21 NOVEMBRE
Fu papa dal 1 Marzo del 492 al 21 novembre 496. Fu persona colta e decisa, amante della Chiesa. Si mostrò fermo davanti agli imperatori e ai patriarchi di oriente nella questione dello scisma di Acacio. Distinse chiaramente tra potere civile e potere religioso e sul valore del Vescovo di Roma. Scrisse trattati teologici contro le eresie. Fu anche un buon liturgista. Fu molto attento alla cittadinanza romana durante una carestia. Era molto umile e da povero morì.
"PRIMA DELLA ROVINA VIENE L'ORGOGLIO E PRIMA DELLA CADUTA, LO SPIRITO ALTERO”. (Pr. 16,18)
In tutti i campi quando uno comincia ad essere più sicuro, ad inorgoglirsi di se stesso, allora è proprio il momento più pericoloso per cadere. E questo anche in campo religioso. La tentazione colpisce sempre nel punto più debole. E la debolezza è proprio nel momento in cui uno pensa di farcela con le sue sole forze. Il peccato di Adamo è veramente simbolo e segno di tutti i nostri peccati. Adamo non si fida più di Dio ma solo di se stesso, vuoi raggiungere da solo la conoscenza dei bene e del male e alla fine si trova nudo e vergognoso. L'umiltà cristiana non è un sottovalutarsi o uno svilirsi, è invece sapere che c'è Qualcuno che è la Via, la Verità, la Vita; io da solo non ho niente. Se voglio comprendere la vita non dirò mai: "La vita è mia", ma Lui è la vita. E neppure: "Io so la verità", ma se guardo a Dio, "Lui può illuminare la mia conoscenza"; e neppure diverrò uno che sa tutte le strade o che le insegna agli altri, ma uno che con gioia si fa prendere per mano da Cristo e portare là dove Egli vuole, cioè nel posto giusto.
21 Novembre 1875
Sul Vapore Savoia partono per il Sud America i primi missionari Salesiani guidati dal sacerdote Giovanni Cagliero.
L'ORZO (Hordeum vulgare) corrisponde sicuramente all'ebraico "sa 'arah". Ha spighe abbastanza simili a quelle del grano; in confronto a questo, ha molto minori esigenze climatiche, tanto che si coltiva dalla Scandinavia all'Equatore. Era noto fin dai tempi antichissimi sia in Cina che nell'area Mesopotamica; ne fecero largo uso gli Assiri e Babilonesi, Ebrei, Greci e Romani, da solo o misto con altri cereali.
Una pecora scoprì un buco nel recinto e scivolò fuori. Era così felice di andarsene. Si allontanò molto e si perse. Si accorse allora di essere seguita da un lupo. Corse e corse, ma il lupo continuava a inseguirla, finché il pastore arrivò e la salvò, riportandola amorevolmente all’ovile. E nonostante che tutti lo incitassero a farlo, il pastore non volle riparare il buco del recinto.
(Antony de Mello)
* Se sapessimo quanto Dio ci ama ne moriremmo di gioia.
* Penso sovente che quand'anche non ci fosse un'altra vita, sarebbe un onore sufficiente amare Dio in questa.
La vera moschea è quella costruita in fondo all'anima.
RISATE IN CANONICA
Un poveraccio che ha avuto un grave incidente esce lentamente dal coma: “Sono arrivato in Paradiso?”, chiede. “No gli risponde la moglie che gli è accanto. Non aver paura. lo sono sempre qui”.