Tipi

Esistono molti tipi di Dragster. Nella pagina principale avevo accennato alla classe Top Fuel, il tipo di dragster più veloce con i suoi 10000cv. Il motore è di origine Chrysler modificato dalla HEMI, nota collaboratrice della casa automoilistica americana Plymouth. Il motore HEMI vanta 500cv. Sovralimentato con un turbocompressore e con alimentazione a nitrometano, il motore permette al veicolo di raggiungere i 500Km-H in soli 4 secondi. Questa potenza a un costo. Si consumano 100 litri di carburante ogni gara, inoltre il motore deve essere smontato e rimontato per evitare ulteriori pericoli al guidatore, che deve sopportare forze G elevate, che possono portare svenimenti al guidatore e probabilmente la morte.

 

Un altro tipo di Dragster si chiama Funny Car. E più pesante dei dragster classe Top Fuel, inoltre ha 6000cv, cosa che favorisce la partenza. A parte l'aderenza in partenza, la Funny Car è peggiore in qualsiasi aspetto meccanico dei Dragster Top Fuel.

 

I dragster non sono solo veicoli a quattro ruote. Ci sono anche delle moto. Vantano una leggerezza incredibile e il motore di una F1. Sono molto difficili da controllare. La coppia scaricata nelle ruote posteriori rende instabile il manubrio che se non viene tenuto fermo, si verifica un incidente che mette in pericolo chiunque sia in traiettoria della moto.

Ci sono dragster con un rapporto peso-potenza decisamente inferiore. Avendo la carrozzeria originale, non sempre sono aerodinamiche. Inoltre vantano solo 3000cv. Questo rende questo tipo di Dragster, il più sicuro, anche se è molto pericoloso lo stesso.

                                      

Funny Car                                           Moto Dragster                                    Gto Judge con motore Dragster

                                                                                                      

Gara tra moto dragster.                   Per fortuna, nessun auto                     Ecco un idiota nel vero senso

                                                             è esplosa.                                              della parola.