12 DICEMBRE
Giovanna (nata nel 1572 e morta nel 1641) si sposò nel 1592 con il barone di Chantal. Rimase vedova con quattro figli, si occupò di loro e allo stesso tempo dei poveri e dei malati. Nel 1604 incontro San Francesco di Sales. Ne nacque una amicizia che fu per entrambi sorgente di progresso spirituale. Con l’aiuto del Santo, Giovanna fonderà l’ordine delle suore della Visitazione. Morta a Moulin verrà sepolta vicino al suo padre spirituale ad Annecy.
“LA PAROLA USCITA DALLA MIA BOCCA NON TORNERA' A ME SENZA EFFETTO”. (ls. 55,11)
Dio è fedele. Quando dice una parola essa si realizza, pensate ad esempio al Creatore: e Dio disse ‘sia la luce’. E la luce fu; pensate alle promesse fatte ad Abramo e ai Patriarchi, e Gesù ne è il compimento. Pensiamo anche alle parole di Gesù, la Parola incarnata: esse sono verità, esse si realizzano. Gesù ha detto: “Questo è il mio corpo” e “fate questo in memoria di me”, e noi abbiamo l’Eucaristia. Quando allora Gesù ci dice parole come queste: “lo sono la risurrezione e la vita, chi crede in me non morirà in eterno”, sono parole reali, sono verità; quando ci dice di essere il buon Pastore venuto in cerca delle pecore perdute, significa davvero che la sua misericordia ci cerca per donarci il perdono. Quando, dunque, leggiamo o ascoltiamo leggere la Bibbia ed in particolare il Vangelo, dobbiamo avere davvero la convinzione che quella è una Parola che si è realizzata e che ancora oggi si realizza, una parola talmente veritiera e potente che ci coinvolge, che ci salva.
12 dicembre 1300
Muore il terziario francescano San Bartolomeo da San Giminiano. Era nato nel 1228.
Il MELOGRANO (Punica granatum), questo albero che raggiunge i cinque metri di altezza ha foglie verdi e si orna di fiori raggruppati in piccolo numero verso l’estremità dei rami. Era utilizzato per le sue proprietà terapeutiche. Il suo frutto, una grossa bacca sferica chiamata melagrana, racchiude un gran numero di grani che riempiono completamente l’interno. Nella Bibbia le melagrane ornavano gli enormi capitelli di bronzo che sormontavano le colonne all’entrata del Tempio di Salomone: (1Re 7,40-42). Per il gran numero dei suoi chicchi, i Padri della Chiesa hanno fatto della melagrana un simbolo di fecondità.
COSCIENZA DI SE'
Domandarono ad un monaco buddista, avanzato nella meditazione, come fosse possibile, nonostante tante occupazioni, essere sempre raccolto. Egli disse: “Quando io sto in piedi, io sto in piedi; quando cammino, io cammino; quando mangio, io mangio; quando parlo, io parlo…”. “Questo lo facciamo anche noi”, rispose l’uomo che lo interrogava. E quello riprese: “No, quando voi siete seduti, voi già state in piedi; quando state in piedi, voi correte già, quando voi correte, voi già siete alla meta”.
Come la terra non può produrre nulla se il sole non la feconda, così non possiamo fare nulla di bene senza la grazia del buon Dio.
L'uomo che perdona è simile al legno del sandalo, che profuma l'accetta mentre lo colpisce.
RISATE IN CANONICA
Un Domenicano studia le scienze naturali. Ha messo una pulce su un foglio di carta e le dice di saltare. La pulce salta. Quindi con una pinzetta leva le zampe all’insetto e gli dice: “Salta!”. La pulce non salta. Il Domenicano, allora, scrive con logica: “Quando si levano le zampe alla pulce, diventa sorda...".