Torna al mese di Dicembre

 
     
     

13 DICEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

SANTA LUCIA, Vergine e Martire

Si sa di certo che Lucia fu martirizzata per la fede verso il 304 a Siracusa, per il resto tutto quanto riguarda la sua storia si fonde con la leggenda: la madre l’aveva promessa sposa senza sapere che lei si era votata al Signore. Il fidanzato non volle accettare questo rifiuto e la denunciò come cristiana. La leggenda vuole che Lucia si strappasse gli occhi e li mandasse al fidanzato per provare la sua fermezza. Il proconsole, per cercare di farla recedere dalla sua fede minacciò di farla chiudere in un postribolo. Al che Lucia esclamò: “Il corpo viene contaminato solo se l’anima vi acconsente”. Trafitta da un pugnale, dopo una lunga serie di sevizie, morì per testimoniare Gesù. E’ soccorritrice nelle malattie degli occhi, patrona degli elettricisti e degli oculisti.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“PERCHÈ DARE LA LUCE A UN INFELI­CE E LA VITA A CHI HA L’AMAREZZA NEL CUORE?”. (Gb. 3,20)

E’ la domanda angosciosa che tutti, almeno qualche volta nella vita, ci siamo posti: perché muore quel bambino, perché certe persone segnate per tutta la vita dalla sofferenza? perché malattie incurabili che si prolungano tra tanti dolori per anni, senza speranza? All’angoscioso problema del libro di Giobbe e nostro non è possibile trovare una soluzione. Ma è possibile offrire umilmente a Dio i propri interrogativi, chiedendogli che la croce di Cristo ci salvi dalla disperazione.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

13 Dicembre 1566

Giungono a Torino i Gesuiti, chiamati da Emanuele Filiberto. Egli ha donato loro un terzo dei beni della tenuta San Giorgio di Settimo.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

IL MELONE (Cucumis melo), ebraico “qisu ‘im” e il COCOMERO (citrullus vulgaris) ebraico “abattiah” erano molto diffusi in Egitto: è comprensibile che specialmente il secondo, per il suo alto contenuto di acqua, fosse rimpianto nel deserto.

 

UN ANEDDOTO

Un bimbo ebreo domanda all’anziano che cosa deve fare il giusto. L’anziano  gli risponde: “Il sole ha bisogno di fare qualcosa? Si leva,  tramonta, dà luce e calore e fa esultare l’anima. Si deve diventare così semplici e senza parole, come il grano che cresce o la pioggia che cade. Si deve semplicemente essere. (E. Hillesum)

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

*Una persona orgogliosa crede che tutto quello che fa è fatto bene. Vuole dominare su tutti coloro che hanno a che fare con lui; ha sempre ragione. Crede sempre che il suo parere sia migliore di quello degli altri.

 

*Una persona che è in stato di peccato è sempre triste. Nonostante il suo darsi da fare, è disgustata, annoiata di tutto.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se Dio non perdonasse il suo paradiso resterebbe vuoto.

 

RISATE IN CANONICA

* Un Gesuita e un Domenicano stanno discutendo sulla Natività. “Secondo lei, chiede il Gesuita Gesù è nato con gli occhi aperti o chiusi?”. “Credo che sia nato con gli occhi aperti risponde il Domenicano. Ma quando ha visto l’asino e il bue deve aver pensato: Se è questa la Compagnia di Gesù, è meglio che li chiuda... ».

* Tre religiosi affamati non hanno trovato che un uovo da mettere sotto i denti: soltanto un uovo. Decidono che lo mangerà chi avrà trovato la più bella frase del Vangelo.

Il primo, un Francescano, apre il guscio con la sua forchetta mormorando: “Apriti!” (Marco, 7, 34).

Il secondo, un Domenicano, sala l’uovo con delicatezza e dice: “Il sale è buono” (Marco, 9, 50).

Il terzo, un Gesuita, esclama a occhi socchiusi: “Bene, servo buono e fedele, entra nel gaudio del tuo signore” (Mt. 25, 23); prende l’uovo e se lo mangia.

     
     
 

Torna al mese di Dicembre