Microsoft Windows 95

Windows 95 (nome in codice Chicago) è un sistema operativo a interfaccia grafica per processori Intel 80386 e superiori, rilasciato il 24 agosto 1995 da Microsoft. È il primo sistema operativo della famiglia Windows 4.x.

Windows 95 è stato il primo sistema operativo a 32 bit di massa, Windows NT fu la prima versione dell’OS a 32 bit ma necessitava di troppe risorse per funzionare, Windows 95 invece era molto meno avido di risorse e poteva funzionare su 80386 con soli 4 MByte di memoria RAM.

Windows 95 conservava numerose porzioni di codice a 16 bit derivate da Windows 3.1 e da MS-DOS, possiamo quindi definirlo un sistema operativo ibrido, questa caratteristica era la causa principale dei tanti problemi di stabiliti che affliggevano questa versione di Windows.

Windows 95 introdurre lo start menu (o menu di avvio), e la shell grafica explorer (o gestione risorse), introduce anche la taskbar (o barra delle applicazioni).

Cenni preliminari

Grazie ai ridotti requisiti hardware, all'elevata compatibilità e alla grande facilità di installazione, Windows 95 è il sistema operativo di utilizzo più semplice per un desktop a 32 bit. Con Windows 95 tutte le operazioni diventano più facili, più rapide e più divertenti sia che si lavori su un PC per gestire la propria società o la propria contabilità sia che lo si utilizzi per la propria carriera professionale o semplicemente per passare al livello successivo di Doom. Windows 95 consente anche di installare una rete, configurare periferiche hardware o disinstallare automaticamente i programmi. L'accesso facilitato a Internet, il multitasking e il supporto di nomi di file lunghi sono solo alcune delle funzionalità offerte da Windows 95. Non esistono problemi di incompatibilità poiché Windows 95 fornisce un supporto completo per tutte le ultime applicazioni ad alta produttività e per i giochi e i programmi multimediali più divertenti, pur continuando a supportare la maggior parte delle applicazioni Windows 3.x e MS-DOS® e consentendo così di rivalutare gli investimenti software fatti in precedenza.

Vantaggi

Requisiti minimi

Processore: 80386SX o superiore, fino a Pentium 2,1 Ghz
Memoria: 4 Mb di RAM, fino 512 Mb. Se 1 Gb aggiorna FIX 95
Grafica: VGA/SVGA
Windows 95
DOS 5.0/6.0/7.0
Mouse
Disco rigido: 50 Mb
Formattazione limitata: fino a 2 Gb