Episodi: 23

Anno 2000-2001

 

#4.01  “Coming Home” (La resa dei conti)

Dopo aver visto il suo miglior amico e l'amore della sua vita andare via in barca al tramonto, Dawson adesso deve affrontarli al loro rientro a casa dopo la loro avventurosa e romantica estate per mari aperti sulla barca "True Love". Joey e Pacey, oltre ad affrontare il loro ultimo anno al Capeside High e prima che la scuola cominci, devono fronteggiare i loro amici e la domanda che è nella testa di tutti..."l'avranno fatto o non l'avranno fatto?". Dawson ha tutte le intenzioni di evitare la coppia felice il più a lungo possibile, ma Jen orchestra un incontro tra loro ad una festa di fine estate. Mentre Jen si sforza di accettare il fatto che il suo ragazzo, Henry, è stato improvvisamente congedato dalla scuola, aiuta Dawson a capire che prima o poi deve affrontare i suoi sentimenti e la relazione tra i suoi amici. Ma il cuore infranto di Dawson, per aver perso le due persone più importanti della sua vita, è alleviato dalla gioia di avere i suoi genitori di nuovo uniti. Pacey si ritrova senza una casa dopo che sua sorella maggiore, Gretchen, si è impadronita del suo divano-letto a casa di Doug, invece Joey mette in pericolo la sua relazione con Pacey quando cerca di chiarire le cose con Dawson, poiché anche se tutto non può essere perdonato, il loro legame non è stato ancora dimenticato. Nel frattempo, Andie decide di trascorrere la fine dell'estate con John-John, un ragazzo francese.

 

 

#4.02  “Failing Down” (Un aiuto per Pacey)

E' il primo giorno di scuola, e Dawson, Joey e Pacey devono adattarsi a dividere lo stesso spazio, come se tornare al Capeside High e affrontare l'ammissione al college non fosse già abbastanza difficile. Pacey scopre di aver fallito gli esami dell'anno scolastico precedente e che quindi, non potrà diplomarsi con i suoi amici. Jen non deve più occuparsi della sua relazione a distanza, poiché Henry l'ha scaricata ma il peggio è che la notizia gli è stata riferita da Jack. Nel frattempo Pacey inizia a temere per il suo futuro e cerca di nascondere il suo insuccesso scolastico a Joey. Quest'ultima, intanto, è preoccupata poiché non sa come pagarsi gli studi al college e spera di trovare lavoro allo yacht club di Capeside. Intanto, Gretchen, la sorella maggiore di Pacey, rallegra le giornate di Dawson.

 

 

#4.03   “Two Gentlemen of Capeside” (La tempesta)

Un vento di cambiamenti soffia su Capeside quando una violenta tempesta costringe un improbabile eroe a farsi avanti. Nonostante l'almanacco dei contadini abbia predetto un brutto tempo, il cielo è chiaro e sembra un bellissimo giorno di scuola. Dawson e Joey devono svolgere insieme un progetto di lettura d'Inglese su "The Two Gentlemen of Verona" ("I due gentiluomini di Verona"), una storia molto simile alla loro. Sfortunatamente, questo significa che Joey non potrà festeggiare con Pacey la sua prima "A" del nuovo anno scolastico, facendo una gita in barca. Comunque, Pacey decide di fare un ultimo viaggio della stagione con Jen, per cercare di dimenticare il fatto che la sua ragazza sta trascorrendo il pomeriggio con la sua ex-anima gemella e lei per cercare di sollevarsi il morale. Tuttavia, la loro gita si trasforma in un disastro, quando una violenta tempesta ed un uragano si abbattono contro la "True Love". Nel frattempo, allo Yacht Club, Joey capisce che i due sono bloccati nel bel mezzo di una pericolosa tempesta e che non riusciranno a salvarsi se lei e Dawson non supereranno le loro divergenze ed andranno a soccorrerli. Quindi, Dawson si trova nell'ironica posizione di avere la migliore possibilità per salvare i naufraghi, poiché lui è l'unico in grado di prevedere quale sarà la prossima mossa di Pacey. Nel frattempo, i problemi emotivi di Andie riaffiorano durante un colloquio per l'ammissione al college con la Sig.na Valentine.

