20 NOVEMBRE
BENIGNO DI MILANO, Santo, Vescovo
Visse nel V secolo, fu il ventesimo Vescovo di Milano. Partecipò al Concilio romano del 465. Fu Vescovo per 8 anni. Morì il 22 novembre 472. E’ Festeggiato il 20 novembre nella basilica di San Simpliciano dove è sepolto.
“BISOGNA CHE CRISTO REGNI FINCHÈ NON ABBIA POSTO TUTTI I NEMICI SOTTO I SUOI PIEDI”. (1 Cor. 15,25)
Forse non l’abbiamo capita bene questa festa di Cristo Re. Come sempre abbiamo unito l’idea di re a quella del potere, dello sfarzo, del cerimoniale, degli onori, del giudizio. Ma Gesù è un re molto strano: per trono ha una croce, per corona una corona di spine, il vestito glielo hanno strappato di dosso ed è nudo “come mamma l’ha fatto”. Il suo giudizio finale non è tanto quello dell’ultimo giorno ma quello sulla storia di oggi e poi più che giudicare ratifica delle scelte già compiute. Passa in rassegna un esercito ben strano: poveri, straccioni, carcerati, malati e si confonde, identifica con essi. Cristo è re, è Signore ma nell’amore e nel servizio e onorarlo come tale non significa portargli ori e argenti, suonare le trombe, sprecare incensi, battere le mani, significa usare il suo stesso metodo.
20 novembre 1918
Appena tornato dal fronte muore il servo di Dio Luigi Ranieri, barnabita e ottimo ufficiale cristiano.
IL SORGO (Sorgum durra e specie affini) è una pianta con grosse pannocchie, di origine africana (dove è tuttora molto diffusa), anche questa di facile coltivazione: in ebraico è "durah" e non risulta sicuramente nella Bibbia, ma potrebbe essere un'alternativa di "dohan".
A PROPOSITO DI MARIA MADRE DI DIO
Murillo il celebre pittore spagnolo del XVII secolo, dipinse vari quadri della Madre di Dio, il più noto di tutti è una Immacolata Concezione: A chi gli chiedeva come avesse potuto concepire un'immagine così bella rispose: "Per poter dipingere una bella Madonna, bisogna averla scolpita nel cuore.
* In un'anima in grazia di Dio è sempre primavera.
* I santi sono come tanti specchi in cui Cristo si contempla.
* Il segno distintivo degli eletti è l'amore, come il segno dei reprobi è l'odio. Nessun reprobo ama un altro reprobo... I santi amano tutti: amano soprattutto i loro nemici.
Dio aiuta il marinaio durante la tempesta, ma il timoniere deve essere al posto suo.
RISATE IN CANONICA
*Un giocatore impenitente muore nel bel mezzo di una partita a poker e si presenta alle porte del cielo. “Oh, oh! attenzione gli dice San Pietro, non credo proprio che tu meriti il Paradiso”.
Il tizio supplica: “Ma come! Non ho fatto torto a nessuno! Ho barato solo con chi barava. Su, da bravo, mi lasci giocare la mia parte di Paradiso in tre smazzate; se perdo, vado all’inferno”.
San Pietro si lascia convincere e estrae dalla manica un mazzo di carte: “Ma attento! Niente trucchi!” “D’accordo fa l’altro, ma, da parte sua, niente miracoli!".
*San Pietro sta controllando una lunga fila di nuovi arrivati alle porte del Paradiso. Ad un tratto, dopo aver esaminato le carte di un tizio, gli dice: “Lei è medico? Benissimo. Seconda porta a destra, per l’entrata dei fornitori...”.