Torna al mese di Novembre

 
     
     

19 NOVEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ATTONE DI TORDINO, Santo, Abate

Era un monaco di Montecassino. Quando nel 1004 fu fondato il monastero benedettino di S. Niccolò in Tordino, Attone ne fu il primo abate o priore.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“ONORA TUO PADRE E TUA MADRE”. (Es. 20,12)

Tutte le estati, quando i giornali e le televisioni non hanno granché da dire, ecco che si tira in ballo il problema degli anziani lasciati soli a casa e con fare sbrigativo e demagogico si punta il dito contro figli (normalmente dotati di famiglia propria con tutti gli annessi e connessi) che “se ne vanno in ferie” abbandonando i genitori anziani. Nulla togliendo alla gravità e complessità del problema, mi pare sia troppo facile il modo con cui si punta il dito alla ricerca di un colpevole. E’ vero che ci sono figli che si lavano le mani degli anziani e non è certamente da cristiani, ma è anche vero che ci sono genitori anziani che non si rendono conto che i figli sposati hanno una loro famiglia, delle loro precise responsabilità. Conosco anziani ingiustamente abbandonati, ma conosco dei nipoti a cui “per guardare i nonni è stata rapinata l’infanzia, conosco degli anziani possessivi che sono riusciti a rovinare le famiglie dei figli. “Onora tuo padre e tua madre” ha sempre un valore di indicazione universale, ma come tutti i comandamenti non riguarda solo qualcuno che deve fare e qualcuno che deve ricevere, il comandamento coinvolge i figli, ma anche i genitori.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

19 novembre 498

Muore papa Anastasio II. Aveva cercato pace e accordi con Bisanzio e durante il suo pontificato era avvenuta la conversione dei Franchi.

 

PIANTE E FIORI DELLA BIBBIA

IL MIGLIO (Panicum miliaceum) e PANICO (Panicum italicum) sono due specie biologicamente vicine e nelle citazioni antiche possono essere indicate con lo stesso nome "Dohan" (anche se il miglio è più probabile). Queste Graminacee originarie dell'Asia centromeridionale sono state forse uno dei primi "grani" utilizzati dall'uomo: la loro coltivazione richiede pochissime cure, quindi è adatta a popolazioni primitive e seminomadi.

 

UN ANEDDOTO

Si racconta che un giorno san Colombano, monaco irlandese e fondatore di monasteri in Francia e in Italia, dicesse ad uno dei suoi seguaci: «Da che cosa proviene che la tua faccia è sempre sorridente quando lodo gli altri e biasimo il tuo lavoro?» Rispose il discepolo: «Perché nulla può rapirmi la gioia di essere visto e amato da Dio!».

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

Non è Dio che ci condanna, siamo noi stessi, a causa dei nostri peccati. I dannati non accusano Dio, accusano se stessi dicendo: "Ho perduto Dio, l'anima e il cielo per colpa mia".

 

SAGGEZZA POPOLARE

Non tutti quelli che hanno le mani giunte pregano.

 

RISATE IN CANONICA

*Una folla di donne si accalca attorno al confessionale del celebre predicatore. Questi, che preferirebbe dedicarsi alla confessione degli uomini, esce dal confessionale e dice: “Passino per prime quelle che hanno più peccati!”. Il vuoto intorno al confessionale è presto fatto.

 

*Un uomo si presenta a San Pietro piuttosto malconcio, con la portiera della sua auto appesa al collo. “Ohibò gli fa San Pietro. Non le pare di essere malridotto? Che cosa le è successo?”. “In verità non lo so, risponde l’altro. Penso effettivamente che sia accaduto qualcosa... Ah, si, ora ricordo... Stavo viaggiando sull’autostrada per Roma quando mia moglie mi ha detto: “Se mi passi il volante, sei un angelo!...” .

     
     
 

Torna al mese di Novembre