 

 

#4.04  “Future tense” (Grandi speranze)

La classe del 2001 del Capeside High è sotto pressione nell'affrontare le domande per il college. Le domande di Andie sono sottoscritte, sigillate, e consegnate nella speranza di un'anticipata accettazione ad Harvard, mentre Jack guarda alla futura nuova stagione del campionato di football. Tuttavia, un incidente durante un allenamento lo costringe a rimanere in panchina e il tormento continuo di sua sorella sul suo futuro non allevia la sua sofferenza. In un contorto tentativo di guadagnare popolarità, Drue organizza alla sua vecchia amica Jen una festa di compleanno, ma il regalo che lui le ha fatto le fanno capire che le "abitudini" del suo vecchio amico non sono cambiate. Nel frattempo, Joey è in crisi dopo aver scoperto di essersi classificata quarta nella sua classe. Spaventata che il suo duro lavoro non verrà ripagato e che i suoi obbiettivi potrebbero essere fuori della sua portata, si consola in alcuni bicchieri di troppo alla festa di Jen, costringendo Pacey a prendersi cura di lei. Intanto, Gretchen Witter diventa la nuova barista al Leery's Fresh Fish, e potrebbe rivelarsi una buona amica per un confuso Dawson.

 

 

#4.05  “A family way” (Un’annuncio inaspettato)

Gale continua a non notare nessun sintomo di miglioramento, dopo aver passato un periodo con l'influenza, fino a quando un test di gravidanza non le rivela la sua reale condizione. Dawson non è per niente entusiasta che alla famiglia Leery potrebbe aggiungersi un nuovo membro, finché capisce che i suoi genitori stanno pensando di porre termine alla gravidanza. Sentendosi ferito e confuso, Dawson si confida con Gretchen, la quale sembra sentirsi particolarmente a disagio con quest'argomento. Finalmente, Gretchen rivela il vero motivo del suo ritorno a Capeside, mentre frequentava la scuola rimase incinta ed ebbe un aborto. Non volendo affrontare un simile problema e temendo di non poter essere in grado ancora per molto di "respingere" Pacey, Joey decide di fare visita ad una clinica per diventare sessualmente più responsabile. Sfortunatamente, Bessie salta alle conclusioni sbagliate, quando trova nella stanza di Joey un profilattico. Nel frattempo, Andie convince Jack a diventare un allenatore di calcio allo scopo di aumentare le sue attività extra scolastiche. Tuttavia, il piano fallisce quando la sorella maggiore di uno dei suoi giocatori cerca di sedurlo, forzando Jack a rivelare la sua identità sessuale e facendo così riemergere l'intolleranza nei suoi confronti.

 

 

#4.06  “Great Xpectations - A night of reckless abandon in Capeside” (Un rave da sballo)

Mentre i suoi amici non hanno ancora iniziato a compilare le domande d'iscrizione al College, Andie ottiene l'anticipata ammissione all'Università di Harvard, realizzando così il sogno della sua vita, tuttavia non sembra godersi questo faticato e meritato premio. Spera cosi che una nuova esperienza, la possa aiutare a riaccendere il suo entusiasmo addormentato dagli anti-depressivi, e la presenza di un rave clandestino sembra l'occasione giusta per festeggiare questo grandioso risultato. Gretchen cerca di convincere Dawson a provare qualcosa di nuovo e partecipare al rave, anche Drue spinge Jen ad andarci per rivivere i suoi folli giorni a Manhattan. Dopo aver appreso la felice notizia che i suoi genitori porteranno avanti la gravidanza, Dawson si unisce agl'altri; pur sorpreso di trovare Pacey e Joey ne accetta la presenza. La serata non andrà esattamente come immaginata: Jen rivela ad Andie che poiché le vecchie abitudini sono dure a morire, ha accettato come regalo di "non compleanno", due Ecstasy da Drue. Nel disperato tentativo di sfruttare al massimo la serata, Andie prende una pasticca all'insaputa di Jen e comincia ad umiliare se stessa di fronte a Pacey e i suoi amici. La notte finisce sull'orlo di una tragedia quando Andie è portata via da un'ambulanza, mentre Jen è immersa nel suo senso di colpa. Nel frattempo, Joey si chiede se tra Gretchen e Dawson ci sia qualcosa di più di quanto si possa vedere e Dawson confida a Joey del nuovo arrivo nella famiglia Leery.

