CHI E' L'IGIENISTA DENTALE?
L’igienista dentale è una figura di supporto alla scienza odontoiatrica. Essa ha come finalità quella di collaborare con il clinico orale al fine ottenere, mediante prestazioni di bonifica preventiva, l’effettivo benessere a lungo termine del cavo orale del paziente.
Le funzioni specifiche di tale figura comprendono procedure di igiene orale complesse, che comportano in special modo una fase di comunicazione persuasiva, la quale agisce modificando abitudini e comportamenti trascurati o talvolta inesistenti.
La diffusione della prevenzione primaria e secondaria permette di inculcare un nuovo metodo educativo, che lascia la scelta al paziente di conoscere i reali bisogni del suo organismo e gli strumenti per riuscire a soddisfarli.
Il riscontro di uno stato di salute ottimale ottenuto mediante le prestazioni dell’ igienista dentale pone i presupposti del successo dell’eventuale terapia odontoiatrica, che in tal modo ne facilita la buona riuscita, riducendo al minimo il rischio di eventuali recidive riscontrate nei follow– up successivi favorendo così il normale decorso di un “riequilibrio orale”.
Le mansioni dell’igienista dentale comprendono una larga fascia di interventi, che convergono con il sentire comune come una serie di incombenze, che riportano un aspetto estetico ideale. La bellezza sembra, oggi, una qualità necessaria per l’ottimizzazione dei rapporti interpersonali e perciò, talvolta, una bocca pulita con i denti bianchi, porta a classificare un soggetto in una sfera di interesse collettivo.
Il concetto di “bellezza” è una nozione fondamentale ai fini prettamente estetici, ma l’ideale di bellezza coincide anche con un corrispettivo canone di fisiologia inalterata, ovvero la buona funzione dell’apparato in questione. L’armonia dell’ equilibrio, della proporzione e della vitalità pongono i prioritari presupposti della nostra idea di bellezza, che coincide globalmente con il termine: salute orale!