Torna al mese di Novembre

 
     
     

30 NOVEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

SAN ANDREA, Apostolo

Andrea è il fratello di Simon Pietro, anche lui pescatore. Chiamato da..Gesù portò a Lui anche Pietro. Dopo l’Ascensione, la tradizione lo vede predicatore nell’attuale Bulgaria, nella Turchia centrale e infine nel Peloponneso. A Patrasso fu martirizzato attraverso crocifissione.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IN QUEL GIORNO IL SIGNORE PREPARERA' UN BANCHETTO PER TUTTI I POPOLI”.(Is. 25,6)

Tutta la Bibbia e poi particolarmente Gesù, quando vogliono parlarci del “Paradiso” usano il paragone del banchetto. E a me, ogni volta che leggo questo paragone viene in mente quello che due o tre volte l’anno succedeva nella mia famiglia, quando ero piccolo. Non eravamo ricchi: si viveva in due stanze, con lo stipendio di mio padre. Ma mio padre, nonostante qualche occhiata preoccupata della mamma, almeno due o tre volte l’anno preparava un bel pranzo per invitare gli amici. Si vedeva nei suoi occhi la gioia, quando arrivava a casa con le borse piene o quando si alzava presto la mattina e impastava a mano per poter preparare gli agnolotti. E quando arrivavano gli amici, in un vero clima di festa tirava fuori le bottiglie (le stupe) conservate per l’occasione o le sigarette estere (lui non fumava) da offrire agli amici. Sarà infantile, sarà una “proiezione indebita” ma mi piace pensare al Padre Eterno che ci prepara una festa così. A Dio piace stare con noi, gioisce della nostra gioia, è premuroso nei nostri confronti. L’unico guaio è che possiamo rischiare di essere noi a declinare il suo invito.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

30 Novembre 1619

Consacrazione a Torino  della chiesa del Corpus Domini iniziata nel 1604 e finita nel 1613.

 

UN ANEDDOTO

Il proconsole Egea  citò  S. Andrea in tribunale:

— Tu sei colui che predica la dottrina di Cristo, proibita dagli imperatori romani?

Andrea rispose:

— Gli idoli, raccomandati dagli imperatori, sono demoni: chi li serve è uno schiavo del male!

Egea riprese:

— Il vostro Gesù, appunto perché insegnava delle falsità, è morto sulla croce

Andrea allora cercò di dimostrare come Gesù fosse morto volontariamente, perché la religione diventasse più vera e umana. Ma Egea riprese:

— Va’ a contare ai tuoi queste storielle. Adesso sacrifica agli dei, altrimenti anche per te è riservata una croce.

Fu allora che l’apostolo rispose:

— Fa’ pure! Più mi farai patire, più sarò simile al mio Re!

Il  proconsole allora consegnò Andrea a venti uomini, che lo legarono su una grande croce, a forma di X, perché soffrisse più a lungo. Allora Andrea sospirò:

— Salve, Croce, santificata da Gesù, ornata dalle gemme rosse del suo sangue. T’abbraccio, pieno di gioia: ricevi il discepolo, rendimi al mio Maestro. Quanto t’ha reso bella, splendente, il mio Signore! Per Lui mi sei amabile e ti desidero. Andrea visse sulla Croce dieci giorni, predicando a tutti il Vangelo di Gesù salvatore. Al decimo giorno una splendida luce discese dal cielo ed egli rese lo spirito.

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

Duecento angeli non potrebbero assolvervi. Un semplice prete può farlo.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Meglio consumar le scarpe che le lenzuola.

 

RISATE IN CANONICA

Una perpetua brontola: “C’è della gente che viene a suonare alla porta quando l’ora delle confessioni è passata. Che modi sono questi? Io, che sono nel sacerdozio da quarant’anni, trovo questo modo di fare intollerabile. E come protestano quando grido loro che è finita e che “noi” non confessiamo più!”.

     
     
 

Torna al mese di Novembre