 

 

#4.07 “You had Me at Goodbye - Meredith Monroe's farewell episode” (Addio Andie)

Mentre Andie rinvia il suo rientro a scuola dopo l'incidente al Rave, trova il tempo di ristabilire un nuovo tipo di amicizia con Pacey. A Joey non dispiace perché è troppo preoccupata con il problema di decidere chi scriverà per lei il saggio di raccomandazione "la persona che ti conosce meglio" da presentare assieme alla domanda di ammissione al college. Distrutta tra i due uomini della sua vita, sembra non trovi la risposta giusta. Jen, nel frattempo, si sente come se nessuno la conoscesse più. E' diventata una persona di poco conto anche per i suoi amici più cari, soprattutto Jack, sin da quando l'ha accusata di essere la responsabile di quello che è successo ad Andie al Rave. Quando Andie ha l'opportunità della vita che include il non ritorno al Capeside High, tuttavia, le dinamiche di queste amicizie sono messe in discussione e alla prova in un modo tutto nuovo.

 

 

#4.08 “The Unusual Suspects - An homage to "The Usual Suspects” (I soliti sospetti)

E' tempo del Senior Prank del secolo quando la barca e il cane, un golden retriever, del preside Perkin finiscono nella piscina della scuola, con la scritta "Classe del 2001" sulla vela. Jack immediatamente diventa un sospettato, quando tutti gli studenti del Capeside High sono testimoni che il cane si è diretto subito verso lui. Altri due solitamente insospettabili sono sotto investigazione, Dawson e Pacey. Mentre il figlio di Mitch, Dawson, ha accesso alla scuola grazie alle chiavi di suo padre, anche Pacey potrebbe essere il responsabile, in quanto dopo aver perso la sua "True Love", ha accesso con facilità al magazzino dello yacht club. Fortunatamente, tutti e tre i sospettati hanno alibi d'acciaio e un altro colpevole è scoperto.

 

 

#4.09 “Kiss Bang Bang - Dawson finds a new love” (Un bacio sotto il vischio)

Cercando una risposta alla domanda, "Perchè voglio essere un regista?" Dawson si rende conto che l'amore è il soggetto fondamentale, traendo ispirazione dal Sig. Brooks. Quando Pacey accompagna Joey ad un party formale per i potenziali studenti del Worthington College, il preside della facoltà rimane impressionato ... da Pacey! Jen rivela un'importante decisione che ha preso riguardante il college. Jack e la nonna Grams, subito dopo, prendono le loro. Nel frattempo, Joey rimane male quando capisce che Gretchen ha preso il suo posto per guardare il film della sera con Dawson, ma è completamente impreparata quando lei e Pacey vedono Dawson che la bacia sotto il vischio al party di Natale dei Leery.

 

 

#4.10 “Self reliance - Joey reconsiders her feelings for Dawson” (Fiducia in se stessi)

Quando Bessie e Bodie partono per il weekend, Joey spera di riuscire a trovare un po' di tempo da dedicare allo studio...ma il destino sembra andargli contro. Tra le responsabilità al B&B e l'amore di Pacey, Joey non riesce a trovare un momento per stare da sola... e come se non fosse già abbastanza, sta tentando di far fronte ai suoi sentimenti dopo aver visto Dawson baciare Gretchen. Anche Pacey è ancora un po' confuso per la storia del bacio ... ed è convinto che Dawson e Joey debbano risolvere le cose tra loro una volta per tutte. Nel frattempo, inizia la collaborazione tra Dawson e il Sig. Brooks, facendo rinascere in Dawson il suo spirito da regista, e Jen porta Jack ad un "Gay-Straight Coalition" nella speranza che possa incontrare qualche amico gay... ma quella ad andare più d'accordo con loro sembra sia Jen invece che Jack.

