Software602 602LAN SUITE 2004

602Lan Suite 2004 è una suite integrata per gestire firewall, webmail, fax in una rete Lan.

602LAN SUITE 2004 è un pacchetto software che fornisce servizi sicuri di posta elettronica e include antivirus, protezione antispamming, supporto fax e condivisione Internet.

Caratteristiche generali

Descrizione delle funzioni

Server SMTP

Una delle funzioni principali del server è quella di fornire un servizio di invio e ricezione diretta dei messaggi Internet tramite il protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). Le comunicazioni fra 602LAN SUITE 2004 e Internet avvengono in modo diretto, senza richiedere alcun provider di posta elettronica. Utilizzando questo metodo, il server è in grado di consegnare i messaggi di posta nella casella dell'utente direttamente da Internet e di "sorvegliare" la porta allocata al protocollo SMTP (per impostazione predefinita, la porta 25). Quando arrivano dei pacchetti di dati, il server esegue un'ulteriore elaborazione. È possibile impostare un livello di sicurezza SSL nel server SMTP per ottenere comunicazioni sicure fra server e client.

Server POP3

602LAN SUITE 2004 funziona come un server POP3 (Post Office Protocol v.3) e anche come server POP3 SSL, per garantire l'accesso ai messaggi presenti nella casella di posta dell'utente tramite qualsiasi programma client che supporti il protocollo POP3 (Microsoft Exchange, Outlook Express, Netscape Messenger, Eudora e così via). È possibile impostare un livello di sicurezza SSL nel server POP3 per ottenere comunicazioni sicure fra server e client.

Client Web Mail

Il client Web Mail consente di utilizzare un browser per accedere alle caselle postali di LAN SUITE. Tutte le comunicazioni fra il browser (client) e 602LAN 2004 (server) passano attraverso il protocollo HTTP o HTTPS (Secure HTTP).

Server fax

Il server fax opera tramite un dispositivo TAPI (modem fax). Selezionando Server Fax nella scheda Fax/Server fax, tutti i fax verranno inviati e ricevuti tramite il dispositivo TAPI. I fax in arrivo vengono inviati a una casella postale dell'utente, in base agli Id fax immessi nella scheda Utenti/Proprietà, oppure a un utente che disponga del diritto "Instrada i fax/messaggi non ordinati a questo utente" (selezionare la relativa casella nella scheda Utenti/Proprietà).

NAT

NAT significa Network Address Translation. L’idea è quella di riscrivere l’intestazione IP e sostituire i numeri con altri. Questa operazione permette a un singolo dispositivo di agire come una gateway tra Internet (o rete pubblica) e rete locale (privata). Questo significa che un solo indirizzo IP serve un gruppo di computers.

Firewall

Il firewall (filtro pacchetti) protegge il computer che esegue 602LAN SUITE 2004 e l'intera rete LAN da connessioni TCP/IP non autorizzate. Il firewall di 602LAN SUITE 2004 si basa su regole, che vengono raggruppate in insiemi. Se non viene immessa alcuna regola, tutte le connessioni TCP/IP verranno bloccate.

SOCKS

SOCKS fu sviluppato originariamente da David Koblas e successivamente modificato e ampliato fino all'attuale versione 5. Si tratta di un protocollo che abilita le attività TCP nel computer con il firewall, in modo che le applicazioni dell'utente possano passare in modo trasparente attraverso il firewall. È un protocollo indipendente da quelli delle applicazioni e per tale ragione viene utilizzato per molti servizi, come ad esempio telnet, ftp, gopher, WWW e così via. Il server trasmette i dati fra il client e il server delle applicazione con un carico minimo per il processore. SOCKS non utilizza protocolli applicativi e pertanto può essere facilmente utilizzato con protocolli che implementano funzioni di criptatura per fornire maggiore sicurezza alle trasmissioni.

Proxy

Il vantaggio derivante dall'uso di un proxy consiste nel fatto che per connettere la rete a Internet è sufficiente un solo indirizzo IP senza necessità di installare un router. Il proxy include funzioni di cache per il protocollo specifico. Un proxy funziona sempre utilizzando un particolare protocollo di comunicazione. È necessario che il programma client supporti la comunicazione tramite proxy. Il proxy di 602LAN SUITE 2004 supporta il caching di HTTP/HTTPS/HTTP-FTP, FTP, SOCKS, Telnet, RealAudio e HTTP. 602LAN SUITE 2004 supporta un parent proxy secondario o un server cache (HTTP/HTTPS/HTTP-FTP proxy solamente). La presenza di questo secondo livello consente a 602LAN SUITE 2004 di ricevere i dati tramite un altro proxy/server cache, che potrebbe essere posizionato, ad esempio, nel server del provider del servizio Internet (ISP).

