Torna al mese di Novembre

 
     
     

26 NOVEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

BELLINO, Santo, Vescovo

Non conosciamo né la data di nascita né la sua infanzia e le sue scelte, sappiamo però che fu canonico e arciprete della cattedrale di Padova, partecipò con il vescovo Sinibaldo al Concilio Lateranense (1123); eletto vescovo di Padova (1126 circa), difese i diritti e le immunità ecclesiastiche. Fondò un primo abbozzo di parrocchie, istituì scuole. Morì assassinato nelle boscaglie di Fratta Polesine nel 1147 ed ebbe subito culto di martire.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"NELL'AMORE NON C'È TIMORE" (1 Gv. 4,18)

Uno dei sentimenti più profondi che accompagnano l'uomo durante tutto l'arco della vita è la paura: paura del male fisico, paura di non riuscire nella vita, paura di non essere compresi, amati, aiutati, paura di sbagliare... paura di Dio! Il terrorismo si basa sulla paura. Le guerre ingenerano la paura. Le false religioni si costruiscono sulle paure e sui falsi sensi di colpa dell’uomo. Se nella nostra vita piccola e precaria non possiamo fare a meno delle paure che qualche volta hanno anche la virtù di renderci attenti e di evitarci certi rischi, di una paura dobbiamo liberarci. E’ la paura di Dio. Di Dio si deve aver timore, ciò rispetto, ma non paura. Gesù sovente dice: "Non abbiate paura" (Mt. 12,27), "Non preoccupatevi per la vostra vita.., guardate i gigli dei campi" (Mt. 6,24—29). Il vero problema è credere alla Parola di Dio, è lasciarci amare e amare sul serio, è fidarsi che Dio può trarre il bene anche dal male. Solo quando ci sentiremo davvero amati da Dio, quando con Gesù lo riconosceremo padre e non padrone, quando accetteremo allora dalle sue mani ogni cosa, anche quelle difficili perché date con amore, Dio sarà per noi ciò che Egli veramente è: colui che ama totalmente.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

26 novembre 1889

Muore la Beata Gaetana Sterni dopo una vita travagliatissima di sposa, vedova, avendo perso il suo bambino, canossiana dovuta rientrare in casa. Alla fine si era dedicata per anni alla cura dei malati e aveva fondato la congregazione delle figlie della Divina volontà.

 

UN ANEDDOTO

VECCHIAIA

“Quand’è che uno è vecchio?”, hanno domandato alla piccola Giovanna di sei anni. “Uno è vecchio quando ha i capelli bianchi?”.

“Oh no! La nonna ha i capelli bianchi ma non è vecchia. Lei non si stanca mai di giocare con me”.  “si è vecchi quando si hanno le rughe?”. “Nient’affatto! Il nonno di Francesco è pieno di rughe ma ha una faccia bella come il sole”. “Tua mamma è vecchia?”. “Oh, no! La mamma è grande, non vecchia.” “Ma tu conosci qualcuno che sia vecchio, molto vecchio?” “Oh, sì! La signora Maddalena, lei sì che è molto vecchia…” ( La Signora Maddalena è una donna di cinquant’anni, vestita con eleganza) “Cos’è  che ti fa dire che è vecchia?”. “Lei non ride mai!”. (Pino Pellegrino)

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

Siamo in questo mondo come in una nebbia; ma la fede è il vento che dissipa questa nebbia e che fa splendere sulla nostra anima un bel sole.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se un povero si mangia una gallina o è ammalato lui o è ammalata la gallina.

 

RISATE IN CANONICA

Una donna si presenta alle porte del Paradiso:

“Sto cercando mio marito, dice a San Pietro un tipo piccolo, grosso, con due baffi neri, e mi aveva detto che se mai fossi stata con un altro uomo si sarebbe rivoltato nella tomba”.

“Ah sì, so chi è, dice San Pietro, qui da noi lo chiamiamo la Trottola..".

     
     
 

Torna al mese di Novembre