Torna al mese di Dicembre

 
     
     

14 DICEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

VENANZIO FORTUNATO, Santo, Vescovo        

Era nato presso Treviso nel 530. Anima poetica, a causa di una guarigione ottenuta si recò in pellegrinaggio presso la tomba di San Martino a Tours. Divenne amico e confidente della regina Radegnoda. Verso il 595 venne ordinato vescovo di Poitiers. Morì poco dopo il 600. Era un uomo di carattere dolce, servizievole di carattere poetico. Scrisse non solo commenti biblici ma anche 11 libri di poesie.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO VIVERE PIAMENTE IN GESÙ SARANNO PERSEGUITATI”.  (2Tim. 3,12)

Noi tutti cerchiamo la pace e la serenità: siamo fatti per questo! Spesso pensiamo che la religione dovrebbe portarci questi doni umani. La Sacra Scrittura invece ci delude da questo punto di vista. Gesù, l’uomo della pace e dell’amore ha trovato incomprensione, tradimento, croce e il cristiano, chi segue veramente le sue tracce, troverà la stessa cosa. Comprendiamo allora che la pace che Gesù augura non è tranquillità, che la serenità non è assenza di problemi, che l’amore non è privo di persecuzione. La pace di Gesù è serenità di sapere che Dio mi ama in mezzo alle difficoltà; la fede non è aver risolto tutti i miei problemi umani, ma in mezzo ad essi fidarmi di Dio, la testimonianza è affrontare ostilità sapendo di non essere soli e gioendo del messaggio che ci è affidato mentre proviamo l’incomprensione e la solitudine.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

14 dicembre 1591

Muore san Giovanni della Croce, carmelitano che con santa Teresa riformò il Carmelo.

 

PIANTE E FIORI DELLA BIBBIA

MIRTO           

Pianta sempreverde dalle foglie fragranti e dai fiori bianchi delicatamente profumati. Le fronde erano particolarmente usate nella festa dei Tabernacoli.

 

UN ANEDDOTO

INSEGNARE

Una volta mio padre, sfogliando uno dei miei quaderni ricolmi di notizie, mi domandò: “Come hai fatto ad imparare tutte queste cose Isaac?”. “Le ho imparate da te, papà”. “Da me? Ma io non so niente di tutto questo”. “Non ne avevi bisogno, papà; attribuivi tanto valore al sapere e mi hai insegnato ad apprezzarlo. Tutto il resto è venuto senza difficoltà”. (Isaac Asimov)

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

* Pregate per i peccatori: è la più bella e la più utile delle preghiere; infatti, i giusti sono sulla via del cielo, le anime del purgatorio sono sicure di entrarci, ma i peccatori... i poveri peccatori... Tutte le devozioni sono buone, ma non ce n'è migliore di quella.

 

* Possiamo diventare santi: se non attraverso l'innocenza, almeno attraverso la penitenza.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il pentimento è la primavera della virtù.

 

RISATE IN CANONICA

Un giovane si presenta in un convento. Desidera prendere gli ordini e vuole informazioni sulla vita religiosa dei frati. Siccome sa che l’ordine è antico e la regola severa, è piuttosto timoroso. E infatti il Superiore è subito inflessibile: “La nostra gli dice è soprattutto una vita di grande, assoluta povertà..". “Mi scusi fa timido il giovane ma, e tutte le terre intorno al convento?”. “Be’ gli risponde il frate, sono proprietà dell’ordine, non dei singoli frati... Come dicevo prosegue il frate la povertà innanzitutto”. “E le automobili che ho visto nel cortile?”. “ Le ripeto, sono proprietà dell’ordine, non dei frati”. “ E questi pavimenti di marmo, questi lampadari, questi tappeti?”. “Lo stesso”. Il giovane a questo punto non può trattenersi dal darsi una fregatina alle mani. “Scusi, ma perché tanta soddisfazione?”, chiede il frate. “Oh niente, se questa è la povertà, sto pensando alla castità...".

     
     
 

Torna al mese di Dicembre