Torna al mese di Dicembre

 
     
     

26 DICEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

BENTIVOGLIO DE BONIS, Beato

Bentivoglio de Bonis nacque nel 1188 a San Severino Marche (MC). Dopo aver ascoltato predicare il fervoroso francescano Paolo da Spoleto, decise di dedicare la sua vita agli ideali evangelici e si recò ad Assisi dove fu ammesso nell'Ordine dei Frati Minori dallo stesso San Francesco.  Ordinato sacerdote giunse ad essere un modello di perfezione cristiana ed ebbe il dono da Dio di far miracoli. Animato da grande zelo per la salvezza delle anime dedicò tutta la sua vita al ministero apostolico sia dal pulpito che dal confessionale. Morì nel convento di San Severino Marche, il 25 dicembre 1232.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“E PER VENTI SICLI D’ARGENTO VENDETTERO GIUSEPPE AGLI ISMAELITI. COSI' GIUSEPPE FU CONDOTTO IN EGITTO”. 

(Gen. 37,28)

La storia di Giuseppe è un segno. Le gelosie, l’invidia, il voler stare comodi porta il fratello ad alzare la mano contro il fratello. Giuseppe l’ebreo è figura di Gesù: tutti gli battono le mani fino a quando la sua presenza non scomoda, non toglie sicurezze, non viene a molestare il perbenismo economico e religioso: poi bisogna farlo fuori. Ed è anche una storia che si ripete continuamente oggi: pensiamo  nei nostri posti di lavoro, quante persone cercano di far fuori, di togliere di mezzo altri perché hanno più doti, perché disturbano la carriera, perché con la loro vita onesta dicono che l’onestà è possibile... Su questo si potrebbero fare tante riflessioni ma a me colpisce particolarmente: “Così Giuseppe fu condotto in Egitto”. Vita dura per questo povero Giuseppe: sarà schiavo, lontano dai suoi. Ma Dio si serve proprio di lui per incominciare a tessere, pur in mez­zo a sofferenze e dolori la sua più grande storia della salvezza.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

26 dicembre 1941

Ucciso in guerra muore don Secondo Pollo, vercellese, professore e direttore spirituale in seminario e poi cappellano del 3° Battaglione Alpini Val Chisone.

 

FIORI E PIANTE DELLA BIBBIA

SENAPE

Pianta alta di solito 120 centimetri ma che in certi casi può anche superare i quattro metri. Veniva coltivata per i piccoli semi da cui si ricava un olio usato come condimento. Gesù usa il paragone del piccolo seme (un centinaio di volte più piccolo del seme di grano) che diventa albero dove possono anche nidificare gli uccelli del cielo. (Mt. 13,31-32)

 

UN ANEDDOTO

LAVORO

Alcuni giornalisti americani domandarono a Freud, il padre della psicanalisi, quale fosse l’ideale della sanità mentale. Si aspettavano chissà quale discorso sull’appagamento sessuale, ma Freud sorprese tutti con due parole: “Amare e lavorare”

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

* Mai si è spiacenti di non aver detto nulla e quasi sempre ci si pente di aver parlato troppo.

 

* La preghiera senza preparazione è una preghiera mal fatta.

 

SAGGEZZA POPOLARE

E' inutile temere, ciò che non si può evitare.

 

RISATE IN CANONICA

Un buon parroco attraversa la frontiera con una bella bottiglia nella valigia. Un doganiere lo ferma e gli chiede: «E questa, cos’è?». «Oh, è solo un po’ d’acqua di Lourdes». Il doganiere annusa e poi esclama: «Ma lei vuoi prendermi in giro! Altro che acqua di Lourdes! Questo è cognac bello e buono! ». « Cielo benedetto! grida il parroco eccitatissimo un miracolo! ».

     
     
 

Torna al mese di Dicembre