COSTIERA AMALFITANA luglio 2002

 

Diario di viaggio

 

Un breve ma indimenticabile week-end di luglio, lo abbiamo passato in compagnia di Stefano e Marianna sulla costiera Amalfitana.

Partendo da Latina entriamo sulla A1 a Frosinone per sfiorare Napoli ed uscire a Castellammare di Stabia dove passando lungo la costa abbiamo raggiunto Praiano in 4 ore e 15 minuti.

Il tempo di sistemarci e seguiamo senza indugio il consiglio del proprietario di un bar, che ci indirizza per un bagno rinfrescante in una splendida caletta proprio sotto il nostro albergo……

Peccato che per raggiungerla bisognava transitare attraverso 400 gradini che hanno lasciato il segno sui nostri poveri polpacci.

La sera cena squisita a base di pesce in un ristorante locale, e poi una splendida passeggiata tra i vicoli di Positano.

Il giorno dopo transitiamo lungo la costiera passando prima ad Amalfi, per poi continuare arrampicandoci nell'interno sui tornanti che portano a Ravello.

Qui ci concediamo giusto il tempo di un caffè e scattare qualche foto ai terrazzamenti di limoni della zona  per poi tornare verso il mare, dove scoviamo una piccola ma incantevole baia raggiungibile con la moto dove ci dedichiamo ad una serie di splendidi bagni.

La Sera raggiungiamo Sorrento, per arrivare percorriamo la costiera di notte e tutte quelle curve al buio senza mai incontrare nessuno ti lasciano dentro una sensazione magica. La cittadina è incantevole con i suoi vicoli, i negozietti di ceramica artigianali, e la fabbrica del limoncello dove previa degustazione facciamo la spesa!.

Ceniamo in pizzeria e finalmente possiamo mangiare la vera pizza napoletana, che neanche a dirlo è fantastica.

Il giorno dopo il progetto era di raggiungere Massa Lubrense per fare un bel bagno, ed in effetti è quello che è successo….. solo che a bagnarci è stato una specie di diluvio venuto giù all'improvviso che non ci ha dato scampo neanche sotto il porticato di una chiesa dove avevamo cercato inutilmente riparo.

Passato il temporale prendiamo la via del ritorno, ed una volta entrati in autostrada rispunta fuori come volesse prenderci in giro il caldo sole estivo che ci accompagna fino a casa.

 

Back    foto