21 DICEMBRE
Era originario di Mira, in Licia e faceva il pastore al tempo dell’Imperatore Decio (249-251). Durante la persecuzione i soldati cercavano un cristiano di nome Dioscoride. Chiesero a Temistocle che non rivelo il luogo in Dioscoride si trovava, ma si dichiaro lui stesso cristiano. Fu arrestato, torturato e martirizzato
“QUANDO ELIA UDÌ IL MORMORIO DI UN VENTO LEGGERO, SI COPRI' IL VOLTO CON IL MANTELLO ED USCI'”. (1Re 19,12—13)
Ci sono persone che per dar sostegno alla propria fede hanno bisogno di stordirsi con il rumore: molta gente, molti rumori, molte parole. Queste possono certamente, a volte, essere cose molto utili. A me, tuttavia, accade il contrario. Quando ho bisogno di sentire crescere e fortificarsi la mia fede, ripenso all’episodio biblico del profeta Elia, mentre era dentro alla sua grotta di eremita. Sentì fuori il rombo dei tuoni e lo schianto dei fulmini nella tempesta; corse a vedere, ma non era Dio. Sentì fuori il sibilo della bufera di vento; corse a vedere, ma non era Dio. Sentì fuori scorrere il lievissimo sussurro della brezza tra le foglie: provò a guardare. Era Dio.
21 dicembre 1597
Muore san Pietro Canisio, gesuita, fondatore di diversi collegi e compositore di un classico catechismo.
RICINO
Pianta da cui si ricava l’olio di ricino. Essa cresce molto rapidamente e raggiunge l’altezza di 2 – 3 metri. Nel libro di Giona si parla un ricino cresciuto rapidamente per riparare il profeta dal sole cocente. E’ chiamata Palma Christi, pur non essendo una palma.
IL POZZO
Un uomo cadde in un pozzo da cui non riusciva ad uscire.
Una persona SOGGETTIVA che passava di lì disse: “Mi dispiace per te”.
Una persona OBIETTIVA che passava di lì disse: “Era logico che prima o poi qualcuno ci sarebbe finito dentro”.
Un FARISEO disse: “Solo i cattivi cadono nei pozzi”.
Un MATEMATICO calcolò come aveva fatto a cadere nel pozzo.
Un GIORNALISTA volle la storia in esclusiva.
Un FONDAMENTALISTA disse: “Meriti di essere caduto nel pozzo”.
Un ISPETTORE DELLE TASSE gli chiese se pagava le tasse per il pozzo.
Un OTTIMISTA. “Ti è ancora andata bene, potresti star peggio.
GESU’, vedendo l’uomo, lo prese per mano e lo tirò fuori dal pozzo.
Essere amato da Dio, essere unito a Dio... Vivere in presenza di Dio, vivere per Dio: oh, bella vita.., e bella morte... Tutto sotto lo sguardo di Dio, tutto con Dio, tutto per piacere a Dio... oh, quanto è bello!
Sopportare un'offesa da coloro che uno teme non è vera pazienza; sopportare un'offesa da coloro che uno non teme è vera pazienza.
RISATE IN CANONICA
Sulla nave-ammiraglia, in mare aperto, un allievo ufficiale fa il punto col sestante e annuncia il risultato dell’operazione. Al che l’ammiraglio scatta sull’attenti, si leva il berretto e comincia a recitare una preghiera. « Mi scusi, signor ammiraglio dice il cadetto non sapevo che fosse tradizione della marina pregare quando si è fatto il punto ». « Lei dimentica risponde l’ammiraglio che secondo i suoi calcoli ci troviamo esattamente nella cattedrale di Chartres... ».