Torna al mese di Novembre

 
     
     

14 NOVEMBRE

 

TRA I SANTI DI OGGI

STEFANO DI CUNEO Santo Martire

Stefano è uno dei quattro Francescani di Terrasanta che furono martirizzati per mano dei musulmani a Gerusalemme il 14 novembre 1391. Egli apparteneva alla provincia francescana di Genova ed era stato in Corsica. Il culto di Stefano di Cuneo venne approvato nel 1966 da Paolo VI.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“EGLI METTERÀ IN LUCE I SEGRETI DELLE TENEBRE E MANIFESTERA' LE INTENZIONI DEI CUORI”. (1Cor. 4,5)

Paolo ci invita a non giudicare in quanto solo Dio è giudice degli uomini, Lui solo conosce le intenzioni delle nostre azioni, Lui vede al di là delle maschere che noi spesso usiamo per nascondere agli altri il nostro vero essere. Ma, dicendo questo, invita anche ad essere sinceri e retti nelle nostre intenzioni perché Dio ci conosce fino in fondo. Se penso che i miei piccoli trucchi per nascondermi, per farmi più bello di quello che sono, per farmi applaudire dal prossimo, verranno svelati e saranno lampanti davanti a tutti, mi rendo conto che è meglio essere sinceri fin da adesso, e gioisco anche al pensiero di quanto bene oggi nascosto, verrà alla luce e brillerà per tutta l’eternità.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

14 novembre 2002

Giovanni Paolo II visita Montecitorio. E' la prima visita di un papa al Parlamento italiano nella storia di Italia.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ASSENZIO     

Questa pianta era ritenuta velenosa ed è diventata simbolo della malvagità, lo stesso nome ebraico che la definisci significa: “La maledetta”. Ha un gusto molto amaro. Nell’Apocalisse il nome assenzio è dato all’astro distruttore che cade dal cielo al suono della terza tromba. (Ap.8,11)

 

UN ANEDDOTO

INNAMORATI

Se una fanciulla dicesse all’innamorato venuto a sera a trovarla: “Tornerai anche domani?”, nel suo amore ci sarebbe una vena di preoccupazione. Se invece, senza parlare del domani gli gettasse la braccia al collo esclamando: “Grazie d’essere venuto oggi!”, vorrebbe dire che non sta in ansia per il giorno seguente. Per spiegarmi meglio: fra due ragazze della quali l’una domandasse: “Tornerai anche domani?” e l’altra esclamasse: “Grazie per essere venuto oggi!”, chi di loro due sarebbe la più sicura che l’innamorato si rifarà vivo anche il giorno dopo? (Soren Kierkegaard)

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

L'umiltà è come una bilancia: quanto più ci si abbassa da un lato tanto più si è innalzati dall'altro.

 

SAGGEZZA POPOLARE

L'uccello mattiniero cattura il verme.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Idroterapia
Contro il gonfiore alle gambe, immergete le stesse fino alle caviglie per almeno 10 minuti in acqua tiepida, dove avrete precedentemente versato 40gr. di argilla e 3-4 gocce di olio essenziale di salvia

 

RISATE IN CANONICA

Sul sagrato della chiesa un giovane viceparroco gioca con i ragazzi dell’oratorio. Due tizi lo osservano e uno dice all’altro: “Non riesco a capire perché i preti debbano stare con i ragazzi, dar loro consigli e dar consigli anche ai genitori! Non sono mica sposati e padri di famiglia! ». Al che l’altro risponde: “Ma scusa; per saper guidare i cavalli non è mica necessario essere cavalli, no? ».

     
     
 

Torna al mese di Novembre