Il fenomeno della "centesima scimmia"

Quando si dice che i mass-media hanno il potere di manipolare le coscienze, non è un luogo comune. Si ricollega ad evidenze sperimentali specifiche ed a certe proprietà che ancora una volta dimostrano come le interconnessioni fra cose, animali e persone, non siano un fatto astratto, ma reale. Eccovi pertanto un’interessante racconto su cui meditare.
 
La scimmia giapponese Macaca fuscata, è stata osservata allo stato selvaggio per un periodo di oltre 30 anni. Nel 1952, sull’isola di Koshima, alcuni scienziati davano da mangiare alle scimmie delle patate dolci sepolte nella sabbia. Alle scimmie piaceva il gusto delle patate dolci, ma trovavano la sabbia assai sgradevole. Un giorno una femmina di 18 mesi chiamata Imo, scoprì che era in grado di risolvere il problema lavando le patate in un ruscello vicino. In seguito insegnò questo trucco a sua madre. Anche i suoi compagni di gioco impararono a lavare le patate e lo insegnarono anche alle loro madri. Questa innovazione culturale fu gradualmente accolta dalle varie scimmie mentre gli scienziati le tenevano sotto osservazione.
 
Tra il 1952 e il 1958 tutte le scimmie giovani impararono a lavare le patate dolci per renderle più appetitose. Solamente gli adulti che imitarono i loro figli appresero questo miglioramento sociale, gli altri continuarono a mangiare le patate sporche di sabbia. Poi accadde qualcosa di veramente notevole. Possiamo dire che nell’autunno del 1958 vi era un certo numero di scimmie sull’isola di Koshima che aveva imparato a lavare le patate, non si conosce il numero esatto.
 
Supponiamo che un dato giorno, quando il sole sorse all’orizzonte, vi fossero 99 scimmie che avevano imparato a lavare le loro patate. Supponiamo inoltre che proprio quella mattina, la centesima scimmia imparò a lavare patate. A quel punto accadde una cosa molto interessante! Alla sera di quel giorno praticamente tutte le scimmie sull’isola avevano preso l’abitudine di lavare le patate dolci prima di mangiarle. L’energia mentale aggiunta di questa centesima scimmia, andò a costituire una "massa critica" ed aprì in qualche modo un varco ideologico! La cosa più sorprendente, osservata da questi scienziati, fu il fatto che l’abitudine di lavare le patate dolci attraversò rapidamente il mare. Infatti colonie intere di scimmie sulle altre isole ed anche gruppi di scimmie a Takasakiyama cominciarono a lavare le loro patate dolci! Sembra perciò che quando viene superato un certo numero critico di elementi che raggiungono una nuova consapevolezza, la medesima viene passata da una mente all’altra. Sebbene il numero critico possa variare, il Fenomeno delle "Cento Scimmie" indica che quando vi sono poche persone che conoscono qualcosa di nuovo, questo nuovo concetto rimane di loro esclusiva proprietà e fatica molto ad estendersi. Ma se a loro si aggiunge anche una persona in più, e si raggiunge il numero critico, si crea una idea così potente da poter entrare nella consapevolezza di quasi tutti i membri di quel gruppo anche a distanza! Anche i cervelli delle scimmie funzionano in modalità non locale ... Un piccolo, banale, ma significativo esempio. Il mio lavoro mi ha portato spesso in California, a S. Francisco, anche se di norma per periodi relativamente brevi, di solito non superiori ai 15 giorni. Capirete bene che vissuto così, per me l'Inglese è stato una continua sfida, non raggiungendo mai la totale padronanza di questa lingua. Quindi tutte le volte che dovevo partire, qualche giorno prima, facevo un pò di pratica ascoltando la CNN (emittente americana). La mia comprensione, oscillava mediamente dal 70 all' 80%. Una volta in America, mi accorsi per caso, una sera in Hotel, che ascoltando ancora la CNN, la mia comprensione era abbondantemente sempre sopra il 90% e spesso raggiungeva il 100% ! Avevo davvero migliorato il mio Inglese con una manciata di giorni di permanenza? No, non era possibile. Il fatto era un altro. L'ambiente esercita su di noi, su tutto il corpo, e quindi anche sulla mente un'influenza enorme. E là "l'ambiente" parlava inglese... Un esempio un pò più lugubre e di certo più nefasto potrebbe essere: vi siete mai chiesti come i dittatori che hanno funestato la storia del secolo scorso abbiano tutti avuto moltissimi seguaci? In fondo i mass media erano, rispetto agli standard moderni, ad un livello assai primitivo ...

  Cliccare qui per visualizzare tutti gli scritti del sito...