Torna al mese di Novembre

 
     
     

16 NOVEMBRE

 

TRA I SANTI DI OGGI

GERTRUDE LA GRANDE, Santa, Monaca

Nacque nel 1256. Entrata giovanissima (1261) nel monastero di Helfta, presso Eisleben, si dedicò agli studi classici e a quello dei padri della Chiesa e delle Sacre Scritture. Dotata di doni mistici (visioni, rivelazioni, ecc.), fu considerata la più grande mistica del XIII secolo I suoi scritti ebbero grande influsso su asceti e mistici posteriori. Morì nel 1302.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"L'ODIO SUSCITA LITIGI, L'AMORE RICOPRE OGNI COLPA". (Pr. 10,12)

"Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” è una delle parole che Gesù pronuncia sulla croce. Sotto un certo aspetto è quasi una bugia, quella di Gesù, una scusa: qualcuno sapeva quello che faceva o per lo meno era conscio di uccidere un uomo giusto. Eppure Gesù, invece di invocare la vendetta di Dio, nasconde le colpe dell'uomo, se le prende Lui sulla croce. Quante volte abbiamo sperimentato l'amarezza dell'odio e quante volte ci siamo accorti che non dire una parola in una discussione valeva molto di più che difendere ad oltranza un'idea che in ogni caso, in quel momento, non sarebbe stata capita. Conosco una signora che scoprendo un tradimento del marito in un primo momento aveva deciso di farla finita con il suo matrimonio, poi ci ripensò e una sera con semplicità chiese a suo marito che cosa avesse sbagliato lei nel suo rapporto con lui. L'uomo rimase meravigliato, poi capì e nel giro di qualche mese ritrovarono i valori per cui valeva la pena vivere pienamente il loro matrimonio.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

16 novembre 1253

Muore Agnese di Assisi, sorella minore di Santa Chiara.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

CARDO         

Quando si parla di cardo nelle Bibbia si intende non solo questo tipo di pianta ma qualunque pianta spinosa delle circa 120 che crescono in Israele. Gesù parla di seme soffocato dalle spine (Mt.13,7). Gesù fu incoronato di spine (Mc. 15,15.17-18)

 

UN ANEDDOTO

IL GRANAIO DEL DIAVOLO

Narra la leggenda che un giorno un uomo si mise alla ricerca del granaio da cui Satana attinge per seminare il male nel cuore degli uomini: L'uomo non trovò il granaio, ma osservo che le sementi più comuni erano quelle dello scoraggiamento e pensò che questi fossero i semi di Satana. Allora si recò dal Demonio per chiedergli una conferma, e il Demonio rispose che le cose stavano proprio così. "Ma questi semi attecchiscono ovunque?" domandò ancora l'uomo. Satana sorrise tristemente.- "No, non nei cuori colmi di gratitudine"

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

Lo vedremo! Lo vedremo! Fratelli miei, ci avete mai pensato? Vedremo Dio! Lo vedremo davvero, lo vedremo così com'è, faccia a faccia!

 

SAGGEZZA POPOLARE

La preoccupazione è come una sedia a dondolo: ti dà qualcosa da fare, ma non ti porta in nessun luogo.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Lacca
Per eliminarla dai vostri capelli, polverizzate un cucchiaio di bicarbonato sulla schiuma dello shampoo. Torneranno morbidi e luminosi

 

RISATE IN CANONICA

Un vecchio prete, buono e esperto, domanda volentieri ai bambini che vengono a confessarsi da lui: “Sei sicuro di aver detto tutto? Di non aver tenuto nascosto niente?”. Un giorno un bimbo gli risponde: “Ho tenuto nascosto qualcosa... “. “E che cosa?”.” Il nido di un uccello; ma non dirò a nessuno dov’è”.

     
     
 

Torna al mese di Novembre