Eutechnyx Motor Mash 1.0

In questo ultimo periodo il discreto successo di arcade di tutti i generi, dovuto più che altro alle nuove possibilità grafiche, ha spinto molti sviluppatori a creare prodotti di questo tipo, senza però evidentemente preoccuparsi di dotarli di altrettante importanti caratteristiche come profondità e giocabilità. Questo è proprio il problema del nuovo arcade sviluppato dai ragazzi della Eutechnyx, la cui l'ambientazione ricorda vagamente quel famoso cartone animato in cui si trovavano in gara macchine di tutti i tipi dotate di equipaggi e di trucchi a volte inverosimili, ma sempre piacevoli e divertenti a vedersi.

Dopo una soddisfacente presentazione, sempre chiaramente in stile cartoon, vi troverete di fronte al menù principale, in cui vi si offre la possibilità di scegliere: il vostro personaggio, che può essere uno dei 4 disponibili, e cioè Gangsta, Explora, Astro e Builda; i giri da percorrere, che possono andare da uno a cinque; la pista da utilizzare tra le sei disponibili di varia ambientazione (tra incubo e natura!); il tipo di corsa che si intende fare, e cioè corsa singola, contro il tempo, campionato (che a sua volta può essere lungo, medio o breve), KO (che può essere lungo, medio, breve o singolo) e, chiaramente, la possibilità di fare pratica, cosa sicuramente non molto necessaria in un gioco come questo in cui non ci vuole certo una laurea per far girare una macchinina quando arriva la curva... È inoltre possibile giocare fino a tre tutti quanti insieme (si potrebbe ipotizzare che sia una opzione formato "famiglia"!), o comunque collegarsi in rete per trovare altri avversari. Ovviamente, per il gioco in tre sarà necessario anche utilizzare un joystick, cosa che comunque consiglio caldamente a chiunque decida di provare questo prodotto, dato che in certe piste, oltre alla direzione del veicolo, è necessario anche sollevarsi ed abbassarsi (vedere la pista sott'acqua!), operazione che il joystick rende sicuramente più immediata e semplice. La calibrazione del joystick è possibile anche dall'interno del gioco, e risulta funzionare ottimamente.

Sin dalla presentazione la grafica promette bene, anche se ho imparato da quando giocavo con il commodore 64 a non fidarmi mai delle belle presentazioni... Comunque dopo la presentazione, la grafica risulta piuttosto scarna nel menù iniziale di scelta, fino a diventare decisamente buona durante il gioco, che fra l'altro supporta anche le schede accelerate.

Il sonoro invece lascia un po' a desiderare, con musiche non esattamente all'altezza di un prodotto moderno ed effetti sonori decisamente bruttini.

Questo influisce in un prodotto che sicuramente non ha neanche una grande longevità, dato che le piste sono poche, e la difficoltà è piuttosto bassa. Mi spiego meglio. Un giocatore esperto o, comunque, un minimo "navigato" in videogiochi, non troverà nessuna difficoltà ad arrivare primo in tutte le piste, anche perché gli avversari sono solamente 4, e non esiste nessun livello di difficoltà in cui poter regolare l'intelligenza degli altri piloti.

Sicuramente Motor Mash non è un prodotto che attira il giocatore medio e che, soprattutto, lo fa stare incollato allo schermo tutta la sera come altri giochi, anche di genere simile, riescono a fare, e questo grazie a maggiori opzioni e a gare più avvincenti e combattive. Parlando poi di giocabilità, beh, non ci discostiamo molto dal resto, dato che il veicolo non ha certo un modello di guida ottimale, e la maggior parte delle volte si finisce con il rimanere bloccati su di una roccia, all'angolo di una curva. In fondo la cosa è normale, insomma una roccia è una roccia, non la si può attraversare...il problema è che la roccia in questione generalmente è lontana dal veicolo!

Insomma, Motor Mash non è proprio tra i giochi che entrerà nel limbo del genere arcade, e la Eutechnyx ha perso la possibilità di immettere sul mercato un prodotto interessante e divertente. Magari la prossima volta...

Requisiti minimi

DOS 6.0 o superiore
Processore: Pentium 120 Mhz o superiore
Memoria: 16 Mb di RAM
Grafica: VGA, 640x400
Audio
Disco rigido: 31 Mb

Windows 95/98 o superiore
Processore: Pentium 133 Mhz o superiore
Memoria: 16 Mb di RAM
Grafica: VGA, 640x400
Audio
Disco rigido: 31 Mb
tastiera/Game Pad
DirectX 6.0
Note: Windows 2000/XP o superiore non riesce installare con SETUP.EXE e su CD può aprire il
gioco con il file MotorMsh.exe senza installazione. Oppure può copiare da CD a disco rigido
oppure può installare con INSTALL.EXE come DOS.