VMware VMware Workstation 6.0

VMware Workstation 6.0 è per la virtualizzazione dei desktop. Tra le funzionalità primeggia il supporto di Windows Vista, che gli utenti possono implementare come sistema operativo guest o host, facilitando il re-hosting di sistemi legacy e permettendo l'aggiornamento e la migrazione di progetti senza disturbi agli utenti finali.

Con la visualizzazione su più monitor si può configurare una macchina virtuale su più display o più macchine virtuali su un monitor. Nuovo anche il supporto Usb 2.0, con cui gli utenti possono trarre vantaggio da periferiche ad alte prestazioni quali Apple iPod e dispositivi di storage. In abbinamento a Workstation 6, Vmware offre Ace Option Pack che permette di creare macchine virtuali sicure gestibili centralmente e trasferibili su dispositivi portatili, quali memory stick Usb. Con le funzionalità Physical-to-Virtual integrate si possono creare macchine virtuali in pochi minuti, clonando, un computer fisico.

Una delle novità più attese ed apprezzate del software è il supporto a Microsoft Windows Vista che potrà essere utilizzato come sistema operativo Host o Guest e cioè eseguito all'interno di un'istanza virtuale.

Il supporto a Windows Vista apre nuovi possibili utilizzi del software e il primo tra tutti è sicuramente la possibilità di provare il nuovo sistema operativo decidendo poi, eventualmente, di effettuare la migrazione. Utilizzando Windows Vista come sistema Host le aziende avranno la possibilità di far girare sotto un'altro sistema operativo i propri software proprietari o eventuali applicazioni non ancora disponibili per il più recente sistema operativo Microsoft.

Le novità sono ben note a chi ha avuto la possibilità di partecipare al lungo beta test è di sicuro interesse è l'opzione definita Physical-to-Virtual (P2V) che consente di creare una virtual machine partendo da un sistema fisico. Questa funzionalità può essere utile in fase di debug.

Tra le nuove opzioni introdotte nella nuova release vi è il supporto multi display che consente di dedicare un monitor a una specifica virtual machine in esecuzione. Durante tale attività è possibile rinunciare all'interfaccia grafica di VMware Workstation pur lasciando in esecuzione l'istanza.

VMware Workstation 6 in abbinamento al noto VMware ACE Option Pack permette di creare virtual machine utilizzabili poi su sistemi nei quali non sia disponibile l'applicativo VMware stesso. Di fatto le virtual machine possono essere utilizzate e trasportate su un supporto di archiviazione mobile ed avviate su un qualsiasi PC.

Requisiti minimi

Processore: Pentium III 733 Mhz o superiore
Memoria: 512 Mb di RAM
Grafica: VGA/SVGA
Windows 2000/XP o superiore
Disco rigido: 650 Mb