Casella di testo: MontagnaNotizie
 

 

 

 

 


HOME

Come arrivarci

Monte Sernio mt.2.187 ( VIA OVEST)

(Alpi Carniche Orientali)

 

Escursione adatta ad escursionisti esperti ( fino alla forcella adatta a tutti ), trattandosi di una ascensione in roccia con passaggi di I° grado, ma non esposta, quindi non necessità di attrezzatura da ferrata. Il punto di partenza di questa escursione si trova ai “STAVOLI DI CHIAMPEES” a metri 801, raggiungibili in auto attraverso una strada che da Paularo (UD) ci porta al bivio per la località “LOVEA”, dove si procede fino a raggiungere detta località e quindi gli stavoli di Chiampees.

Una volta giunti ai stavoli, si prende il sentiero nr.416 (verso NORD-EST) che porta al Rifugio Monte Serio che si trova a quota 1.149 mt. (fino al rifugio ore1.30). Quindi si abbandona il sentiero e si scende verso il torrente sottostante attraversandolo. Si risale quindi un  pendio che all’inizio è boscoso e successivamente si trasforma in cespuglioso seguendo le tracce di un sentiero che ci portano alla sella posta a NORD delle rocce del Monte Serio. Pochi metri dopo la forcella ci si inerpica su di un canale ghiaioso che ci porta verso SUD ad una forcella che separa la parete nord-occidentale del monte Serio da un avancorpo posto alla nostra destra. Si continua l’escursione seguendo i segnali di vernice a strisce bianche e gialle poste sulla roccia fino alla vetta. Fare attenzione ai salti.

Il Rifugio Monte Serio è aperto e incustodito, ma provisto di legna e stufa, nonché di una stanza per dormire (si consiglia il materassino ). Il Rifugio è gestito dal C.A.I. di Tolmezzo a cui è consigliabile rivolgersi per notizie sull’apertura dello stesso (TELEFONO0433466446;e-mail tolmezzo.cai@spin.it)

All’esterno della struttura c’è anche l’acqua corrente.

 

Per questa escursione è necessaria la cartina topografica “TABACCO” nr.09, Alpi Carniche.

 

Il tempo previsto per la percorrenza è stimato in ore 04.00 ( per la salita)

Montagnanotizie

INDICE SENTIERI