Casella di testo: MontagnaNotizie
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

 

.

Creta delle Chianevate mt.2.769 (EEA)

(Alpi Carniche)

( Zona Passo Monte Croce Carnico )

 

Itinerario consigliato ad escursionisti esperti , con passaggi di arrampicata di 1° grado.

 

Punto di partenza: Passo Monte Croce Carnico che si raggiunge in auto.

 

Carta Topografica: Tabacco 1/25.000 nr.09 (Alpi Carniche )

 

Descrizione: Una volta arrivati al Passo di Monte Croce Carnico , seguire la stradicciola che poi diventa sentiero con segnavia nr.146 che sale nella valletta della Casera Collinetta di sopra fino al suo culmine, da dove ci si affaccia sul Vallone della Casera Monumento. Qui si lascia il sentiero e si risale il crinale sassoso/erboso verso nord-ovest fino sotto le rocce dello sperone meridionale della Creta di Collina, raggiunto il quale si incrocia il sentiero nr.171. Si segue quindi  lo stesso sentiero fino alla cresta di confine a mt.2.689. Ora sipiega decisamente verso ovest e si percorre per mezzo di un vecchio sentiero di guerra tutta la cresta fino alla vetta della Creta.

 

Tempo di percorrenza: Salita re 04.00, discesa ore 02.30.

 

In vetta si potranno ammirare vecchie opere di guerra. Panorama stupendo dalle forcellette e feritoie sul lato a nord del monte, a strapiombo sulla Valentintal.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna. Il mio sogno è quello di pubblicare tutti le escursioni della nostra Montagna descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Bollettino della neve

Servizio valanghe

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Montagnanotizie

Indice sentieri