Casella di testo: MontagnaNotizie
 

 

 

 

 


HOME

Come arrivarci

 

APpROFONDIMENTI

(DAi motori di ricerca)

 

Rifugio Grauzaria

 

Moggio ed ambiente

 

Monte Sernio mt.2.187

(Alpi Carniche Orientali)

 

Il punto di partenza di questa escursione si trova in Val Aupa. Da Moggio si segue la strada lungo la Valle Aupa per 8,5 Km. Deviando poi sulla sinistra per una stradina asfaltata fino alla località “CASE NANGHETS” (714 mt.) da qui si segue il sentiero nr.437, fino ad arrivare al Rifugio Grauzaria mt.1.250. Si prosegue in direzione OVEST fino alla forcella “FORAN DE LA GJALINE”, subito dopo la forcella si piega ora a SUD seguendo il sentiero nr.419 fino alla forcella NUVIERNULIS mt.1.732. Una volta arrivati alla forcella si scende abbandonando il sentiero C.A.I nr.419, costeggiando sulla destra i torrioni, proseguendo verso OVEST fino a raggiungere una forcella che si apre ai piedi di un torrione.

Quindi si sale per boccette e prati, discosti dalla cresta est e superando canalini e forcelle si arriva attraverso un’ultima forcella sul versante SUD che sale per un pendio roccioso misto ad erba.

Si raggiunge così la cresta alla sua estremità e dopo averla rimontata si arriva alla cima.

Il Rifugio GRAUZARIA dispone di un bivacco invernale con possibilità di dormire. Provvisto di stufa ed acqua.

Recapito telefonico 043351205

Raggiungibile a piedi da Case Nanghets (Moggio Udinese). Tempo di percorrenza fino al Rifugio ore 01.30, seguendo il sentiero C.A.I nr.437. Carta topografica “TABACCO” nr.1/25.000, nr.018

Alpi Carniche Orientali – Canal del Ferro.

Tempo per la salita ore 4, per la discesa ore 03.

 

Montagnanotizie

INDICE SENTIERI