Microsoft Windows Media Player 7.0

Lettore multimediale permette di ascoltare la radio e guardare video in tempo reale su Internet.

Questa versione del lettore è rivolta non solo alla riproduzione dei filmati o dei brani musicali, in qualsiasi formato essi siano, ma, come il mercato impone, ci viene in aiuto sia nell'organizzazione dei nostri brani preferiti, con la creazione di una vera e propria libreria, sia nella gestione del nostro lettore portatile, nonché nell'ascolto della musica diffusa dalle radio online.

L'aspetto
Dall'aspetto spartano delle versioni precedenti si è passati con un cambiamento radicale, ad un programma che può cambiare colori, forme e dimensioni. Anche la Microsoft si è piegata alla moda degli skin, ma quelli del Windows Media Player assomigliano molto di più agli skin di Sonique che a quelli di Winamp, tanto per citare due tra i player musicali più diffusi. Infatti, secondo lo skin che sceglieremo, il programma cambia forma e si adatta ad esso, permettendo sia la visualizzazione normale in finestra, Full mode, che la visualizzazione con la forma dello skin, Compact Mode. Tre skin sono già forniti in dotazione, altri si possono scaricare da Internet.
Sono stati introdotti gli effetti grafici durante la riproduzione dei brani, con un effetto visivo buono ma non esaltante, se ne vedono di migliori in altri player.

La libreria musicale
Uno dei sette pulsanti sul lato sinistro della finestra del programma, se cliccato, ci mostrerà la nostra libreria multimediale. Vale a dire che ci presenterà una finestra simile a quella di Esplora Risorse in cui sulla sinistra sono catalogati i file divisi per Album, Artista, Genere, Video, Playlist e Sintonizzazioni delle radio di Internet, e sul lato destro ci mostra le classiche informazioni sugli elementi, ovvero Titolo, Artista, Durata, ecc.

Uno sguardo a Internet
Appena inserito un cd audio, il programma tenta di collegarsi ad una banca dati sulla Rete per scaricare il nome dell'artista, i titoli delle tracce e salvarli nella libreria.
Un altro bottone della barra verticale è dedicato alla Media Guide. Cliccandolo, ci collegheremo al sito che ospita una sorta di giornale elettronico con informazioni sugli ultimi brani, che sono pure ascoltabili, notizie, approfondimenti tecnici e quant'altro.
La terza caratteristica "internettiana", già presente nella versione precedente, è la possibilità di ascoltare le radio che mandano su Internet la loro musica.
Sono molte e possiamo cercarle e ascoltarle, ma la qualità dipende molto dalla nostra connessione. Si raggiungono risultati soddisfacenti anche con una connessione a 33.6 kbps, ma nei momenti di scarso traffico.
L'ultima menzione va fatta alla possibilità di registrare e trasferire la musica verso un lettore portatile.
Da un cd audio, infatti, possiamo registrare la musica su hard-disk, in formato wma, con la possibilità di definire un livello qualitativo da 64 fino a 160 kbps.
Successivamente, tramite una schermata molto esplicativa, trasciniamo i file dal nostro disco rigido al lettore, con un comodo indicatore che ci mostra la capienza residua della periferica.

Licenza d'ascolto
Durante la registrazione di un file da cd sull'hard-disk, abbiamo la possibilità di associare ad esso una licenza d'uso, che ne permette l'ascolto soltanto sul computer sul quale è stato creato.
Così, anche i file che scarichiamo da Internet possono avere una licenza limitata nel tempo, al termine della quale non sarà possibile ascoltare il brano se non dietro pagamento di una piccola cifra che estenderà il periodo di validità della stessa.

Caratteristiche:

Leggere/aprire i file supportati:
.AIF
.AIFC
.AIFF
.ASF
.ASX
.AU
.AVI
.CDA
.M1V
.M3U
.MID
.MIDI
.MP2
.MP2V
.MP3
.MPA
.MPE
.MPEG
.MPG
.MPV2
.RMI
.SND
.WAV
.WAX
.WM
.WMA
.WMP
.WMV
.WMX
.WVX

Requisiti minimi

Windows Media Player 7.0
Processore: 80486 o superiore
Memoria: 8 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows 95/98/98 SE/ME/2000
Disco rigido: 26 Mb
Audio
Internet Explorer 4.0/5.0/5.5 per Windows 95
Non supportare Windows XP o superiore

Windows Media Player 7.1
Processore: 80486 o superiore
Memoria: 8 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows 98/98 SE/ME/2000
Disco rigido: 30 Mb
Audio
Non supportare Windows XP o superiore