Microsoft Win32s 1.0

Win32s è un 32 bit ambiente di runtime applicativo per i Microsoft Windows 3.1 e 3.11 sistemi operativi. Ha consentito l'esecuzione di alcune applicazioni a 32 bit sul sistema operativo a 16 bit utilizzando i thunk di chiamata.

Win32s è stato concepito come un'implementazione parziale dell'API Windows Win32 poiché esisteva nelle prime versioni di Windows NT. La "s" in Win32s indica un sottoinsieme, poiché Win32s non disponeva di numerose funzioni di Windows NT, tra cui multithreading, I/O asincrono, nuove funzioni di porta seriale e molte estensioni GDI.

Win32s eredita molte delle limitazioni dell'ambiente Win16. Le vere applicazioni Win32 vengono eseguite all'interno di uno spazio di indirizzi virtuali privato, mentre Windows 3.x utilizzava uno spazio di indirizzi condiviso tra tutte le applicazioni in esecuzione. Un'applicazione in esecuzione su Win32s ha lo spazio di indirizzi condiviso e le caratteristiche di multitasking cooperative di Windows 3.1. Di conseguenza, affinché un'applicazione Win32 possa essere eseguita su Win32s, deve contenere informazioni di rilocazione.

Win32s includeva un'implementazione del gioco di carte FreeCell come applicazione di esempio, un paio di anni prima che il gioco diventasse famoso con la sua inclusione in Windows 95.

Requisiti minimi

Processore: 80386 o superiore
Memoria: 4 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows 3.1 o superiore
in DOS 3.30/4.0/5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 1-6 Mb

Note:
Attiva la memoria virtuale da 2 o più Mb di RAM.