Curriculum Vitae


Nato a Napoli il 08/10/1965

Iscritto presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli nell'a/a 1983/1984.

Dall'a/a 1988/1989 ha frequentato in qualità di allievo interno l'Istituto di Clinica Oculistica diretto dal Prof. A. Sebastiani, svolgendo al termine degli studi la tesi dal titolo "Biomicroscopia ad ultrasuoni del nervo ottico", presso il Servizio di Ecografia bulbare ed orbitaria diretto dal Prof. G. Cennamo. Il 27/09/90 si è laureato in Medicina e Chirurgia con la votazione di 101/110.

Nella II sessione del 1990 si è abilitato alla professione di medico chirurgo con il massimo dei voti. Nel novembre del 1990 è risultato vincitore del concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia. Dall'anno accademico 1990/1991 è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia.
Nell'ambito delle sue ricerche si è interessato prevalentemente di ecografia oculare ed orbitaria, ma ha anche mostrato interesse in altri campi quali l'immunologia, le patologie del segmento anteriore, degli annessi, della circolazione retinica e la fotocheratectomia rifrattiva.

Per la sua attività scientifica ha ricevuto premi ed attestati di merito, tra cui nel 1991 gli è stato attribuito il premio "Medaglia d'Oro - Maestri dell'Oftalmologia Italiana" della S.O.I. (Società Oftalmologica Italiana) per un lavoro sulla "Caratterizzazione delle opacità lenticolari tramite segnale in radio frequenza". Mentre nel 1994 gli è stato conferito il premio "S.O.I. 1994 - Semeiotica Oculare" della S.O.I. (Società Oftalmologica Italiana) per il lavoro "Valutazione ecografica della vascolarizzazione interna dei tumori oculari ed orbitari utilizzando un mezzo di contrasto che oltrepassa il circolo polmonare".

Nel settembre del 1991 ha frequentato il Servizio di Ecografia della Clinica Oculistica della Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara.

Nel novembre del 1991 ha superato con profitto l'esame del XIII Corso Teorico-Pratico di Ecoftalmologia, svoltosi nell'arco dell'anno attraverso una settimana di lezioni teoriche presso l'Università di Chieti e successivamente con settimane di pratica presso Università Nazionali.

Nel dicembre del 1991 è stato ammesso al 23° Comprehensive course and workshop in standardized ophthalmic echography (Vienna, 2-7/12/1991), superandone con profitto gli esami.

Nel gennaio del 1994 ha presentato domanda di partecipazione al "3° concorso per il conferimento di borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero" bandito dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II"; dopo averne sostenuto la prova in data 23/5/94, risultava vincitore della suddetta borsa di studio per il periodo di 12 mesi, a partire dal gennaio 1995.

Il 7/6/94 ha discusso la tesi di specializzazione "Mezzo di contrasto in ecografia: primi risultati clinici", conseguendo il diploma di Specialista in Oftalmologia, della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Napoli "Federico II", con la votazione 70 e lode/70 e menzione.

Nel settembre del 1994 è stato ammesso al 24° Comprehensive course and workshop in standardized ophthalmic echography (Vienna, 5-10/9/1994), superandone con profitto gli esami.

Dal febbraio 1995 al febbraio 1996 ha svolto il periodo di perfezionamento all'estero, previsto dalla borsa di studio, presso il servizio di ecografia della "University of Iowa - U.S.A.", diretto dal prof. Karl C. Ossoinig. Durante tale periodo ha svolto attività di ricerca ed attività clinica. Ha inoltre attivamente partecipato alle attività didattiche del suddetto dipartimento, anche in funzione di docente.

Ha partecipato, in qualità di docente, al XV Corso di Ecoftalmologia della S.I.E.O. ( Società Italiana di Eco Oftalmologia), tenutosi a Chieti dal 9 al 13 Aprile 1995, tenendo lezioni sull'"Esoftalmo endocrino".

Dall'8 al 10 giugno 1995 ha partecipato al Congresso annuale dell'Iowa Eye Association, svoltosi in Iowa City (U.S.A.). Ha presentato al 9° Meeting annuale dell'A.A.O.S.E. (American Association for Ophthalmic Standardized Echography), tenutosi in Atlanta (U.S.A.) in data 28/10/95, il lavoro: "Orbital Profile, Muscle Index and Superonasal Index in Graves' Orbitopathy. A new Software Program for their Documentation and Calculation". Dal 29 ottobre al 2 novembre 1995 ha partecipato, in Atlanta (U.S.A.), al 99° Meeting annuale dell'American Academy of Ophthalmology, di cui è membro. Ha partecipato, in qualità di docente, al 23° Annual Continuing Education Program for Ophthalmic Medical Personnel della J.C.A.H.P.O. (Joint Commission on Allied Health Personnel in Ophthalmology), tenutosi in Atlanta (U.S.A.) dal 28 ottobre al 2 novembre 1995, con i corsi: "Standardized Echography as Performed by Ophthalmic Medical Personel - Basic Course" e "Standardized Echography as Performed by Ophthalmic Medical Personel - Advanced Course".

Ha presentato al 10° Meeting annuale dell'A.A.O.S.E. (American Association for Ophthalmic Standardized Echography), tenutosi in Chicago (U.S.A.) in data 26/10/96, il lavoro: "Findings of Standardized Echography in the Faden Procedure". Dal 26 al 31 ottobre ha partecipato, in Chicago (U.S.A.), al 100° Meeting annuale dell'American Academy of Ophthalmology, di cui è membro. Ha partecipato, in qualità di docente, al 24° Annual Continuing Education Program for Ophthalmic Medical Personnel della J.C.A.H.P.O. (Joint Commission on Allied Health Personnel in Ophthalmology), tenutosi in Atlanta (U.S.A.) dal 27 al 31 ottobre 1996, con i corsi: "Standardized Echography as Performed by Ophthalmic Medical Personel - Basic Course" e "Standardized Echography as Performed by Ophthalmic Medical Personel - Advanced Course".

Dal 1996 svolge regolare attività medico professionale, in qualità di specialista in Oftalmologia, presso il Poliambulatorio dello S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta) di Napoli

Dal marzo 1996 ha frequentato in qualità di volontario il Reparto Oculistico del Presidio Ospedaliero "S. Luca" di Vallo della Lucania (SA), svolgendo regolarmente la quotidiana attività di reparto, con particolare predilezione per la chirurgia e l'ecografia oculare ed orbitaria.

Dal settembre 1998 è in servizio presso l’Azienda Ospedaliera (di Alta Specializzazione) "Monaldi", di Napoli, in qualità di consulente e con funzioni didattiche, per il personale oculistico interno, per l’ecografia oculare ed orbitaria e per l’ecobiometria. Attualmente continua svolgere tali funzioni presso detta struttura.

Ha partecipato a numerosi congressi, spesso in qualità di relatore.

Ha inoltre partecipato a corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali, sia in qualità di relatore che di discente.

E' membro di numerose Società Oftalmologiche Nazionali ed Internazionali.