La volpe e la cicogna

(racconta la volpe)

Ragazzi voglio proprio raccontarvi cosa mi è capitato qualche giorno fa : ero lì appostata nel bosco in attesa di qualche bella preda, quando a pochi passi da me vidi una cicogna molto mal ridotta. Chissà, pensai fra me, sarà di ritorno da un lungo viaggio, chissà quanti bambini ha consegnato, poverina, forse avrà fame, allora decisi di invitarla a casa mia. Come al solito preparai uno squisito arrosto che le servii nel più bel piatto da portata del mio servizio; mi piace fare bella figura quando ho ospiti! Mentre mi gustavo la mia succulenta pietanza mi accorsi che la cicogna non mangiava, che potevo farci? Forse non era di suo gusto! Io comunque continuai. Quando ci sedemmo sul divano a fare due chiacchiere con una voce un po' strana mi disse:

“Mi piacerebbe contraccambiare la tua gentilezza,perché stasera non vieni a cena a casa mia ?” Io naturalmente accettai perché sono gentile e lei mi sembrava proprio giù di corda!

La sera mi sedetti a tavola e quella stupida della cicogna mi offrì un lungo bicchiere pieno di una brodaglia che non saprei dire se era buona o no, perché è ovvio che io con il mio muso non riuscii ad assaggiarne neanche una goccia. Per tutta la cena continuai a guardarla “strafogarsi” affamata più che mai!

Comunque quando cacciò fuori il suo lungo becco dal bicchiere mi disse:

“ Chi la fa l’aspetti!” Che avrà voluto dire secondo voi?

ritorna