24 DICEMBRE
ERMINIA, Santa, Monaca
Figlia, secondo la tradizione, di Dagoberto II, re d'Austrasia, si fece monaca alla morte del fidanzato. Fondò il monastero di Oeren, dove visse in ritiro. Nel 698 donò a san Villibrordo (Willibrord) la terra di Echternach, su cui il santo fece costruire una celebre abbazia. Morì a Oeren presso Treviri verso il 710.
“DIO CREO' L’UOMO A SUA IMMAGINE: A IMMAGINE DI DIO LO CREO'; MASCHIO E FEMMINA LI CREO'”. (Gn.1,27)
Siamo ad immagine di Dio. E questo non per insuperbirci ma per adorare Colui che ci ha tanto amati da farci simili a Lui. Qualche volta, sul tram, al mercato, nelle passeggiate del lungo mare nel periodo estivo ho provato a guardare in faccia le tante persone incontrate: volti belli, persone tristi, qualche volto buio, teso, gente conosciuta o sconosciuti che non incontrerò mai più... e dietro questi volti storie di lotte, di gioie familiari, di preoccupazioni... Ognuno cammina per la sua strada... Eppure in ognuno di quei volti, di quei corpi belli o brutti, in ognuna di quelle persone c’è l’immagine di Dio. Qualche volta, poi, mi guardo allo specchio e scopro un volto che invecchia, che mi è simpatico o che non mi piace affatto, e poi guardo dentro di me e scopro di essere orgoglioso di alcune caratteristiche e rattristato da altre. Eppure sono fatto a immagine e somiglianza di Dio. Se sapessimo vederci così! Non ci stupirebbero più le parole di Gesù che ci ha detto: “Avevo fame e mi hai dato da mangiare... Qualunque cosa avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’avrete fatto a me”.
24 dicembre 734
Muore la badessa Adele di Pfalzel. Aveva lei stessa fondato quel monastero che poi diresse per circa trent’anni.
Il SALICE (Salix) si presenta in numerose e diverse specie di alberi e arbusti. In occasione della festa delle Capanne, il Signore si rivolge a Mosè: “Il primo giorno prenderete frutti degli alberi migliori: rami di palma, rami con diverse foglie e salici di torrente e gioirete davanti al Signore vostro Dio per sette giorni” (Lv. 23,40). Il salice è segno di benedizione:“Spanderò il mio spirito sulla tua discendenza, la mia benedizione sui tuoi posteri; cresceranno come erba in mezzo all’acqua, come salici lungo acque correnti” (Is. 44,3-4).
SAPER VEDERE
Un giorno un saggio dell’antica Grecia fu interrogato da uno dei suoi discepoli: “Perché chiedi a quelli che vogliono diventare tuoi discepoli di guardare in questo stagno e di dirti che cosa vedono?” “E’ molto semplice” rispose il saggio “Per sentire la loro risposta: se mi dicono che vedono i pesci nuotare nello stagno li accetto; se mi dicono di vedere la loro faccia, non li accetto; perché questo è segno che sono innamorati di se stessi”.
Dio non benedice le nozze in cui non è stato consultato.
Nel salire un'ardua cima, piedi calmi arrivano prima.
RISATE IN CANONICA
* “Ho ricevuto or ora una lettera da mio fratello missionario nel Sahara. Dev’essere un paese spaventosamente arido, senza un filo d’acqua”. “Beh, certo, acqua nel Sahara ce n’è poca...”. “Sì, ma questa volta si esagera. Il francobollo è attaccato con una spilla da balia!...”.
* Un bimbo di cinque anni chiede alla mamma: “Mamma, dove vanno i missionari dopo la morte?”. “In Paradiso, naturalmente!”.
“Anche i leoni vanno in Paradiso?”. “ Mah, non so, non credo...”. “E allora dove vanno i missionari che sono stati mangiati dai leoni?”.