MicroProse Sid Meier's Colonization 2.0

Sid Meier's Colonization è un gioco a turni di strategia che ti mette nei panni del viceré del Nuovo Mondo. Inizia con la scoperta delle Americhe (1500) e continua fino a circa il tempo della rivoluzione americana (1800).

Sid Meier's Colonization è un Classico dei giochi di Strategia. La prima cosa da fare quando si avvia il gioco è scegliere una Nazione. Vengono proposti quattro paesi europei: Francia, Inghilterra, Olanda e Spagna. Ognuna di queste nazioni possiede caratteristiche uniche che possono essere il fattore determinante nel seguire e vincere le operazioni. I francesi, per esempio, hanno un notevole dono per la diplomazia mentre gli inglesi, assistiti da un'ampia immigrazione, beneficiano di un migliore tasso di crescita della popolazione nelle loro colonie. Per quanto riguarda gli spagnoli, ricevono un bonus supplementare al momento dell'attacco contro gli indiani e i loro villaggi, e gli olandesi hanno un'economia più stabile. Quando avete fatto la scelta si parte per conquistare il Nuovo Mondo (vi viene proposto un mondo generato a ramdom e un altro fedele alla realtà) in una corsa tra voi e le altre potenze europee. Dopo aver scoperto il Nuovo Mondo, dovrai stabilire la tua prima colonia (posizionata idealmente vicino alla riva dell'Oceano per le navi provenienti dal Vecchio Mondo e per la pesca) assicurandoti che sia in una zona prospera ed essere vicino a siti speciali (deposito di argento, deposito di minerali, ecc..). Ponete attenzione anche alle aree adatte per la coltivazione del cotone, tabacco, canna da zucchero, agricoltura (come mais e fagioli), e anche la produzione di legname.

Non appena la tua prima colonia sarà stabilita, gli uomini della comunità inizieranno a discutere dei soliti problemi riguardanti tutti i cittadini come la Politica, Commercio, Esercito, Religione ed Esplorazione. Dovrai gestire le sue risorse per soddisfare le esigenze degli abitanti e la prima priorità sarà il cibo. La pesca è un buon modo per fornire cibo ai coloni, soprattutto se uno di loro è un pescatore esperto. Il tipo di relazione che avrai con i nativi dipende da te. Deciderai fin dall'inizio di attaccare o fare pace. Esiste anche un'opzione per scambiare o inviare missionari. Detto questo, la pace è fragile e se durante una delle tue esplorazioni violi uno dei loro territori, si assicureranno che tu paghi le conseguenze. Ulteriore aspetto da prendere in considerazione durante il gioco è il Trading e il reclutamento. Il prezzo che pagherai dipenderà dalle abilità di ogni singola persona. Come ovvio i soldati hanno un ruolo importante nel gioco, è una rara allusione nella storia conquistare senza combattere. Questo sarà anche un fattore determinante. Che si tratti dei nativi o delle altre potenze coloniali, è preferibile avere veri soldati rispetto a persone che lavorano nei campi convertiti per l'occasione in soldati. Inoltre, dovrai raccogliere fondi sufficienti per pagare i soldati che sono venuti direttamente dall'Europa per garantire la difesa delle tue colonie... Immancabili il lato gestionale riguardante gli edifici (alcuni hanno funzioni diverse dal semplice miglioramento della produzione), costruzione di nuove navi e chiese e i problemi, prima o poi, dalla dichiarazione di Indipendenza e dal fatto che il re, decidendo di non perdere una buona fonte di tasse significative, farà di tutto per riconquistare le sue vecchie colonie...

Requisiti minimi DOS

Processore: 80386 SX a 33 Mhz o superiore
Memoria: 575 Kb di RAM
Grafica: VGA
DOS 5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 5 Mb
Tastiera/mouse
Audio:
- Adlib
- Covox Sound Master
- General MIDI
- GOLD Sound Standard
- Pro Audio Spectrum
- Pro Audio Spectrum 16
- Pro Audio Spectrum Plus
- Roland LAPC-1/CM-32L
- Roland MT-32
- Sound Blaster
- Sound Blaster Pro
Se non supporta l'altra scheda audio funziona senza audio.

Requisiti minimi Windows

Processore: 80386 SX a 33 Mhz o superiore
Memoria: 4 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows 3.1 o superiore
in DOS 5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 15 Mb
Tastiera/mouse
Audio