio di Bel [11]e i sacerdoti di Bel gli
dissero: «Ecco, noi usciamo di qui e tu, re, disponi le
vivande e mesci il vino temperato; poi chiudi la porta e
sigillala con il tuo anello. Se domani mattina, venendo, tu
riscontrerai che tutto non è stato mangiato da Bel, moriremo
noi, altrimenti morirà Daniele che ci ha calunniati».
[12]Essi però non se ne preoccuparono perché avevano
praticato un passaggio segreto sotto la tavola per il quale
passavano abitualmente e consumavano tutto.
[13]Dopo
che essi se ne furono andati, il re fece porre i cibi
davanti a Bel: [14]Daniele ordinò ai servi del re di
portare un pò di cenere e la sparsero su tutto il pavimento
del tempio alla presenza soltanto del re; poi uscirono,
chiusero la porta, la sigillarono con l'anello del re e se
ne andarono. [15]I sacerdoti vennero di notte,
secondo il loro consueto, con le mogli, i figli, e
mangiarono e bevvero tutto. [16]Di buon mattino il re
si alzò, come anche Daniele. [17]Il re domandò: «Sono
intatti i sigilli, Daniele?». «Intatti, re» rispose. [18]Aperta
la porta, il re guardò la tavola ed esclamò: «Tu sei grande,
Bel, e nessun inganno è in te!». [19]Daniele sorrise
e, trattenendo il re perché non entrasse, disse: «Guarda il
pavimento ed esamina di chi sono quelle orme». [20]Il
re disse: «Vedo orme d'uomini, di donne e di ragazzi!».
[21]Acceso d'ira, fece arrestare i sacerdoti con le
mogli e i figli; gli furono mostrate le porte segrete per le
quali entravano a consumare quanto si trovava sulla tavola.
[22]Quindi il re li fece mettere a morte, consegnò
Bel in potere di Daniele che lo distrusse insieme con il
tempio.
Daniele
uccide il drago
[23]Vi
era un gran drago e i Babilonesi lo veneravano. [24]Il
re disse a Daniele: «Non potrai dire che questo non è un dio
vivente; adoralo, dunque». [25]Daniele rispose: «Io
adoro il Signore mio Dio, perché egli è il Dio vivente; se
tu me lo permetti, o re, io, senza spada e senza bastone,
ucciderò il drago». [26]Soggiunse il re: «Te lo
permetto». [27]Daniele prese allora pece, grasso e
peli e li fece cuocere insieme, poi ne preparò focacce e le
gettò in bocca al drago che le inghiottì e scoppiò; quindi
soggiunse: «Ecco che cosa adoravate!».
[28]Quando
i Babilonesi lo seppero, ne furono molto indignati e
insorsero contro il re, dicendo: «Il re è diventato Giudeo:
ha distrutto Bel, ha ucciso il drago, ha messo a morte i
sacerdoti». [29]Andarono da lui dicendo: «Consegnaci
Daniele, altrimenti uccidiamo te e la tua famiglia!».
[30]Quando il re vide che lo assalivano con violenza,
costretto dalla necessità consegnò loro Daniele.
Daniele
nella fossa dei leoni
[31]Ed
essi lo gettarono nella fossa dei leoni, dove rimase sei
giorni. [32]Nella fossa vi erano sette leoni, ai
quali venivano dati ogni giorno due cadaveri e due pecore:
ma quella volta non fu dato loro niente perché divorassero
Daniele.
[33]Si
trovava allora in Giudea il profeta Abacuc il quale aveva
fatto una minestra e spezzettato il pane in un recipiente e
andava a portarlo nel campo ai mietitori. [34]L'angelo
del Signore gli disse: «Porta questo cibo a Daniele in
Babilonia nella fossa dei leoni». [35]Ma Abacuc
rispose: «Signore, Babilonia non l'ho mai vista e la fossa
non la conosco». [36]Allora l'angelo del Signore lo
prese per i capelli e con la velocità del vento lo trasportò
in Babilonia e lo posò sull'orlo della fossa dei leoni.
[37]Gridò Abacuc: «Daniele, Daniele, prendi il cibo che
Dio ti ha mandato». [38]Daniele esclamò: «Dio, ti sei
ricordato di me e non hai abbandonato coloro che ti amano».
[39]Alzatosi, Daniele si mise a mangiare, mentre
l'angelo di Dio riportava subito Abacuc nel luogo di prima.
[40]Il
settimo giorno il re andò per piangere Daniele e giunto alla
fossa guardò e vide Daniele seduto. [41]Allora
esclamò ad alta voce: «Grande tu sei, Signore Dio di
Daniele, e non c'è altro dio all'infuori di te!». [42]Poi
fece uscire Daniele dalla fossa e vi fece gettare coloro che
volevano la sua rovina ed essi furono subito divorati sotto
i suoi occhi. |