 

 

#4.11 “The Tao of Dawson - Zen and the art of dating” (Dimenticare Joey)

Pacey non è troppo entusiasta quando Dawson ammette i suoi sentimenti per Gretchen. Così, quando Pacey organizza una gita con sua sorella, lui rudemente la incoraggia a riavvicinarsi al suo ex ragazzo. Ma è in conflitto con se stesso quando scopre che il ragazzo del college di sua sorella non è la persona che ha sempre creduto fosse. Nel frattempo, il weekend di Joey si rivela essere peggiore, quando rimane bloccata in un magazzino con il suo peggior nemico... Drue Valentine. Rimasto solo a Capeside, Dawson vede sbocciare l'amore tra la sig.ra Grams e il sig. Brooks... ma è preoccupato poichè la sig.ra Grams è destinata a perdere un altro amato prima di quanto lei pensi.

 

 

#4.12 “The Te of Pacey - Pacey's birthday curse” (I 18 anni di Pacey)

Quando Joey da una mano ad organizzare la festa a sorpresa per il 18°compleanno di Pacey, rimane a sua volta più sorpresa di quanto si aspettasse. Nel frattempo, a casa Witter, si crea una situazione da incubo in cui tutti gli invitati e soprattutto Pacey, sono coinvolti. Dawson è deluso da Gretchen, poiché continua a rinviare la data del loro primo appuntamento ufficiale, ed insiste a voler tenere la loro relazione segreta. Costretta a perdersi la festa per concludere le ore dei servizi sociali, l'umore di Jen si rallegra quando finisce per lavorare con Tobey.

 

 

#4.13 “Hopeless - Dating disasters” (Differenza di età)

Dawson si chiede se è pronto per una storia vera con la sorella maggiore di Pacey, mentre un Drue senza speranza riceve una lezione in amore da Joey. La Sig.ra Valentine concede a Joey un paio di giorni liberi dal lavoro, per partecipare alla gita dell'ultimo anno... ma solo ad un'insolita condizione: lei e Pacey sono costretti a trascorrere la serata con Drue e Anna Evans, una ricca ragazza proveniente da un'altra scuola... e assicurarsi che Drue si comporti bene. Questo, naturalmente, è più facile a dirsi che a farsi, e Joey diventa più che preoccupata quando Anna sembra più interessata a Pacey che a Drue. Intanto quest'ultimo, li forza ad affrontare la loro relazione dal punto di vista sessuale, che è piuttosto scarsa. Nel frattempo, Dawson si sente umiliato durante una serata fuori con Gretchen e i suoi amici del college, che giova solo ad accentuare il divario tra le loro età. Infine, Tobey estende un invito a Jack.

 

 

#4.14 “A winter's tale” (La decisione di Joey)

Quando Joey e Pacey si uniscono a Jack, Jen e al resto della classe per la gita dell'ultimo anno, ci sono più piste chiuse che aperte. Mentre il resto della classe sta sciando, Dawson rimane vicino all'ormai morente Sig. Brooks, e si sente distrutto quando deve, con l'aiuto del più vecchio amico di quest'ultimo, prendere una difficile e impossibile decisione. Nel frattempo, c'è molto più che da sciare, quando la gita non procede come tutti si aspettavano. Per Jack e Jen la serata prende un'inaspettata piega romantica ... mentre Pacey e Joey trovano un modo tutto loro di scaldarsi, durante la fredda notte nevosa.

