BIOGRAFIA: Dawson Leery

James Van der Beek è nato l'otto marzo 1977 a Cheshire, Conneticut. Data la profondità del personaggio, che Van der Beek impersona in "DAWSON's CREEK", uno potrebbe legittimamente pensare che recitare sia il suo primo amore. La sua passione per il teatro raggiunse l'apice dopo la conclusione all'età di 13 anni della carriera quale giocatore di football nella squadra della sua scuola a seguito di un incidente. Van der Beek recitò la parte principale di Danny Zuko nella produzione scolastica di "Grease". Il giovane continuò a svolgere attività teatrali per i bambini della sua cittadina natale (Cheshire, Conneticut).Ancora interessato a recitare all'età di 16 anni, Van der Beek, con l'aiuto della madre, si prodigò per riuscire a coronare il suo sogno, quello di diventare un attore professionista. Benché fosse riuscito a procurarsi un agente e un manager a New York, Van der Beek trascorse un anno sostenendo audizioni per spot pubblicitari senza conseguire il successo. A 17 anni Van der Beek ottenne una parte nel cast di un lavoro teatrale a Broadway composto e diretto da Edward Albee, "Finding the Sun" ("Scoprendo il sole").Nonostante fosse impegnato ad assistere ad alcune lezioni di recitazione durante i 3 anni di programmazione, il giovane non demorse e riuscì a conciliare i suoi impegni concludendo il secondo anno della scuola superiore nella sua classe. Van der Beek considera questo spettacolo la sua esperienza definitiva come attore. Recitò nel film "Shenandoah" alla Goodspeed Opera House. La prima comparizione sullo schermo giunse con l'assegnazione della parte di un giovane arrogante in "Angus" (1995).Apparve anche nel film della Miramax "I Love You... I Love You Not" con Claire Danes. La scorsa estate ha completato le riprese del lungometraggio indipendente "Harvest".

Durante la frequenza della Drew University a Madison, dove ha conseguito la specializzazione in inglese e in sociologia ed è stato il primo ad essere scelto nella lista degli attori partecipanti a "DAWSON's CREEK". L'attore è autorizzato a lasciare il set delle riprese del telefilm (Wilmington, North Corolina) per recarsi a casa.James ha vinto recentemente un Mtv award come miglior attore emergente.

Van der Beek vede in Dawson il sedicenne che era lui un tempo. Dawson è un amante del cinema, un regista appassionato e fiorente, la cui immaginazione "iperattiva" e idealismo talvolta lo rendono immemore. E' un tipo propenso a rifiutare la realtà per una sceneggiatura più romantica. L'attore sostiene di rivivere la sua stessa passionalità adolescenziale recitando il ruolo di Dawson. E' un po' innocente è spesso immerso nel suo piccolo mondo: l'attore ammette che a tutto ciò può sicuramente relazionarsi.

PERSONAGGIO

Dawson Leery

Protagonista che dà anche il nome alla serie, Dawson Leery è un ragazzo molto diverso dagli altri: mentre i coetanei giocano a football e a baseball, Dawson sogna di diventare il nuovo Spielberg e adora il cinema. Molto spesso lo vediamo come un ragazzo dalla straordinaria maturità, ma questo non è del tutto vero: altrettanto spesso Dawson si comporta da ingenuo, immaturo. È comunque molto tenero e romantico, infatti ama le storie d'amore a lieto fne e i classici del cinema americano;Adora Spielberg e il suo film preferito è E.T. Dawson riesce a cavare da un qualunque episodio della vita quotidiana una sceneggiatura, un suo piccolo film, e purtroppo questo gli impedisce di assaporare a pieno la realtà. Vive un profondo rapporto di amicizia/amore,fatto anche di stranezze e incomprensioni con Joey.La sua stanza,vero museo cinematografico,è al centro delle sue avventure,i suoi amici,specialmente Joey,vi accedono in un modo curioso:dalla finestra.

 

Copyright © 2005 Dredriky. Tutti i diritti sono riservati