Nomi: V


VALENTE
Deriva dal latino Valentes, participio di valeo, e significa perciò "forte, robusto, vigoroso, sano".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 26 luglio in onore di san Valente, morto nel 531.

VALENTINA
Deriva dal latino Valentes, tratto da valeo, e significa perciò "forte, vigorosa, sana".
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Valentino il 14 febbraio.

VALENTINO
Deriva dal latino Valentes, tratto da valeo, e significa perciò "forte, robusto, vigoroso, sano".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 14 febbraio, in onore del prete romano martirizzato nel 270.

VALERIA
Riprende il gentilizio e soprannome latino Valerius, derivato da valere, "stare bene in salute, essere sana, forte".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 28 aprile, in onore di santa Valeria, moglie di san Vitale e madre dei santi Gervaso e Protaso.

VALERIO
Riprende il gentilizio e soprannome latino Valerius, derivato da valere, "stare bene in salute, essere sano, forte, robusto".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 14 giugno in onore di san Valerio martire.

VALTER
Deriva dal germanico, ed è composto da walda, "essere forte, comandare" e da harja, "popolo in armi, esercito", con il significato quindi di "che comanda nell'esercito".
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Gualtiero il 5 giugno.

VANESSA
Nome inglese inventato dallo scrittore J.Swift, autore di "I viaggi di Gulliver", per la protagonista del poema autobiografico del 1712 "Cadenus and Vanessa".
Recentemente è stato ripreso per la popolare attrice degli anni '70 Vanessa Redgrave.

VERA
Continua il soprannome e nome personale latino Verus e Vera, derivati da verus, "vero, che è vero, che dice il vero".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 24 gennaio in memoria di santa Vera di Clermont-Ferrand, vissuta nel X secolo.

VERONICA
Deriva dal greco Berenike e significa "la vittoriosa". Si è affermato con la leggenda della donna che avrebbe deterso il volto sanguinante di Gesù sulla strada del Calvario con un panno su cui sarebbe rimasta impressa la sua immagine.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 9 luglio in memoria di Santa Veronica Giuliani cappuccina, morta nel 1727.

VINCENZA
Continua il nome personale latino Vincentius, che deriva dal participio presente in -ius del verbo vincere, con il valore di "che vince, destinata a vincere", soprattutto nel senso cristiano di vincere il peccato.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 18 maggio in memoria di santa Vincenza Gerosa vergine, fondatrice, dell'Ordine delle Suore di Maria Bambina, dette "Suore della Carità", morta nel 1847.

VINCENZO
Continua il nome personale latino Vincentius, che deriva dal participio presente in -ius del verbo vincere, con il valore di "che vince, destinato a vincere", soprattutto nel senso cristiano di vincere il peccato.
L'onomastico cade il 22 gennaio in onore di s. Vincenzo levita, martirizzato nel 305.

VINICIO
E' ripreso dal tardo gentilizio latino Vinicius, forse derivato da vinum "vino".
Nome insorto e affermato nel primo Novecento, con il protagonista del popolare romanzo del 1894-96 di H. Sienkiewich "Quo vadis?", tradotto in italiano nel 1899, dove Vinicio è il giovane innamorato di Licia.

VIOLA
E' uno dei tanti nomi femminili ripreso da piante e fiori adoperati, per la loro bellezza e il loro profumo, con significato augurale.
L'onomastico si festeggia il 3 maggio in onore si santa Viola, martire di Verona.

VIOLANDA
Variante del nome Iolanda, formatosi dall'incrocio del francese o franco-provenzale Yolant o Yolans, "color della viola", con l'italiano Viola.
L'onomastico si festeggia il 6 maggio in ricordo di santa Violante Pelletta.

VIOLANTE
Variante del nome Iolanda, formatosi dall'incrocio del francese o franco-provenzale Yolant o Yolans, "color della viola", con l'italiano Viola.
L'onomastico si festeggia il 6 maggio in ricordo di santa Violante Pelletta.

VIOLETTA
E' uno dei tanti nomi femminili ripreso da piante e fiori adoperati, per la loro bellezza e il loro profumo, con significato augurale.
L'onomastico si festeggia il 3 maggio in onore si santa Viola, martire di Verona.

VIRGILIO
Deriva dal latino Vergilius, probabilmente di origine etrusca, nome di una gens latina che derivava il proprio casato dalla Costellazione delle Pleiadi, dette Vergiliae, punto di riferimento notturno per i marinai.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 27 novembre in onore di san Virgilio, morto nel 784.

VIRGINIA
Deriva dal gentilizio latino Verginius, tradizionalmente connesso con virgo, "vergine"; ha però un'origine etrusca e un significato ignoto.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 7 maggio in memoria di santa Virginia vergine, pastorella del Poitou.

VIRGINIO
Deriva dal gentilizio latino Verginius, tradizionalmente connesso con virgo, "vergine"; ha però un'origine etrusca e un significato ignoto.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 22 aprile in onore di san Virginio martire.

VITO
Deriva dall'antico sassone, latinizzato in Vicus, e significa "bellicoso".
L'onomastico è tradizionalmete festeggiato il 15 giugno in onore di San Vito di Lucania, martire nel 303 durante la persecuzione di Diocleziano e patrono di Recanati, di Loreto e dei ballerini.

VITTORIA
Deriva dal latino victor, e significa "vincitrice, vittoriosa", soprattutto riferito in ambito cristiano alla vittoria del bene sul male, come salvezza spirituale.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 23 dicembre in memoria di santa Vittoria vergine, martire a Roma nel 249.

VITTORIO
Deriva dal latino victor, e significa "vincitore, vittorioso", soprattutto riferito in ambito cristiano alla vittoria del bene sul male, come salvezza spirituale.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 21 maggio in onore di san Vittorio martire.

VIVALDO
Deriva dall'antico alto tedesco Williwald e significa "che domina la volontà".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 23 giugno in ricordo di san Vivaldo, monaco della Bretagna, vissuto nel VI secolo.

VIVIANA
Deriva dal latino vivus, "che vive, vivente", con significato augurale. Nel periodo imperiale il nome Vivianus (e Viviana) veniva usato spesso e si è creata qualche confusione con la pronuncia della V per cui si trova talvolta scambiato con Bibianus (e Bibiana).
Santa Bibiana, da cui dariva appunto il fresco e augurale nome di Viviana, fu uccisa a frustate e gettata in pasto ai cani, nel corso dell'ultima persecuzione anti-cristiana di Giuliano l'Apostata (361-363).
L'onomastico si festeggia il 2 dicembre.

VIVIANO
Forma maschile di Viviana con stesso significato.
L'onomastico si festeggia il 28 agosto in onore di San Viviano confessore, vescovo di Francia.

VLADIMIRO
Nome slavo composto di vlad "potere, potenza" e mer "illustre, famoso", quindi "illustre per la sua potenza".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 15 luglio in ricordo di S.Vladimiro evangelizzatore della Russia morto nel 1015.