 

 

#4.15 “Four stories” (Mentire per amore)

La mattina dopo la notte di passione passata insieme, Joey e Pacey scoprono di aver dormito troppo e di aver perso l'autobus per tornare a Capeside. Mentre stanno aspettando che arrivi il successivo, la coppia si trova ad affrontare le tensioni che accompagnano l'ultimo sviluppo della loro relazione. Nel frattempo, come punizione per aver svuotato il mini-bar dell'hotel durante la gita, il Sig.Kasdan decide di spedire Jen da uno psicologo dove può discutere del suo atteggiamento irresponsabile. Tornata a Capeside, la strada di Joey incrocia quella di Dawson e i due trascorrono insieme la serata aggiornandosi sulle tante cose accadute nel passato weekend. Avvertendo un cambiamento nel comportamento di Joey, lui le rivolge un'impensabile domanda, "E' successo qualcosa durante la gita? Hai dormito con Pacey?", forzandola a considerare se l'essere onesta sia la condotta migliore.

 

 

#4.16 “Mind Games” (Giochi ad incastro)

I risultati del Senior Polls hanno delle conseguenze per Dawson, Joey e Pacey, nonostante i tre cerchino di ignorare la provocazione di Drue Valentine, il fautore del sondaggio. Mentre Pacey e Joey tentano di trovare più tempo per stare da soli, Dawson trascorre la notte con Gretchen più imbarazzato di quanto s'aspettasse. Nel frattempo, Jack diventa sospettoso quando Jen lo trascina in alcune misteriose commissioni, e la sua diffidenza è confermata quando capisce ciò che lei ha in mente. Inoltre, Pacey rimane sorpreso quando viene a sapere che Joey ha mentito a Dawson a proposito della notte che loro hanno trascorso insieme durante la gita scolastica, e deve decidere cosa significhi per il loro futuro insieme, la sua riluttanza a rivelarglielo.

 

 

#4.17 “Admissions” (Grazie Dawson)

Passato, presente e futuro si scontrano quando il gruppo è costretto a prendere alcune importanti decisioni che riguardano il college. Joey riceve delle buone notizie: è stata accettata al Worthington College. Ma mentre quest'ultima è al settimo cielo, Dawson è costretto ad affrontare uno schiacciante rifiuto. Tuttavia l'euforico stato d'animo di Joey, per essere stata accettata dal "college dei suoi sogni", è stemperato quando capisce che deve rifiutare per problemi finanziari, fino a che Dawson le propone una sorprendente soluzione, offrendole i soldi che ha ricevuto in eredità dal Sig. Brooks. Ma il suo senso di colpa per avergli mentito riguardo la notte trascorsa con Pacey, potrebbero tenerla lontano dal college e così farla rimanere a Capeside per sempre. Nel frattempo, Jen e Jack non hanno alternative in fatto di college, e mentre lui è convinto che New York sia il posto giusto in cui andare, lei non è così sicura di essere pronta a ritornare nella Grande Mela. Una seduta terapeutica la costringe ad affrontare il suo passato.

 

 

#4.18 Eastern Standard Time” (Un tuffo nel passato)

Il Senior Ditch Day porta il gruppo fuori da Capeside, ed in uno sconosciuto... e inaspettato territorio. Joey è emozionata di accompagnare Jen durante il suo viaggio a New York, sotto gli auspici di assistere ad un meeting per un college. Ma più tardi capisce che si trovavano là per un'altra ragione: Jen deve confrontarsi con suo padre. Nel frattempo, desiderosi di infondere nella loro relazione un po' di spontaneità, Gretchen e Dawson si concedono una romantica avventura... Ma quello che inizia come un imprevedibile divertimento si trasforma in un disastro dopo l'altro. Invece a Capeside, Pacey e Drue si ritrovano ad essere gli unici a scuola durante il Ditch day. Non facendocela più, organizzano qualcosa per divertirsi, secondo lo stile di Drue, formando così un'alleanza che però li farà finire in manette, lasciando Pacey in seri dubbi per quanto riguarda il futuro che lo attende.