Filtro IP

Il filtro IP controlla i pacchetti TCP/IP in base all'indirizzo IP e valuta se negarne o consentirne l'accesso al server SOCKS o Proxy.

SSL (Secure Socket Layer)

Il protocollo TCP/IP si occupa del trasporto e dell'instradamento dei dati su Internet. Altri protocolli, come ad esempio HyperText Transport Protocol (HTTP), Lightweight Directory Access Protocol (LDAP) o Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) vengono eseguiti "sul" protocollo TCP/IP in quanto utilizzano quest'ultimo per garantire il supporto delle attività comuni, quali la visualizzazione delle pagine Web o il funzionamento dei server di posta elettronica. SSL viene eseguito sul TCP/IP e al di sotto dei protocolli di livello applicativo, quali HTTP o SMTP. Utilizza TCP/IP per conto dei protocolli di livello superiore e durante tale processo consente l'autenticazione di un server con abilitazione SSL in un client con abilitazione SSL.

Server WWW

I server WWW (World Wide Web) e WWW SSL forniscono la presentazione delle pagine HTML memorizzate in una directory specifica (vedere la scheda WWW / Home directory del server WWW). Il server WWW consente inoltre agli utenti di 602LAN SUITE 2004 di creare pagine HTML private e personali.

Server DHCP

Il server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) fornisce a LAN SUITE la capacità di assegnare in modo dinamico gli indirizzi IP e altri parametri TCP/IP ai PC client che li richiedono. I parametri DHCP possono essere assegnati dall'amministratore tramite la configurazione avanzata di LAN SUITE. DHCP risulta particolarmente utile nella gestione di reti di grandi dimensioni.

Rubrica LDAP

LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è un protocollo standard per l'accesso client-server, che consente la visualizzazione delle informazioni presenti nei server LDAP. Il servizio di elenchi LDAP è un efficace strumento di ricerca che può essere utilizzato per trovare persone e aziende in tutto il mondo. 602LAN SUITE 2004 include un server LDAP studiato per fornire informazioni sugli utenti. Per includere un indirizzo specifico nella Rubrica LDAP, selezionare la casella di controllo Includi nella lista della rubrica LDAP, nella scheda Utente/Proprietà. Ogni client di posta elettronica che include in client LDAP (ad esempio, Outlook Express) è in grado di utilizzare gli indirizzi forniti dalla Rubrica LDAP.

Protezione antivirus

602LAN SUITE 2004 Edizione Anti-virus fornisce il controllo dei messaggi in entrata ed in uscita contro la presenza di virus usando la tecnologia Anti-virus di BitDefender. Tutti i messaggi di posta e gli allegati saranno controllati contro virus malefici e worm nel server, prima che possano raggiungere le caselle di posta dei vostri utenti o che siano ritrasmessi usando il server SMTP. Il motore BitDefender è certificato da ICSA Labs.

Protezione antispamming

La protezione antispamming viene utilizzata per evitare l'accesso in rete di messaggi di posta elettronica indesiderati. 602LAN SUITE 2004 fornisce protezione dallo spamming in quattro modi: tramite DNS Lista Nera (DNS-BL) , tramite filtro Bayesiano, tramite Lista Bianca e Nera del server e mediante Lista Nera e Bianca dell’utente.

Filtro allegati

Il filtro degli allegati permette di verificare i messaggi con file allegati con una specifica estensione. Un messaggio contenente allegati indesiderati può essere inviato, inviato senza gli allegati indesiderati, non inviato o inviato ad un account speciale.

Gestione Aggiornamento

602LAN SUITE cerca automaticamente la presenza di nuove versioni. E’ possibile impostare l’intervallo di aggiornamento Quando un aggiornamento è disponibile 602LAN SUIT può scaricarlo e inviare una notifica all’amministratore o solamente inviare una notifica all’amministratore.

ActiveReports plug-in

ActiveReports permette una semplice analisi dell’utilizzo di 602LAN SUITE.

Requisiti minimi

Processore: Pentium 133 Mhz o superiore
Memoria: 32 Mb di RAM per Win98/ME; 64 Mb per WinNT/2000/XP; 128 Mb per Win2003
Grafica: VGA
Windows 98/ME/2000/XP/2003/NT o superiore
Disco rigido: 30 Mb + 10 Mb circa per ciascuna casella postale degli utenti