Does it take much of a man
to see his whole lífe go down
to look up in the world
from a hole in the ground
Bob
Camminava con difficoltà, il terreno bagnato gli
risucchiava gli stivali stringendoli in una morsa morbida ma tenace. Il cane
correva tra il granturco ingiallito
e mezzo abbattuto dalle prime piogge autunnali. La sagoma scura e
vibrante,del fagiano spuntò dal terreno percotendo l’aria con dei convulsi e
metallici colpi d’ala.
To
wait for your future
like
a horse that's gone lame
to
lie in the gutte
and
die with no name
Bob.
How many roads must a man.. non vedo più strade, non vedo più l'UTOPIA sconvolgente di una generazione…oh I'm a sailing away my own love / I'm sailing away in the morning / is there something I can send you / from across the sea / from the place that I'll be landing…la Città del Sole e il Campo delle Fragole dove sono finiti? Nessuno quando parte pensa più a chi resta. Inferni personali, personali paradisi, piccoli egoismi cresciuti amorevolmente con omogeneizzati e masturbazioni, invidie inconfessabili lasciate a fermentare al tepore putrido dell'edonismo..I got mixed up confusion / man it's killin' me/well my head's full of questions / my temperature's risin' fast/well I'm lookin' for some answers / but I don't know who to ask / but I'm walkin'and wonderin' / and my poor feet don't ever stop…vale ancora la pena di camminare? C'è un senso nello spostare caparbiamente in avanti il peso di un'illusione? Ferlinghetti pensa ancora ad Her? Perché Marcuse mentre scriveva L'uomo a una dimensione collaborava con la CIA? Perché Burroughs in un'intervista ha detto che la beat generation faceva schifo? Dylan gioca in borsa? Woodstok è stato quello che ho vissuto io o lo squallido spettacolo dei documentari? Con chi ho condiviso la mia giovinezza? Chi mi dava i passaggi da Harlem ad Amsterdam? La raccolta Mexico city blues è stata scritta veramente da Kerouac? Ginsberg ha scritto Kaddish solo perché è un omosessuale col complesso di Edipo? Gli anni sessanta sono quelli che ho vissuto io o sono stati quelli che ci raccontano i fratelli Vanzina? Si sono salvati soltanto gli Hendrix, Joplin e la sua Little girl blues, Parker, Lennon, Brian….. si sono salvati solo i morti? Perché i sopravvissuti fanno la fila davanti agli studios del biscione? If you don't think I'm sinking / look what a hole I'm in / I'm stealing, stealing / pretty mama don't you tell on me/ I'm stealin' back / to my good old used to be…certo tornerò al mio vecchio mondo di un tempo..se sono ancora in tempo altrimenti..come il Maestro di Bulgacov racchiuderò il mondo in una stanza. I threw it all away
But
one more is gone
leaving
nobody
to
sing his sad song
leaving
nobody
to carry him home
Bob
Raccontavano storie confuse impigliate nel nero
profondo del pozzo di occhi arenati sui letti metallici, illuminati dal
crocifisso appeso ai muri bianchi, parodie blasfeme degli altari i comodini
d’urina con la foto di padre Pio. Rassicurante la Sangemini divorava quella
sete che torna tutte le notti accompagnata dai passi pieni di vita del
cambio-turno. E i nomi? Giovanni, Valeria, Franco, Stefania...la sarda...quella-con-le-tette-grosse…la
kapò…loro vivi, loro dopo il lavoro via!
I am a lonesome hobo
without family or friends
where another man's life might begin
that's exactly where mine ends
Bob
La notte aspetto e la pace aperta sulla finestra dei neon pulsanti di
chi ancora può risale il viale d’alberi e oleandri. Il suono di passi
affrettati, spiati dai vetri gialli di chi non può..di chi non dorme, resta
sospeso nell’attesa di un’alba impossibile.
Foglie verdi già marciscono e i corpi e l’aria intorno invocano un
silenzio che nasconda la verità delle cartelle cliniche, che allontani lo
sferragliare insolente dei carrelli della terapia. La notte è amica e percorre
lenta i corridoi vuoti, le corsie di respiri spenti, il bisbigliare mistico
incollato sulle labbra, le antiche preghiere ritagliate tra i ceri accesi e
l’incenso di chiese infantili, vergogne sussurrate sulle grate ammuffite dei
confessionali. Penitenze consumate
in fretta sotto la Via Crucis, peccati e rimorsi lasciati affogare
nell’acquasantiera della consuetudine. Tutto finito. Oggi non c’è perdono né
penitenza, oggi esiste solo un castigo incomprensibile, una pena troppo grande
per qualunque peccato. Anche il dolore è muto questa notte.