Microsoft Windows 3.0

Microsoft Windows versione 3.0 offre la possibilità di lavorare con tutte le applicazioni all'interno di un ambiente grafico dinamico. Il lavoro diventa facile e immediato: ciò che veramente deve essere lavorare con un personal computer!

Windows: l'ambiente che trasforma il vostro PC
L'interfaccia grafica MS Windows viene immediatamente apprezzata sia dagli utenti inesperti che dai professionisti. Il mouse permette di spostare e ridimensionare le finestre, di fare scorrere il contenuto dei documenti e di avviare programmi con un semplice clic sulle rispettive icone. Centinaia di potenti applicazioni sono disponibili per l'ambiente Windows, consentendo una perfetta integrazione dei dati secondo le proprie esigenze di lavoro.

Immediatamente produttivi
Una serie di applicazioni simili agli strumenti che si trovano sulla vostra scrivania vi permette di diventare immediatamente produttivi. Il passaggio tra le varie applicazioni è rapido e facile da imparare.

Massime prestazioni dal proprio sistema
Finalmente è possibile lavorare simultaneamente con tutti i programmi ed i file necessari per completare il proprio lavoro, poiché l'ambiente di Windows abbate la barriera della memoria da 640K. Le applicazioni di Windows hanno ora accesso diretto a tutta la memoria di un PC basato su un processore 286 o 386, fino a 16 MB! E più si affida all'ambiente Windows, maggiori saranno i risultati ottenuti.

Se il sistema basato sul processore 386 dispone di almeno 1 MB di estensione di memoria, è possibile allocare parte del disco rigido ed utilizzarlo come memoria RAM. Ciò permette di lavorare con file più grandi e di lanciare contemporaneamente un numero di applicazioni superiore a quello accettato dalla memoria fisica. Applicazioni standard DOS (sistema operativo MS-DOS o PC-DOS) possono funzionare in multitasking nelle relative finestre.

Il nuovissimo programma di installazione ad interfaccia grafica semplifica al massimo questa procedura determinando automaticamente il tipo di processore e la quantità di memoria necessaria ed ottimizzando la funzionalità e le prestazioni di Windows per il sistema a disposizione.

Caratteristiche

Il nuovo Program Manager, basato sulle icone, facilità l'impiego dei programmi contenuti nella confezione di Windows Programma di disegno, Elaborazione di testi, Programma di communicazioni, Calendario, Calcolatrice, Blocco note, Orologio, Schedario, Registratore per le macro e due giochi.

Documenti di qualità professionale vengono creati rapidamente grazie all'ambiente grafico di Microsoft Windows, facilitando l'integrazione di testo, numeri ed illustrazioni.

File Manager semplifica tutti i compiti di gestione dei file e delle directory, compresi la copia, lo spostamento e la ricerca. Inoltre un'utile guida a video è sempre pronta a rispondere a qualsiasi questo riguardante l'utilizzo del programma.

-----

Microsoft Windows ha ottenuto un deciso successo con Windows 3.0, rilasciato nel 1990. Oltre a funzionalità migliorate date alle applicazioni native, Windows 3.0 permetteva all'utente di usare i vecchi programmi MS-DOS con un multitasking migliore rispetto a Windows/386, grazie all'introduzione della memoria virtuale ed ai device driver virtuali (VxD) caricabili dinamicamente. Questi miglioramenti resero i PC dei seri concorrenti dei Macintosh della Apple, ad un costo nettamente più basso.

Windows 3.0 poteva funzionare in modalità di memoria reale, standard e 386 avanzata, ed era compatibile con ogni processore Intel a partire dai vecchi 8086/8088 fino ai nuovi 80286 e 80386. Windows all'avvio determinava in automatico la modalità di esecuzione, che poteva comunque essere stabilita da linea di comando. Il limite di queste caratteristiche di retrocompatibilità era che le applicazioni dovevano essere compilate per funzionare a 16 bit, senza poter quindi usare le potenzialità dei 32 bit sui processori 80386.

Funziona CD-ROM a 650 Mb.

Requisiti minimi

Processore: 8086 o superiore
Memoria: 640 Kb di RAM e 256 Kb di memoria estesa, fino 16 Mb di RAM
Grafica: CGA/EGA/VGA
Windows 3.0
DOS 3.10/3.20/3.30/4.0/5.0/6.0/7.0
Mouse
Disco rigido: 5 Mb

CGA

EGA

VGA

FOTO AGLI APPLICAZIONI