 

 

#4.19 “Eastern Standard Time” (Ritardi e....arrivi)

Il Senior Ditch Day porta il gruppo fuori da Capeside, ed in uno sconosciuto... e inaspettato territorio. Joey è emozionata di accompagnare Jen durante il suo viaggio a New York, sotto gli auspici di assistere ad un meeting per un college. Ma più tardi capisce che si trovavano là per un'altra ragione: Jen deve confrontarsi con suo padre. Nel frattempo, desiderosi di infondere nella loro relazione un po' di spontaneità, Gretchen e Dawson si concedono una romantica avventura... Ma quello che inizia come un imprevedibile divertimento si trasforma in un disastro dopo l'altro. Invece a Capeside, Pacey e Drue si ritrovano ad essere gli unici a scuola durante il Ditch day. Non facendocela più, organizzano qualcosa per divertirsi, secondo lo stile di Drue, formando così un'alleanza che però li farà finire in manette, lasciando Pacey in seri dubbi per quanto riguarda il futuro che lo attende.

 

 

#4.20 “Promicide” (Situazione impossibile)

Il ballo studentesco dell'ultimo anno porta alcune belle sorprese, ma anche alcune inaspettate rotture all'interno del gruppo. Infatti, mentre tutti sono pronti per il prom, delle brutte notizie danno motivo a Gretchen di riflettere sulla sua vita e sulla sua relazione con Dawson, invece Joey è preoccupata per il comportamento di Pacey. Durante il ballo, i due hanno un acceso confronto, Pacey rimprovera aspramente Joey il fatto di sentirsi inadeguato nella loro relazione, e Dawson va a confortarla. Nel frattempo un'infelice Jen cede alla sua disperazione e inizia a bere per dimenticarsene, ma è salvata da un improbabile eroe. Infine, Jack inizia la sua relazione con Tobey.

 

 

#4.21 “Separation Anxiety” (Separarsi)

Dawson e Joey sono fiduciosi che qualche inaspettato cambiamento d'eventi possa risuscitare le loro rispettive relazioni con Gretchen e Pacey, invece Jen prende un'importante decisione. Mentre l'anno scolastico volge al termine, i cambiamenti abbondano nella classe del 2001. Intanto che Dawson e Joey affrontano la fine delle loro storie, Jen prende una sorprendente decisione sul suo futuro. A modo suo Jack la aiuta a ripensarci. Nel frattempo, Dawson dopo aver scoperto che Gretchen sta lasciando la città, decide di seguire il suo cuore e andare con lei, ma un'insolita prospettiva si presenta loro. E quando il Sig. Kubelik da Worthington chiede a Joey di portare Pacey con lei alla festa di benvenuto per le future matricole, ciò riporta nella coppia la speranza che dopo tutto potrebbero essere capaci di avere un futuro assieme.

 

 

#4.22 “The Graduate” (Il giorno del diploma)

Mentre gli studenti dell'ultimo anno del Capeside High guardano verso il diploma, Joey si trova in una situazione imbarazzante poiché non ha ancora preparato il suo discorso e Dawson la aiuta a trovare una dolce-amara ispirazione. Intanto Pacey si chiede se alla fine riuscirà a diplomarsi, lui è preoccupato poiché il suo ultimo esame sarà quello più difficile. Nel frattempo, Andie McPhee ritorna a casa per presenziare alla cerimonia della consegna dei diplomi, e rimane sorpresa di conoscere il nuovo ragazzo di Jack, Tobey, e un infido Drue convince Jen ad aiutarlo ad organizzare un divertentissimo scherzo.

 

 

#4.23 “Coda” (Lungo addio)

Mentre Pacey salpa lontano per l'estate, Dawson oltre a preparare i suoi bagagli, si prepara a dire addio ai suoi amici e alla sua famiglia prima di quanto si aspettasse, poiché è stato accettato al corso estivo cinematografico dell'Università della California. Mentre Dawson pianifica di trascorrere la sua ultima sera a Capeside con Joey, Jack e Jen, Mitch ha altre idee in mente. Nel frattempo, Jen non deve dire addio solo a Dawson ma anche alla casa in cui lei ha vissuto con la nonna. Alla fine, Joey, che segretamente vuole che Dawson rimanga per trascorrere l'estate con lei, gli dice addio a modo suo.

 

Copyright © 2005 Dredriky. Tutti i diritti sono riservati