Benvenuti in questa sezione interamente dedicata ai nostri piccoli amici a quattro zampe!!
L'idea di creare questa sezione mi è venuta quando, vedendo in TV dei criceti che "sfilavano" come sottotitolo mi sono incuriosita e così, navigando nella rete, mi sono imbattuta in Hamtaro (o Hamutaro): non potete immaginare la felicità di aver scoperto un criceto versione cartone animato!! Così ho pensato di creare una bella sezione su questi teneri animaletti, una piccola finestra sul loro mondo!
Quindi tenetevi forti e... che il giro nella ruota cominci!!

  CHI E'
Il criceto è un roditore appartenente alla famiglia dei Cricetidi. Ha coda corta, occhi piccoli, borse nelle guance; ne esistono due varietà:
  # il Cricetus cricetus, lungo 25 cm e dal manto color giallo-ocra chiaro, inferiormente nero, tranne una macchia trasversale bianca sul petto e qualche altra macchia chiara sui lati del capo e del collo.
  # il Mesocricetus auratus (criceto dorato), più noto, che si differenzia dal precedente per le dimensioni più ridotte (15-18 cm), la mancanza di striscie nere e dal pelo color miele-nocciola con macchie bianche sparse.

  DOVE E COME VIVE
Il criceto vive in zone steppiche, preferibilmente con terreni secchi e sabbiosi, ed è diffuso dall'Europa centrale sino all'Asia occidentale e a parte della Siberia. Costruisce tane, una estiva e una più complessa per l'inverno, munite di "granai" dove può accumulare provviste fino a 90 Kg.

  IL LETARGO
Anche il criceto va in letargo, ma il suo è un letargo discontinuo. Ogni tanto si sveglia per bere, mangiare e... sgranchirsi un pò le zampe!

  LA SUA ALIMENTAZIONE
I criceti sono generalmente vegetariani: la loro dieta è rappresentata soprattutto da cereali; oltre a questi mangiano svariatissimi generi di frutti e di radici, foglie verdi ed altri vegetali. Le grandi borse delle guance, che sono una caratteristica di questi roditori, sono usate per portare il cibo nel nido.

  I CUCCIOLI
Il criceto ha due parti l'anno con 5 e più piccoli, con gestazione di 16-20 giorni.

  LATI POSITIVI
E' un animaletto attraente, facilmente addomesticabile e pulito

  LATI NEGATIVI
E' attivo soprattutto la notte

  ANIMALI DA LABORATORIO
Oltre a quelli tenuti in cattività per diletto, una grande quantità di criceti viene usata come animali da laboratorio, specialmente per ricerche sui trapianti cutanei e sull'ibernazione.

  LE 11 REGOLE D'ORO
1. Non dare mai da mangiare ai criceti cioccolato, cipolle, o altri cibi dolci o troppo forti
2. Non nutrire eccessivamente i criceti con semi di girasole, altirmenti diventano obesi
3. Non mettere mai intenzionalmente un criceto nell'acqua
4. Non urlare mai nelle vicinanze di un criceto o avvicinarsi da dietro, si spaventerebbe
5. Non mettere la gabbia in un luogo rumoroso
6. Non colpire o afferrare mai un criceto e mai schiacciare la pancia
7. Non afferrare mai la coda di un criceto o tenerlo sollevato per la coda
8. Non tenere mai i criceti in spazi stretti per lunghi periodi di tempo, devono avere sempre spazio sufficiente per sgranchirsi
9. Non esporre mai i criceti a temperature eccessivamente alte o eccessivamente basse
10. Non mettere mai più di due criceti in una sola gabbia, altrimenti litigano
11. Non trattare mai rudemente un criceto. Quando lo si prende in mano, tenerlo sul palmo, tenerlo gentilmente, in maniera protettiva. Si raccomanda inoltre di inginocchiarsi (per abbassare il corpo) quando si tiene un criceto in mano.