Torna al mese di Dicembre

 
     
     

19 DICEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GUGLIELMO DI FENOGLIO, Beato

Era nato a Garessio Borgaretto intorno al 1100. E ancora oggi è patrono di Garessio. Ebbe fede profonda e dedicò un primo periodo della sua vita all’eremitaggio vicino a Torre Mondovì, poi si reco a Casotto dove era nata una certosa e lì visse come semplice fratello laico, distinguendosi per semplicità e obbedienza. Le tradizioni e le leggende si impadronirono della sua figura attribuendogli colloqui con Gesù Crocifisso fino ad attribuirgli la “Leggenda della mula”: si sarebbe servito di una gamba della sua mula, poi rimessa a posto, per allontanare dei briganti che lo avevano assalito

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"L'AMORE DI CRISTO CI SPINGE”. (2Cor.5,14)

Una delle esperienze più brutte è quella di incontrare delle persone dal cuore duro, incapaci di qualsiasi sentimento; persone in cui il freddo ragionamento prende il sopravvento su qualsiasi altro tipo di rapporto. Per fortuna sono poche, e anche quelle che sembrano tali hanno delle falle in cui in certi momenti riesci a renderti conto che dietro quel muro di perbenismo e di ghiaccio c'è qualcosa! I santi, quelli veri (e non quelli raccontati da certa agiografia che volendo esaltarli rischia di farli sembrare degli extraterrestri) sono tutte persone che amano, sono dei passionali, sono delle persone che in certe occasioni si comportano da insensati pur di realizzare quello che hanno in mente, sono persone che soffrono con gli altri, che spesso per amore sbagliano, eccedono.... Qual'è la molla che li spinge? I santi sono degli innamorati del prossimo ma soprattutto di Dio e sanno soprattutto una cosa: anche Dio, fornace d'amore, è innamorato di loro!

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

19 Dicembre 1154

A Canischio muore la Beata Adelaide Marchesa di Susa, Ivrea e Torino, protagonista delle vicende storiche italiane del secolo XI

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

Il PIOPPO (Populus alba) è un albero dalla corteccia argentata; i suoi rami più giovani sono bianchi cresce in fretta e fa molta ombra. I “salici accanto a cui gli esiliati esprimevano il proprio rammarico, erano probabilmente una qualità di pioppo (Sal. 137,2). Giacobbe pelò dei rami di pioppo per accrescere la propria ricchezza e ingannare Labano (gen30,37)

 

UN ANEDDOTO

PECCATO

Vidi sulla riva del mare un uomo pio che era stato ferito da una pantera e non riusciva a guarire. Per lungo tempo soffrì, ma ringraziava sempre Dio grande e glorioso: Gli chiesero un giorno. “Di che lo ringrazi?” Rispose: “Lo ringrazio perché sono afflitto da un male non da un peccato”.

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

I santi non sono tutti allo stesso modo; ci sono santi che non avrebbero potuto vivere con altri santi; non tutti prendono la stessa strada. Però tutti arrivano al medesimo luogo.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Anche le scimmie cadono dagli alberi.

 

RISATE IN CANONICA

Un prete sale in tram. Si siede e s’immerge nel suo breviario. Passa il bigliettaio. Senza interrom­pere la preghiera, il prete gli porge quella che crede essere la sua tessera di abbonato.

“Mi scusi, reverendo fa il bigliettaio, io per me le crederei volentieri; ma bisognerebbe vedere che ne pensa il controllore...”. Il prete gli aveva sporto un’immagine pia di Gesù in croce con sotto queste parole: “Gesù, nostro Salvatore, ha pagato per tutti ».

     
     
 

Torna al mese di Dicembre