Microsoft Windows NT 3.5

Fu la prima versione di Windows NT ad adottare i nomi Windows NT Workstation e Windows NT Server per le proprie edizioni. Le edizioni del predecessore, Windows NT 3.1 erano chiamate Windows NT e Windows NT Advanced Server.

Nuove caratteristiche vennero introdotte in Windows NT 3.5, tra i quali il nuovo Avvio, l'interfaccia aggiornata, per essere coerente con le versioni Windows For Workgroups 3.xx. Fu aggiornato anche il supporto Object Linking and Embedding (OLE) dalla versione 1.0 alla versione 2.0. Rispetto a Windows NT 3.1 risultava più efficiente, con alte performance e richiedeva poca memoria.

NT 3.5 è sostanzialmente un miglioramento di Windows NT 3.1, del quale ottimizza e riduce il codice, migliora la velocità e garantisce una maggiore stabilità operativa. Anche le risorse minime necessarie per far funzionare il sistema sono diminuite: ora sono sufficienti 12 Mb di Ram. La nuova versione porta in dote l'ultima release di Object Linking and Embedding (OLE), che migliora l'efficienza delle operazioni di scambio tra le applicazioni, il supporto a VFAT e quello alle librerie per il 3D, OpenGL.

La versione Workstation è ottimizzata per l'accesso alle applicazioni, mentre la versione Server ha un nuovo sottosistema di I/O e funzionalità di interconnessione tra le reti, in particolare con Novell Netware. Molti i protocolli supportati: RAS (Remote Access Services), SLIP (Serial Line Internet Protocol), PPP (Point-to-Point Protocol), DNS (domain name servers).

Requisiti minimi Windows NT 3.5 Workstation

Processore: 80386 a 25 Mhz o superiore
Memoria: 12 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows NT 3.1
DOS 4.0/5.0/6.0/7.0
Mouse
Disco rigido: 90 Mb

Requisiti minimi Windows NT 3.5 Server

Processore: 80386 a 25 Mhz o superiore
Memoria: 16 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows NT 3.1
DOS 4.0/5.0/6.0/7.0
Mouse
Disco rigido: 90 Mb

Windows NT 3.5 Workstation


Windows NT 3.5 Server


Windows NT 3.51 Workstation


Windows NT 3.51 Server