Spectrum HoloByte Falcon 3.0

Terzo episodio di questo gioco simulativo d'aerei che presenta una grafica migliorata e molte nuove missioni.

Recensire un titolo come questo può essere difficile sotto molti aspetti: è un "giocone", ha spessore da vendere e richiede un poco di infarinatura in tema aeronautico. Sì, perché Falcon 3.0 non è il classico simulatore "mordi e fuggi" alla F-15 Strike Eagle II, ma è un programma di una profondità a mio avviso insuperata ancora oggi, a quattordici anni dal suo debutto.

La simulazione in oggetto vi metterà ai comandi di un F-16A Block42, cioè una delle prime versioni di Fighting Falcon (o più brevemente Falcon, da cui il nome del gioco) in forza all'aeronautica statunitense, nonchè alle forze aeree di mezzo mondo, rendendolo uno degli aerei da combattimento più diffusi.

Se è vero, come dicono i piloti, che il miglior simulatore di un aeroplano è l'aeroplano stesso, è anche vero che nel 1991 questo era il simulatore più realistico per questa macchina. Stenterete a crederlo, ma per usare il programma al livello di difficoltà più elevato, era necessario possedere un PC dotato di coprocessore matematico in quanto il modello di volo, dai 300 nodi in sù, attingeva al codice del vero simulatore del F16! Non ci credete ancora? Beh, seguitemi ancora un poco e vi spiegherò meglio.

Requisiti minimi

Processore: 80286 a 12 Mhz o superiore
Memoria: 1 Mb di RAM (600 Kb di RAM)
Grafica: VGA
DOS 5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 11 Mb

Requisiti consigliati

Processore: 80386 a 25 Mhz o superiore
Memoria: 4 Mb di RAM (620 Kb di RAM)
Grafica: VGA
DOS 5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 11 Mb
Audio: Ad Lib, Sound Blaster o Roland LAPC-1 o MT-32 o 100% compatibile
Tastiera/mouse/joystick