Microsoft Visual Basic 6.0

Professional

Cenni preliminari

Mentre Microsoft rilascia la sesta versione del proprio strumento di sviluppo, più del 50% di tutti gli sviluppatori professionisti utilizzano il linguaggio Visual Basic. Visual Basic 6.0 rappresenta lo strumento più produttivo per la creazione di applicazioni aziendali e per il Web a prestazioni elevate. I Visual Database Tools integrati e un ambiente RAD alzano il livello della produttività, mentre la compilazione di un codice nativo offre applicazioni veloci.

Vantaggi

- Utilizzando i Visual Database Tools integrati di Visual Basic 6.0 e il nuovo Data Environment Designer sarà possibile progettare visivamente database Oracle e Microsoft SQL Server, oltre a creare query di accesso ai dati riutilizzabili, il tutto senza abbandonare l'ambiente Visual Basic.
- Grazie agli oggetti WebClass di Visual Basic 6.0 è possibile creare applicazioni Web sul lato server facilmente accessibili da qualsiasi browser su qualsiasi piattaforma. Con il nuovo Dynamic HTML Page Designer si possono inoltre programmare pagine Web altamente interattive con la stessa semplicità di creazione di un form di Visual Basic.
- È ora possibile sviluppare velocemente ricchi moduli di dati oppure utilizzare il nuovo Report Writer integrato per sviluppare report gerarchici sofisticati, tutti con la funzionalità di trascinamento.

Caratteristiche

Creazione di data consumere data provider persionalizzati
È possibile creare controlli COM sensibili ai dati per provider OLE DB personalizzati e di livello medio o client.
Compilatore di codice nativo
Consente di creare sia applicazioni che componenti client e server potenziati per una maggiore efficienza nelle operazioni eseguite dal compilatore di codice nativo Visual C++ 6.0 ottimizzato.
Oggetti dati ADO (ActiveX Data Objects)
Visual Basic 6.0 introduce ADO, il nuovo potente standard per l'accesso ai dati. I driver OLE DB inclusi comprendono SQL Server™ 6.5+, Oracle 7.3.3+, Microsoft Access, ODBC e SNA Server.
Professional Visual Database Tools integrati
Visual Basic 6.0 offre una serie completa di strumenti per l'integrazione di database con qualsiasi applicazione. Le caratteristiche del database includono strumenti di progettazione per la creazione e la modifica di SQL Server 6.5, Oracle 7.3.3 o versione successiva e database AS/400.
Associazione dati automatica
Non è necessario alcun codice per associare i controlli alle fonti dati. L'impostazione di due sole proprietà nella finestra delle proprietà consente di collegare il controllo a qualsiasi fonte dati.
Data Environment Designer
Crea visivamente oggetti di comando di gruppi di record riutilizzabili con funzionalità di trascinamento. Consente l'associazione a più fonti dati per l'aggregazione e la manipolazione di dati.
Progettazione WebClass di Visual Basic
Consente di creare applicazioni e componenti sul lato server accessibili in modo semplice da qualsiasi browser Web su qualsiasi piattaforma.
Supporto per computer portatili
Consente di creare applicazioni client/server che operino con database, sia che esista oppure no una connessione con una rete LAN o con il Web.
Data Report Designer
Gli sviluppatori possono velocemente trascinare controlli personalizzati associati a dati per creare moduli o report. La creazione di gerarchie di dati personalizzate è altrettanto semplice quanto riempire una finestra di dialogo e trascinare il comando sul modulo.
Strumenti di distribuzione e verifica di livello medio
Consentono di effettuare il debug interattivo di componenti offerti con Microsoft Transaction Server, oltre a fornire e distribuire componenti verso server remoti.
Dynamic HTML Page Designer
Consente di sviluppare applicazioni multimediali utilizzando la superficie dell'HTML dinamico e il modello oggetto del documento come interfaccia utente grazie a un editor WYSIWYG.

Requisiti minimi

Processore: 80486DX a 66 Mhz o superiore
Memoria: 8 Mb di RAM per Windows 95 (16 Mb consigliato)
Memoria: 16 Mb di RAM per Windows NT 4.0
Grafica: VGA
Windows 95/NT 4.0 SP3 o superiore
Disco rigido: 55-71 Mb
Internet Explorer 4.01 SP1 per Windows 95
DCOM98 1.0 per Windows 95


Visual Basic 6.0 Standard


Visual Basic 6.0 Professional


Visual Basic 6.0 Professional 800x600