"Questa è la mia lettera al mondo, che non scrisse mai a me"
Links
Fate click sul nome del sito!
In inglese
Emily Dickinson International Society: sito dell'associazione che si occupa dello studio dell'opera della poetessa. Ospita anche una Mailing List e pubblica periodicamente un bollettino di informazioni relative alla Dickinson che si può richiedere iscrivendosi all'associazione.
Emily Dickinson-The Academy of American Poets: il sito dell'Accademia dei Poeti Americani con la sezione dedicata ad Emily Dickinson. Contiene la biografia, alcune poesie e una breve bibliografia.
Emily Dickinson Page: sito molto curato con una sezione dedicata allo shopping "a tema" e due gruppi di discussione dedicati a Emily Dickinson.
ButterflyPhilosophy: sito personale di un'appassionata con una sezione dedicata alla Dickinson. Ha una pagina con molte poesie.
If anybody's friends be dead: il sito contiene la personale interpretazione della poesia n. 509 da parte della creatrice e un breve riassunto della vita della poetessa.
Lot Lorien: sito personale dedicato ad alcuni poeti di lingua inglese (Keats, Byron tra gli altri), con una sezione dedicata ad Emily Dickinson ed alcune poesie.
The Dickinson Homestead: il sito è dedicato non all'opera della poetessa, ma alla casa comprata dal nonno di Emily, poi venduta, poi nuovamente acquistata. Si possono avere informazioni su come visitare la casa, sulle manifestazioni e gli eventi che vi si svolgono. Inoltre ha una pagina di links tutti relativi alla famosa abitante "reclusa" della casa.
Erin's Emily Dickinson Page: è il sito personale di Erin, completo e facile da navigare, con un'ampia selezione di poesie e molti articoli, tratti da riviste specializzate, dedicati ad Emily Dickinson.
Exploring the Poetry of Emily Dickinson: sito completo, con una bella pagina di links e una sezione dedicata all'acquisto delle opere, davvero fornita. Inoltre un'ottima bibliografia delle opere, studi critici e biografie.
Virtual Emily: sito molto bello, con una grafica essenziale ma davvero esauriente a proposito della vita e dell'opera della Dickinson. Attraverso varie tappe e molte foto dei luoghi e dei parenti della poetessa viene ricostruita la sua vita e quella della pubblicazione delle sue opere.
The Literature Network:sezione dedicata ad Emily Dickinson di un sito letterario. Contiene la biografia e molti componimenti.
In italiano
Emily Dickinson, il naturale rivelato: sezione del sito Fenyce dedicata alla poetessa, con l'analisi della sua opera attraverso alcune poesie.
Lo spazio che c'è in te: il sito di Aurorablu non è dedicato interamente alla poetessa di Amherst, ma alcune sezioni contengono poesie della Dickinson. Inoltre il sito merita di essere visitato per le bellissime immagini di sfondo, in particolare quelle degli angeli.
Letteratura al femminile: una parte di questo ottimo sito dedicato alle scritture femminili contiene la biografia di Emily Dickinson con la poesia n.405.
Ginevra: sito dedicato al fantasy con molte immagini che piaceranno agli appassionati e una sezione poesie con alcuni componimenti della Dickinson.
The Complete Poems of Emily Dickinson: è il sito che riporta tutte le poesie della Dickinson, in lingua originale, dalla n. 1 alla n. 1775. Il creatore del sito, Giuseppe, ha avviato anche la traduzione in italiano, e, al momento in cui scrivo, le poesie tradotte sono le prime 427. Questo lavoro costituisce la sezione dedicata ad Emily Dickinson del sito "Incipit", sempre ad opera di Giuseppe, molto originale perché contiene gli incipit di moltissimi romanzi e di opere classiche e contemporanee.
Tiziana for you: sito personale con una bella sezione dedicata alla biografia della Dickinson e a molti componimenti, i preferiti della creatrice del sito.
Fenice: sito dedicato a cinema e cultura, con molte recensioni e diverse sezioni. La parte dedicata ad Emily Dickinson ha alcuni componimenti e la biografia attraverso le poesie, inoltre un breve spazio per le opere e le biografie in lingua italiana.
Bergenstar: il tema del sito è il mare, la libertà, la scoperta. E' ricco di citazioni, poesie, brani tratti da libri ed ha una sezione dedicata a poeti famosi come Shakespeare, Gibran, Pessoa e, naturalmente, Emily Dickinson.