Torna al mese di Dicembre

 
     
     

18 DICEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

AUSSENZIO DI MOPSUESTIA, Santo, Vescovo

Anche sulle figure dei santi ci sono controversie, ad esempio il martirologio romano lo festeggia mentre altri credono sia stato un Vescovo ariano morto verso il 360.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“TUTTA LA SCRITTURA INFATTI È ISPIRATA DA DIO E UTILE PER INSEGNARE, CONVINCERE, CORREGGERE”.(2 Tim. 3,10)

Un dono grande ma ancora misconosciuto per molti, quello della Scrittura. Si preferisce rifugiarsi nelle formule della religiosità piuttosto che affrontare la libertà e il rischio della Parola sempre nuova e stimolante. Certo non è facile da capire, da interpretare, da vivere, eppure la Parola di Dio è luce per il cammino, è forza per la debolezza, è incontro con il vivente. In ogni momento Dio ti offre la sua Parola. Ascoltala. Non pretendere di capire tutto, lasciala depositare nel tuo cuore. Falla diventare preghiera che ritorna al Padre. Lascia che diventi spada tagliente nella tua vita, che ti scomodi, che ti mondi: essa allora non tornerà al Padre senza aver portato il suo frutto.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

18 dicembre 1948

A Borgaro Torinese muore Suor Nemesia, al secolo Valle Giulia, aveva dedicato la sua vita alla educazione dei fanciulli e al servizio della sua comunità.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PAPIRO

E’ una pianta erbacea o giunco che raggiunge i tre metri di altezza. Cresce nell’acqua o in luoghi acquitrinosi. Era conosciuto e usato specialmente in Egitto. Oggi cresce ancora nel nord di Israele. Il fusto del papiro veniva tagliato e poi suddiviso in strisce sottili che venivano disposti in strati incrociati, incollate e pressate con del legno. Si ottenevano dei fogli di circa 60 centimetri. Poi si incollavano all’estremità più fogli in modo da formare un rotolo di papiro. Il papiro si conserva bene in clima secco mente in ambiente umido tende ad ammuffire. Su questi fogli si scriveva con inchiostro. Gran parte della Bibbia fu scritta su papiro. I fusti di papiro, legati tra loro, potevano servire anche per costruire dei contenitori, ad esempio la cesta in cui Mosè, bambino, fu lasciato sul Nilo. Anche corde e sandali venivano fatti con il papiro.

 

UN ANEDDOTO

PERCHE’ IL DIAVOLO NON CANTA

Il diavolo disse ad un uomo sempre allegro: “Non capisco cosa ci trovi a cantare!” L’uomo allegro rispose: “Non capisci perché ti manca una nota: il sì!”.

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

* Se non siete un santo, sarete un dannato. Non c'è altra via di mezzo: bisogna essere l'uno o l'altro

* I santi si credevano nulla, ma Dio li stimava... Avevano un cuore buono, un cuore tenero

* I santi non hanno incominciato tutti bene, bene.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se vuoi fuggire dai peccatori più vicini a te, incomincia a fuggire da te stesso.

 

RISATE IN CANONICA

Un tale, a Roma, incontra un amico balbuziente:

“Ba’, come va? Che mi dici di bello?”.

“Ho d... da... dato il con... con... con... concorso di spi... spi... speaker alla Ra... Radio Va... Vat... Vatiti... Vaticana”.

“Ah, bene. E ce l’hai fatta?”.

“Co... coco... come no? Pri... Primo in tu... tutto!”.

“Allora ti hanno assunto?”.

“Mac... mac... macché! Mi... mi hanno re... res... respinto pe.. peper... perché non s... sono ba.. babat... battezzato!”.

     
     
 

Torna al mese di Dicembre