OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI DELL'AZIONE
DIDATTICA
Obiettivi generali prefissati
Gli obiettivi generali, definiti in relazione ai Programmi
Ministeriali, sono stati i seguenti:
- l'acquisizione di conoscenze a livelli pił elevati di
astrazione e di formalizzazione;
- lo sviluppo della capacitą di cogliere i caratteri
distintivi dei vari linguaggi (storico-naturali, formali,
artificiali, pratici);
- lo sviluppo della capacitą di utilizzare metodi,
strumenti e modelli ed adattarli alle diverse situazioni
che si riscontrano nella realtą;
- il potenziamento dell'attitudine a riesaminare
criticamente e a sistemare logicamente le conoscenze
progressivamente acquisite.
Allo scopo, per la Matematica si sono abituati gli studenti a:
- utilizzare il linguaggio specifico;
- attenersi al preciso significato dei simboli con cui la
materia č rappresentata;
- analizzare un testo per la rilevazione dei concetti
fondamentali;
- sviluppare capacitą logiche e di astrazione.
Relativamente alla Fisica, gli studenti sono stati abituati a:
- utilizzare il linguaggio specifico;
- comprendere il preciso contesto e significato delle leggi
fisiche e degli enti che in esse figurano;
- analizzare un testo scientifico per la rilevazione dei
concetti fondamentali;
- sviluppare la capacitą di modellare la realtą
logicamente e formalmente e di ricercare sempre conferma
delle proprie conclusioni tramite riscontri e verifiche
sperimentali sulla realtą stessa.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici disciplinari stabiliti in relazione
alla situazione di partenza e nel rispetto dei Programmi
Ministeriali sono stati i seguenti.
Dal punto di vista cognitivo, per la matematica:
- l'abitudine al rigore formale proprio della matematica;
- la capacitą di impostare e sviluppare il modello
matematico pił adatto alla risoluzione del problema in
atto con le variabili individuate;
- capacitą di utilizzo dei dati e di rappresentazione
grafica degli enti matematici;
- capacitą espositive adeguate;
- capacitą di applicazione, di analisi e di sintesi.
Dal punto di vista cognitivo, per la Fisica:
- conoscere il fenomeno fisico studiato, sapendone
individuare le variabili, i concetti chiave e le leggi
che lo regolano;
- usare i modelli matematici pił adatti a rappresentare un
dato fenomeno fisico;
- utilizzare formule e leggi nella risoluzione di problemi;
- dedurre dalla legge teorica generale i casi particolari;
- saper inquadrare il fenomeno in una teoria man mano pił
ampia;
- saper esporre i concetti con chiarezza e con linguaggio
appropriato;
- saper risolvere qualche semplice problema proposto;
- sapere risolvere problemi applicativi utilizzando le
giuste unitą di misura e strumenti matematici adeguati;
- utilizzare un linguaggio appropriato alla disciplina;
- capacitą di applicazione, di analisi e di sintesi.
Gli obiettivi formativi ed educativi sono stati quelli di:
- rendere l'allievo consapevole e partecipe delle
conoscenze scientifiche;
- fare di ciascun allievo un cittadino in grado di fare
scelte autonome;
- orientare l'allievo verso il progetto di vita pił
adeguato alle proprie esigenze;
- formare in ciascun allievo coscienza e capacitą critiche
sulla realtą circostante;
- sviluppare in ciascun allievo la capacitą di cogliere
affinitą e differenze tra discipline diverse.