UOMO & NATURA

 

 

Come si potrebbe costringere la natura ad abbandonare i suoi segreti se non contrastandola vittoriosamente, ossia mediante ciò che è innaturale?

Nietzsche, La nascita della tragedia

 

 

Dopo l’azione esercitata con la tecnica sulla natura, l’uomo si trova a dover subire la reazione del procedimento tecnico sulla propria essenza, che viene inevitabilmente modificata

 

Jaspers, Origine e senso della storia

 

 

La filosofia del Dominio rischia di cancellare la natura e con essa, ovviamente, anche l’uomo. La filosofia della sottomissione è fondata su un rifiuto della presenza dell’uomo e ci rende impotenti. Al di là delle loro intenzioni queste filosofie tendono entrambe a distruggere la nostra possibilità di abitare la terra.

 

Rossi, Atteggiamenti dell’uomo verso la natura

 

 

In ogni filosofare non si è trattato per nulla, fino a oggi, di “verità” ma di qualcos’altro, come salute, avvenire, sviluppo, potenza, vita….

 

Nietzsche, La gaia scienza

 

 

La tecnica, in quanto mobilitazione del mondo attraverso la forma del lavoratore, è la distruttrice di ogni fede in generale, e perciò anche la potenza più decisamente anticristiana che sia fin’ora apparsa.

 

Junger, L’operaio. Dominio e forma

 

 

La cultura occidentale non può avere la capacità di stabilire alcun limite all’aggressione dell’Ente, che la tecnica va portando sempre più a fondo…….perché l’essenza di tale cultura è il nichilismo metafisico, di cui la tecnica è la più radicale e rigorosa realizzazione. Se qualcosa technicòn – se cioè non produce o non è prodotto, o non rientra nel processo del produrre-essere prodotto-, allora non è, ossia è un niente. Anthropìne téchne si è oggi completamente sostituita alla theia téchne, ma il senso dell’essere rimane ancora oggi identico a q1uello stabilito da Platone una volta per tutte nella storia dell’Occidente. Dio e la tecnica moderna sono le due fondamentali espressioni del nichilismo metafisico.

 

Severino, La terra e l’essenza dell’uomo

 

 

Il risultato di tutte le nostre scoperte e del nostro progresso sembra essere che le forze materiali vengono dotate di vita spirituale e l’esistenza umana avvilita a forza materiale.

 

Marx, Die Revolution von 1848 und das Proletariat