UOMO & NATURA
Come si potrebbe costringere
la natura ad abbandonare i suoi segreti se non contrastandola vittoriosamente,
ossia mediante ciò che è innaturale?
Nietzsche, La nascita della
tragedia
Dopo l’azione esercitata con
la tecnica sulla natura, l’uomo si trova a dover subire la reazione del
procedimento tecnico sulla propria essenza, che viene inevitabilmente
modificata
Jaspers, Origine e senso della storia
La filosofia del Dominio
rischia di cancellare la natura e con essa, ovviamente, anche l’uomo. La
filosofia della sottomissione è fondata su un rifiuto della presenza dell’uomo
e ci rende impotenti. Al di là delle loro intenzioni queste filosofie tendono
entrambe a distruggere la nostra possibilità di abitare la terra.
Rossi, Atteggiamenti dell’uomo
verso la natura
In ogni filosofare non si è
trattato per nulla, fino a oggi, di “verità” ma di qualcos’altro, come salute,
avvenire, sviluppo, potenza, vita….
Nietzsche, La gaia scienza
La tecnica, in quanto
mobilitazione del mondo attraverso la forma del lavoratore, è la distruttrice
di ogni fede in generale, e perciò anche la potenza più decisamente
anticristiana che sia fin’ora apparsa.
Junger, L’operaio. Dominio e
forma
La cultura occidentale non può
avere la capacità di stabilire alcun limite all’aggressione dell’Ente, che la
tecnica va portando sempre più a fondo…….perché l’essenza di tale cultura è il
nichilismo metafisico, di cui la tecnica è la più radicale e rigorosa realizzazione.
Se qualcosa technicòn – se cioè non produce o non è prodotto, o non rientra nel
processo del produrre-essere prodotto-, allora non è, ossia è un niente.
Anthropìne téchne si è oggi completamente sostituita alla theia téchne, ma il
senso dell’essere rimane ancora oggi identico a q1uello stabilito da Platone
una volta per tutte nella storia dell’Occidente. Dio e la tecnica moderna sono
le due fondamentali espressioni del nichilismo metafisico.
Severino, La terra e l’essenza dell’uomo
Il risultato di tutte le
nostre scoperte e del nostro progresso sembra essere che le forze materiali
vengono dotate di vita spirituale e l’esistenza umana avvilita a forza
materiale.
Marx, Die
Revolution von 1848 und das Proletariat